Da parte del Tribunale del lavoro

Multiservizi-Dussman, il 18 l'ordinanza sui licenziamenti

I 110 lavoratori chiedono di restare in carico alla Partecipata comunale

E' attesa per il 18 agosto l'ordinanza dell giudice del lavoro sulla questione sollevata da 110 lavoratori ella Mulriservizi licenziati il 18 aprile che hanno impugnato il provvedimento. Assunti dal 1998 in poi, con la qualifica di operai generici, i 110 sono stati ceduti alla fine dell'anno scorso alla Dussmann services di Berlino che aveva vinto la gara d'appalto per la pulizia nelle scuole catanesi. Un trasferimento rifiutato dai lavoratori che vi si sono opposti in tutti i modi, spalleggiati da un fronte compatto che va da Destra a Sinistra.
In attesa dell'ordinanza, per i lavoratori dei servizi scolastici integrati ex Catania Multiservizi, oggi Dussmann - PFE sono tempi bui. I recenti accordi del Governo con le sigle sindacali e le associazioni datoriali che recepiscono i tagli apportati al mondo della scuola dai Ministri Gelmini - Tremonti, riducono le condizioni salariali normative e contrattuali dei collaboratori scolastici pulizieri poiché i lavoratori transitati a Dussmann sono stati sospesi dal lavoro a stipendio zero per i mesi di Luglio e Agosto e a partire da Settembre non vi è alcuna certezza lavorativa per il loro futuro. L'unica cosa certa è che da Gennaio 2012, secondo l'accordo Governo -Sindacati i lavoratori perderanno altre 4 ore settimanali cadauno.
Nei giorni scorsi i sindacati Asal e Unicobas hanno invitato l'amministrazione comunale a recepire l'esempio di Trapani dove, in una situazione analoga, la Trapani Servizi per espressa volontà del sindaco ha ritirato i licenziamenti dei collaboratori pulizieri allo scopo di consentire l'avvio dei contratti di solidarietà per il personale interessato.


03/08/2011