Oggetto: Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo indeterminato o determinato nell'a.s. 2000/2001.
Come è noto non è stato
sempre possibile assicurare, anche nel corrente anno scolastico, un tempestivo
pagamento degli stipendi al personale della scuola retribuito dai Dipartimenti
provinciali del tesoro.
L'attività di questo Ministero
si è rivolta, pertanto, all'individuazione delle cause che hanno
originato ritardi nell'erogazione del trattamento economico e allo studio
e realizzazione di procedure idonee al soddisfacimento delle legittime
aspettative del personale di percepire gli emolumenti spettanti alla maturazione
del relativo diritto.
Per il raggiungimento di tale obiettivo
si è ritenuto opportuno conoscere l'avviso di alcuni uffici scolastici
su uno specifico documento predisposto per la definizione di una procedura
che potesse accelerare la liquidazione delle competenze economiche al personale
di cui all'oggetto.
Sull'argomento si forniscono, quindi,
anche alla luce delle considerazioni acquisite, per il personale da retribuire
a carico dei Dipartimenti provinciali del tesoro, le seguenti istruzioni
che tengono conto delle attribuzioni conferite ai Dirigenti Scolastici
dal d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 in materia di stipula dei contratti a tempo
determinato.
A) CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO
Competenza
La competenza della stipula dei contratti
per le supplenze annuali, per le supplenze sino al termine delle attività
didattiche e per le supplenze temporanee è attribuita, secondo l'art.14
del d.P.R.8 marzo 1999, n. 275, ai dirigenti scolastici per il personale
docente, educativo ed A.T.A..
A riguardo si precisa che:
le supplenze sino al termine delle attività didattiche sono relative alla copertura delle cattedre e posti di insegnamento non vacanti, di fatto disponibili entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell'anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrono a costituire cattedre o posti orario.
1) Contratti a tempo determinato ai sensi dell'art. 40 - comma 9 - della legge 27 dicembre 1997, n. 449.
L'istituto scolastico provvede a stampare
il contratto individuale utilizzando le funzioni del SIMPI, integrandolo,
ove necessario, con i dati contabili (coordinate bancarie, detrazioni d'imposta
ecc..) forniti dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione
economica per il personale retribuito dallo stesso nell'anno scolastico
1999/2000 e disponibili al SIMPI dal prossimo mese di agosto.
E' compito della scuola comunicare
al SIMPI il termine del servizio, a seguito dell'assunzione dell'avente
diritto.
Il SIMPI trasmette per via telematica
con periodicità quindicinale al Ministero del tesoro, del bilancio
e della programmazione economica i contratti di assunzione presenti al
sistema, nonché, entro l'ultimo giorno di ogni mese, la durata del
servizio prestato, ai soli fini del pagamento delle competenze spettanti.
Il Ministero del tesoro, del bilancio
e della programmazione economica provvede, entro 10 giorni dalla ricezione
delle informazioni, al pagamento delle competenze maturate e comunica al
SIMPI l'avvenuto pagamento o gli eventuali errori riscontrati; tale situazione
sarà rilevabile dalle singole istituzioni scolastiche attraverso
un'apposita funzione.
Rimane a carico della istituzione
scolastica l'inoltro al competente Dipartimento provinciale del tesoro
dell'originale del contratto stipulato, unitamente al modello C-1 o C-2,
a seconda che trattasi di riattivazione o di nuova apertura di partita
di spesa fissa, nonché della dichiarazione di prestato servizio
secondo le modalità specificate nel punto 1 della C.M. 399 del 29
settembre 1998. Tale documentazione è fondamentale per una corretta
verifica del pagamento effettuato in automatico.
2) Contratti a tempo determinato per supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.
L'individuazione viene effettuata dal
dirigente dell'amministrazione scolastica territorialmente competente;
a tal fine viene messa a disposizione degli uffici una specifica funzione
che consente, sia nominalmente che mediante lo scorrimento delle graduatorie
da utilizzare, la stampa della proposta di assunzione; tale proposta di
assunzione, in sede di convocazione, viene completata con gli elementi
necessari e consegnata per la firma al personale individuato. Il dipendente
consegna la proposta di assunzione firmata alla scuola.
In caso di esaurimento delle graduatorie
da utilizzare o, comunque, in carenza di aspiranti interessati, l'individuazione
del destinatario della supplenza annuale o temporanea fino al termine delle
attività didattiche è effettuata dal dirigente scolastico
della scuola ove si verifica la disponibilità sulla base della graduatoria
di circolo o di istituto.
L'istituzione scolastica predispone,
in ogni caso, il contratto tramite le funzioni del SIMPI, integrandolo,
ove necessario, con i dati contabili (coordinate bancarie, detrazioni d'imposta
ecc.) forniti dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione
economica per il personale retribuito dallo stesso nell'anno scolastico
1999/2000 e disponibili al SIMPI dal prossimo mese di agosto.
Il SIMPI trasmette per via telematica
con periodicità quindicinale al Ministero del tesoro, del bilancio
e della programmazione economica, ai soli fini della corresponsione della
retribuzione spettante, i contratti di assunzione presenti al sistema.
Il Ministero del tesoro, del bilancio
e della programmazione economica provvede, entro 10 giorni dalla ricezione
delle informazioni, al pagamento delle competenze maturate e comunica al
SIMPI l'avvenuto pagamento o gli eventuali errori riscontrati; tale situazione
sarà rilevabile dalle singole istituzioni scolastiche attraverso
un'apposita funzione.
Rimane a carico della istituzione
scolastica l'inoltro al competente Dipartimento provinciale del tesoro
dell'originale del contratto stipulato, unitamente al modello C-1 o C-2,
a seconda che trattasi di riattivazione o di nuova apertura di partita
di spesa fissa. Tale documentazione è fondamentale per una corretta
verifica del pagamento effettuato in automatico.
3) Incarichi di religione e supplenze di religione fino al termine delle attività didattiche
Restano confermate le istruzioni contenute nella lettera circolare n. D13/1944 del 10 agosto 1999, precisando che per tale personale non è prevista la trasmissione telematica al Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per la corresponsione della retribuzione spettante.
4) Contratti a tempo determinato per supplenze temporanee diverse dalle ipotesi precedenti
Rientrano in tale categoria i contratti
che i dirigenti scolastici stipulano relativamente a supplenze per la sostituzione
del personale temporaneamente assente e per la copertura dei posti resi
disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre di ciascun anno,
mediante l'utilizzo delle graduatorie di circolo e di istituto.
Il contratto deve avere una durata
riferita esclusivamente al periodo di effettiva permanenza delle esigenze
di servizio.
La retribuzione relativa, come già
precisato, è a carico dell'istituzione scolastica.
Il contratto, il cui modello è
riportato tra gli allegati (modelli A/10-A/13), potrà essere predisposto
mediante l'utilizzo del pacchetto SISSI.
B) CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO
Rimane confermata la procedura di stipula
dei contratti in questione utilizzata nell'anno scolastico 1999/2000.
E' doveroso premettere che il pagamento
del trattamento retributivo può essere disposto dal competente Dipartimento
provinciale del tesoro, a seguito della stipula del contratto prodotto
esclusivamente attraverso l'apposita funzione del SIMPI.
Il Provveditorato agli studi, a seconda
delle proprie esigenze organizzative, può comunque, a sua scelta,
produrre il contratto a tempo indeterminato o la proposta di assunzione;
tale proposta, una volta firmata, vale a tutti gli effetti come accettazione
del contratto che, sulla base di essa, viene successivamente stampato.
L'interessato deve consegnare all'istituzione
scolastica assegnata il contratto o la proposta di assunzione per la presa
di servizio.
Un'apposita funzione del SIMPI consente
al Dirigente scolastico di comunicare la data di effettiva assunzione in
servizio se diversa da quella indicata nel contratto; mentre in caso di
proposta di assunzione, la diversa data di presa di servizio deve essere
comunicata al Provveditorato agli studi competente.
L'integrazione o la modifica dei dati
contabili (coordinate bancarie, detrazioni d'imposta ecc.) forniti dal
Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per
il personale retribuito dallo stesso nell'anno scolastico 1999/2000 e disponibili
al SIMPI dal prossimo mese di agosto o l'inserimento per la prima volta
al SIMPI dei dati contabili può essere effettuata dal Provveditorato
agli studi o dalla singola istituzione scolastica.
Il SIMPI trasmette per via telematica
con periodicità quindicinale al Ministero del tesoro, del bilancio
e della programmazione economica, ai soli fini della corresponsione della
retribuzione spettante, i contratti di assunzione presenti al sistema.
Rimane a carico del Provveditorato
agli studi o dell'istituzione scolastica, l'inoltro al competente Dipartimento
provinciale del tesoro dell'originale del contratto stipulato, unitamente
al modello C-1 o C-2, a seconda che trattasi di riattivazione o di nuova
apertura di partita di spesa fissa. Tale documentazione è fondamentale
per una corretta verifica del pagamento effettuato in automatico.
C) INDICAZIONI DI CARATTERE COMUNE
Di ogni tipo dei suddetti contratti
devono essere prodotti sei originali: un originale è conservato
agli atti del Provveditorato agli studi; un originale è conservato
agli atti dell'istituzione scolastica; un originale è consegnato
al dipendente dall'organo che stipula il contratto; un originale è
trasmesso alla Direzione provinciale dei servizi vari del tesoro (ex D.P.T.)
per la riattivazione o per una nuova apertura di partita di spesa fissa,
unitamente al modello C-1 o C-2; due originali sono trasmessi alla Ragioneria
provinciale dello stato per il riscontro previsto dalle disposizioni vigenti.
Per il personale titolare di contratto
annuale o sino al termine delle attività didattiche nell'anno scolastico
1999/2000, il CNCC di Latina stamperà il modello C-1 in duplice
copia, una trasmessa ai Provveditorati agli studi e l'altra alle scuole
di servizio insieme all'ultimo cedolino di stipendio per la consegna agli
interessati. Il modello C-1 ricevuto dal personale, dopo averlo firmato
per confermare i dati indicati o per autorizzare le modifiche eventualmente
intervenute, da segnalare sugli appositi spazi, dovrà essere trasmesso
congiuntamente al contratto alla competente Direzione provinciale dei servizi
vari del tesoro.
Dovranno essere inviati separatamente
a tale Direzione i contratti trasmessi per via telematica al Ministero
del tesoro, del bilancio e della programmazione economica da quelli esclusi
dalla trasmissione. L'invio dell'originale del contratto inserito nella
trasmissione telematica alla Direzione provinciale dei servizi vari del
tesoro dovrà avvenire con la stessa periodicità quindicinale
prevista per il flusso informativo.
1) Utilizzo del SIMPI
Come già emerso nei precedenti
punti, il SIMPI riveste il ruolo centrale nella trasmissione al Ministero
del tesoro, del bilancio e della programmazione economica delle informazioni
necessarie per il pagamento. E' fondamentale che gli uffici e le istituzioni
scolastiche coinvolti utilizzino le funzioni messe a disposizione, sia
per la stampa dei contratti che per la comunicazione degli altri dati contabili
necessari per un corretto pagamento. Per la stampa dei contratti, in particolare,
allo scopo di evitare un appesantimento del sistema informativo, è
opportuno produrre cinque copie fotostatiche dell'originale stampato dal
SIMPI, prima della sottoscrizione del contratto dalle parti interessate.
L'obiettivo di tale automazione è
quello di gestire il maggior numero possibile di casi di attivazione o
riattivazione della partita di spesa fissa, per assicurare un tempestivo
pagamento. A questo fine, alcuni casi particolarmente complessi di scarsa
rilevanza numerica, il cui invio automatico al Ministero del tesoro, del
bilancio e della programmazione economica potrebbe causare un notevole
appesantimento procedurale, non verranno inclusi nella trasmissione. Nella
gestione di tali contratti la funzionalità del SIMPI coinvolta segnalerà
l'esclusione dalla trasmissione. Di seguito vengono riportate le eccezioni
per le quali gli uffici e le istituzioni scolastiche coinvolti dovranno
provvedere alla trasmissione, al competente Dipartimento provinciale del
tesoro, dei dati necessari per la messa in pagamento:
Al fine di agevolare l'attività di convocazione del personale destinatario dei contratti a tempo determinato, sarà possibile stampare attraverso il SIMPI la proposta di assunzione del personale incluso nelle graduatorie elaborate a riguardo.
2) Formazione
Per supportare le istituzioni scolastiche
all'utilizzo delle funzionalità previste dal SIMPI per la gestione
dei contratti a tempo determinato e la trasmissione dei contratti al CNEST
(Centro Nazionale di Elaborazione dei Servizi del Tesoro), verrà
messo a disposizione sia un manuale utente che spiegherà in dettaglio
le funzionalità coinvolte che uno strumento autodidattico.
L'attività di assistenza alle
istituzioni scolastiche per tali funzionalità verrà effettuata
dai nuclei di supporto che il Provveditorato agli studi dovrà provvedere
a costituire. Sarà cura del Provveditorato agli studi definire le
modalità di interazione tra nuclei e istituzioni scolastiche. Lo
stesso dovrà comunicare al gestore del Sistema Informativo i nominativi
delle persone che costituiranno tale nucleo.
Per preparare al meglio i nuclei di
supporto, potranno essere svolti dei corsi di formazione che, riguardo
al processo decentrato, tratteranno sia l'aspetto amministrativo che l'aspetto
tecnico. Ogni Provveditorato agli studi dovrà, inoltre, stabilire
un piano di emergenza nel caso in cui in una istituzione scolastica non
abbia la possibilità di utilizzare il SIMPI. Le funzionalità
previste, come già trattato precedentemente, consentiranno di gestire
i contratti da qualsiasi altro terminale, sia di appartenenza di un'altra
scuola che del Provveditorato stesso.
3) Disposizioni per l'imputazione della spesa
Le spese per i contratti relativi al personale docente, educativo ed al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario a tempo indeterminato devono essere imputate ai capitoli di cui alla unita tabella 1).
Le spese per i contratti relativi al personale docente, educativo ed al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario a tempo determinato devono essere imputate ai capitoli di cui alla unita tabella 2).
Le spese per i contratti relativi al
personale che sarà destinato a prestare servizio negli istituti
comprensivi e negli istituti secondari superiori (in relazione al dimensionamento
delle rete scolastica in atto nei vari ordini e gradi di scuola ovvero,
in relazione all'aggregazione di sezioni staccate di ordine diverso da
quello dell'istituto aggregante), devono essere espressamente imputate
come segue:
A) - istituti comprensivi -
(al C.d.R - Istruzione Secondaria di I° grado) :
4) Modelli Allegati
Si allegano:
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