CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA DI ISTITUTO

(Scuola Media Via della Maratona 23 Roma)

RELATIVA AI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO ED ATA ALLE SEZIONI STACCATE E AI PLESSI;

RICADUTE SULL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E DEL SERVIZIO DERIVANTI DALL'INTENSIFICAZIONE DELLE PRESTAZIONI LEGATE ALLA DEFINIZIONE DELL'UNITA' DIDATTICA – RITORNI POMERIDIANI

L'anno 2001, il mese di settembre, il giorno 20, alle ore 10,30, nei locali della presidenza della SMA 'Via della Maratona 23', in sede di contrattazione integrativa di Istituto relativa al punto h) art. 6 CCNL 1999 – punto e) art. 3 CCNL 2001: 'criteri di assegnazione del personale docente, educativo ed ATA alle sezioni staccate e ai plessi: ricadute sull'organizzazione del lavoro e del servizio derivanti dall'intensificazione delle prestazioni legate alla definizione dell'unità didattica – ritorni pomeridiani'

le parti:

il Dirigente Scolastico prof. Carla Abbondanza

e la RSU: Nicoletta Savarese, Maria Cristina Pertica e Paolo Marconi

hanno stipulato il presente contratto:

Premessi i seguenti dati conosciuti:

  1. numero degli alunni
  2. organico del personale
  3. durata del tempo scuola stabilita dal Consiglio di Istituto
  4. rapporto docente/alunni (numero delle classi)
  5. numero sedi e tipologia dei corsi
  6. esigenze riconosciute dell'utenza dei servizi di segreteria
  7. riduzione e spostamento del sistema informatico centrale alla sede di Via della Maratona da parte dell'EDS,

    fatti salvi i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto e le prerogative del Dirigente Scolastico, la RSU propone i criteri in base al quale il personale dei vari profili professionali viene assegnato ai compiti e alle sedi, cercando di conciliare:

  1. continuità didattica in modo particolare a salvaguardia delle sperimentazioni in atto, assicurando comunque, nel contempo, la possibiilità di aderire a nuove sperimentazioni e iniziative previste dal POF;
  2. presenza nella sede;
  3. anzianità di servizio;
  4. desiderata dell'insegnante e sue competenze;
  5. ubicazione abitativa.

    PERSONALE ATA

    Le assegnazioni del personale ATA ai plessi avvengono, tenuto conto delle necessità e delle esigenze di funzionamento della scuola e delle due sedi, in base alla verificata disponibilità dei singoli dipendenti e successivamente in base ai seguenti principi, in ordine:

  1. anzianità di servizio;
  2. mantenimento della sede occupata nell'anno precedente;
  3. dipsonibilità del personale stesso a svolgere mansioni aggiuntive da attivarsi nelle sedi in argomento per l'anno scolastico corrente;
  4. competenze e disponibilità a svolgere le funzioni aggiuntive.

    In riferimento al punto 6 della premessa, data la soppressione della segreteria della scuola di Via Nitti con trasferimento della stessa in Via della Maratona, viene assicurata nella sede di Via Nitti una fascia oraria di due ore tutti i giorni con personale amministrativo o docenti collaboratori di presidenza. Tale personale sarà a supporto dell'organizzazione della succursale, non farà sportello con le famiglie. Si concorda inoltre, nell'assegnazione del personale ausiliario, di assicurare un numero tale che consenta un adeguato supporto al funzionamento della succursale mediante ulteriori competenze specifiche e funzioni aggiuntive.

    Il personale che entra per la prima volta a far parte dell'organico di istituto è assegnato alla sede dopo la conferma e l'assegnazione del personale già in servizio, in base ai criteri stabiliti.

    Il presente punto entra in vigore in data odierna.

    Si prevede di verificare, per quanto sopra contrattato, entro il corrente anno scolastico.

    Roma, 20 settembre 2001

    Il dirigente scolastico: Carla Abbondanza

    La RSU: Maria Cristina Pertica – docente (UNICOBAS)

    Nicoletta Bavarese – docente (SNALS)

    Paolo Marconi – ATA (SNALS)