I leader dell'opposizione spendono solo occasionali parole sulla scuola ma non l'hanno ancora messa realmente al centro del loro progetto politico. Ogni tanto si affacciano su una piazza, da un tetto, a un sit-in o a un convegno per esprimere un conforto verbale, un tiepido impegno, scampoli di promesse a cui non possono più credere neanche gli ostinati, volenterosi professionisti della speranza.
Chi ha messo invece la
scuola al centro della sua agenda politica è stato, tenacemente, il Governo.
Non è vero che non ha
fatto niente in questi due anni: bisognerebbe dirlo ai tanti giornalisti e ai
tanti cittadini italiani che vanno ripetendo questa formula come un mantra
vagamente consolatorio.
Con l'art. 64 della
legge 133 dell'agosto del 2008 e con il relativo piano programmatico attuativo
varato da Tremonti, la scuola statale italiana è stata condannata a morte,
complici i provvedimenti Gelmini, che hanno consentito lo smembramento
strutturale dell'intero sistema, pezzo per
pezzo.
Ancora un ultimo anno, con il taglio dei 4 miliardi e 561 milioni di euro previsto, poi non resteranno più neppure le disiecta membra. Perchè un tale accanimento?
All'indomani della sua ultima vittoria elettorale, Berlusconi indicava, in una puntata di Ballarò, i luoghi in cui si nascondevano i suoi nemici comunisti e dove li avrebbe, conseguentemente, stanati: nelle scuole, nella magistratura, tra i giornalisti, nelle televisioni.
Proprio in quest'ordine. Specificando ulteriormente: tra gli insegnanti medi.
L'urgenza personale di abbattere in primis quel nemico (del resto anche il più debole, non essendo una casta, non essendo un potere forte) ha intercettato il generale risentimento verso la pubblica amministrazione, ben rappresentato dal ministro Brunetta, la cui acredine nei confronti dei lavoratori si tinge spesso di sfumature patologiche (l'ultima esternazione contro i precari è significativa).
La necessità di
rispettare il patto di stabilità imposto dall'Europa ha infine consentito a
Tremonti la quadratura del cerchio:
mantenere i conti in ordine, ovvero tagliare gli sprechi dove non ce
n'erano, licenziare il personale dove la catena di montaggio non si fermava,
contenere la spesa pubblica con tagli pesantissimi nell'unico settore dove
nessuno avrebbe significativamente reagito.
Non abbiamo significativamente reagito all’affronto fatto alla nostra Costituzione, permettendo a questo Governo di dismettere la scuola statale e privatizzare l'Università; non abbiamo significativamente reagito all’affronto fatto all’istituzione democratica che dovremmo orgogliosamente rappresentare, la scuola, strumento di emancipazione culturale e sociale, palestra di cittadinanza critica, attiva e partecipativa.
Non abbiamo significativamente reagito in difesa del diritto allo studio dei nostri figli, dei nostri studenti, dei nostri futuri concittadini.
L'Invalsi e la sua inettitudine, imposti come un carico insopportabile di lavoro sbagliato e inutile al quale in troppi non si sono sottratti, e non hanno sottratto i nostri studenti, sono l'ennesima dimostrazione della nostra, desolante autobiografia di una nazione.
Anna Angelucci
Coordinamento scuole secondarie di Roma