SCUOLA : UNICOBAS, GIUDIZIO DEI PRESIDI PEGGIO DEL CONCORSONE

(ANSA) ROMA, 18 MAGGIO - Il metodo proposto dal nuovo ministro De Mauro, di far valutare i meriti degli insegnanti alle singole scuole, e in ultima analisi ai-presidi, è peggiore del famigeratoconcorsone” .

Questo il giudizio del segretario nazionale dell’ Unicobas scuola, Stefano d'Errico, il quale ha spiegato – durante un convegno organizzato da ‘AltrascuolA’ - che il giudizio dei presidi sulla professionalità docente “sarebbe paradossalmente peggiore dello sconfitto concorsone di Berlinguer, perché più legato a criteri di discrezionalità e lobbistici”. “Perciò – ha aggiunto – se il ministro De Mauro insisterà nella sua ipotesi, dovrà subire il blocco degli scrutini da parte nostra” ( già proclamato dal 12 al 16 giugno).

Durante il convegno, partendo dal fondamentale argomento della professionalità docente, si è sviluppato un dibattito sulle finalità della scuola italiana e sull’interpretazione da dare all’autonomia. I rappresentanti dell’Unicobas scuola hanno ribadito le due principali richieste del loro sindacato: la creazione di una indennità docente per tutti gli insegnanti e di un ordine professionale della categoria.

(ANSA) .