Adozione dei libri di testo nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti di istruzione di secondo grado per l'anno scolastico 2006/2007
Il complesso dei prodotti editoriali,
destinati all'adozione da parte delle singole istituzioni scolastiche,
risulta sempre più arricchito, a mano a mano che il processo di
riforma, previsto dalla legge 28 marzo 2003, n. 53 e introdotto dal decreto
legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, trova ulteriore applicazione. Pertanto,
si ritiene opportuno che nella fase preliminare delle adozioni vengano
previste modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi
proposti all'attenzione dei docenti, attraverso momenti collegiali di confronto,
esame e valutazione, che vedano il coinvolgimento dei genitori e, nella
scuola secondaria di II grado, anche di studenti. L'adozione dei libri
di testo rappresenta, come è noto, espressione dell'autonomia didattica
delle istituzioni scolastiche, che si realizza anche con la scelta consapevole
e mirata di strumenti didattici coerenti con il Piano dell'offerta formativa
oltreché, ovviamente, con i nuovi Piani di studio, introdotti dalle
Indicazioni nazionali, allegate al citato decreto legislativo n. 59/2004,
che sostituiscono i programmi di insegnamento già previsti per la
scuola elementare e per la scuola media. Come per il corrente anno scolastico,
la dotazione libraria della scuola primaria risulta configurata come segue:
I classe | Il libro della prima classe | Lingua inglese |
II classe | Sussidiario | Lingua inglese |
III classe | Sussidiario | Lingua inglese |
IV classe | Sussidiario dei
linguaggi
Sussidiario delle discipline |
Lingua inglese |
V classe | Sussidiario dei
linguaggi
Sussidiario delle discipline |
Lingua inglese |
A tal fine, i docenti attualmente
impegnati nelle classi terminali della scuola primaria avranno, di norma,
cura di proporre al collegio dei docenti la scelta dei testi per le classi
I, II e III; mentre i docenti impegnati nelle classi terze, i testi per
le classi IV e V.
Relativamente all'insegnamento
della religione cattolica, per gli alunni che intendano avvalersene, i
testi per la scuola primaria risultano configurati come segue:
• volume I - per la classe
prima e per il primo biennio (classi II e III), composto di 80 pagine;
• volume II - per il secondo
biennio (classi IV e V), composto di 80 pagine. Tuttavia, tenuto conto
della situazione delle adozioni effettuate nel corrente anno scolastico
2005/2006, per il prossimo anno scolastico le adozioni dei nuovi testi
scolastici Irc riguarderanno le classi prime (per il primo volume) e le
classi terze (per il secondo volume), nelle quali sarà quindi adottato
il testo predisposto per il secondo biennio (classi quarte e quinte).
Pertanto, al fine di continuare a valorizzare i testi scolastici già in uso e il graduale allineamento dei nuovi testi, l'adozione dei testi Irc sarà effettuata come segue:
• gli alunni della prima classe
avranno in adozione il volume I, valido per le classi prima, seconda e
terza;
• gli alunni della terza classe
avranno in adozione il volume II, previsto per le classi quarta e quinta;
• gli alunni della classe
quinta continueranno ad utilizzare il libro di testo di cui sono già
in possesso.
Nulla è innovato circa
la scelta dei testi scolastici per i corsi di istruzione secondaria di
secondo grado.
Relativamente alla scuola
primaria, tenuto conto delle difficoltà prospettate dai rappresentanti
delle Case editrici, si richiama l'attenzione sull'esigenza di adottare
ogni utile iniziativa per consentire il ritiro entro il mese di settembre
dei testi scolastici consegnati in visione.
Come per il passato, per consentire
una migliore informazione editoriale da parte delle associazioni abilitate,
è opportuno che le adozioni dei testi scolastici vengano deliberate
nella seconda decade del mese di maggio per la scuola secondaria superiore
e nella terza decade del medesimo mese di maggio per la scuola primaria
e per la scuola secondaria di primo grado.
Si fa riserva di fornire ulteriori
istruzioni relativamente alla determinazione del prezzo di copertina dei
libri di testo della scuola primaria e del prezzo massimo complessivo della
dotazione libraria per ciascun anno di corso della scuola secondaria di
primo grado, nonché per quanto riguarda la trasmissione telematica
dei dati delle adozioni effettuate.
Infine, si rammenta che la
vigente normativa in materia di diritto d'autore vieta il noleggio delle
opere d'ingegno, compresi, quindi, anche i testi scolastici.
Home Page |
---|