Articolo 11, comma 9, legge
3 maggio 1999, n. 124
Insegnamento di strumento
musicale nella scuola media
Indicazioni operative per
l'anno 1999/2000
L'articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999,
n. 124 prevede, com'è noto, l'istituzione della classe di concorso
di "strumento musicale" e, a decorrere dal prossimo anno scolastico, la
riconduzione ad ordinamento dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale,
autorizzati e funzionanti nel corrente anno scolastico 1998/99.
In attesa del perfezionamento dei decreti attuativi
della legge, si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni, necessarie
a consentire uniformità all'azione amministrativa, in vista dell'avvio
dell'attività didattica del prossimo anno scolastico.
Ferma restando la necessità che gli interventi
di seguito prospettati siano legittimati dall'emanazione del decreto ministeriale
concernente, nel suo complesso, l'assetto ordinamentale dell'insegnamento
della nuova classe di concorso, si forniscono, di seguito alcune indicazioni
necessarie a prefigurare, con anticipo rispetto alle pressanti esigenze
di inizio dell'anno scolastico, le modifiche più significative che
vengono introdotte rispetto all'attuale quadro normativo dal decreto ministeriale
in corso di perfezionamento.
L'assetto ordinamentale prevede che a ogni corso
siano assegnate quattro cattedre di diversi strumenti musicali con le quali
devono essere assicurati, oltre all'insegnamento di strumento - individuale
e/o per piccoli gruppi - la musica di insieme e la teoria e lettura della
musica.
Per le scuole in cui la sperimentazione in atto
prevede tre soli strumenti è consentito istituire, in via transitoria,
due cattedre del medesimo strumento.
Per i corsi nei quali sia stato attivato l'insegnamento
di cinque strumenti è consentito, sempre in via transitoria, il
mantenimento del quinto strumento.
La fase transitoria prevista sia per i corsi con
tre strumenti sia per i corsi con cinque strumenti dovrà comunque
esaurirsi entro la conclusione dell'anno scolastico 2004/2005.
Ogni altra difformità rispetto al modello
organizzativo delineato deve essere eliminata o avviata ad esaurimento.
Al fine di dare concreta attuazione alla disposizione
legislativa di istituzione dei posti in organico già dall'anno scolastico
1999/2000, il decreto ministeriale prevede che previa delibera del Collegio
dei docenti il nuovo assetto possa essere immediatamente attuato per l'intero
triennio (anche per le seconde classi nei corsi autorizzati dall'anno 1998/99).
Con provvedimento in corso questo Ministero definirà
un incremento delle dotazioni organiche assegnate a ciascuna provincia
per l'anno 1999/2000 nella misura di quattro cattedre per ogni corso autorizzato
e funzionante. Sulla base delle dotazioni assegnate i Provveditori agli
Studi determineranno gli organici dei corsi a indirizzo musicale per l'anno
1999/2000.
Alle province in cui risultino funzionanti corsi
con cinque strumenti sarà assegnato il conseguente maggior numero
di posti, destinati ad assicurare l'insegnamento del quinto strumento nella
fase transitoria.
Per quanto riguarda le assunzioni a tempo determinato,
comprese quelle per supplenze brevi, devono essere utilizzati gli elenchi
prioritari, compilati ai sensi dell'art. 6 del decreto ministeriale 13
febbraio 1998. In quanto con il decreto in corso di emanazione ne è
stata prorogata la validità per l'anno scolastico 1999/2000.
La continuità didattica, prevista dal quinto
comma dell'art. 6 del citato D.M. 13/2/1998, sarà assicurata assegnando
i docenti, aventi titolo alla nomina in base alla posizione che occupano
nell'elenco, prioritariamente alla scuola in cui prestano servizio.
Le assunzioni a tempo determinato saranno disposte
fino al termine delle attività didattiche.
Dopo la definizione delle cattedre, sulla base dell'incremento
delle dotazioni organiche le assunzioni relative saranno trasformate in
rapporti di lavoro fino al termine dell'anno scolastico.
La riconduzione a ordinamento comporta, ovviamente,
la cessazione del carattere sperimentale dell'insegnamento di strumento
musicale, per cui non potranno essere autorizzate nuove sperimentazioni.
Si richiama infine, l'attenzione delle SS.LL. sulla
necessità che i dati relativi al nuovo insegnamento (classe di concorso
A077) siano acquisiti al Sistema Informativo nei tempi e con le modalità
che saranno indicati con apposite istruzioni operative.
Si prega di informare del contenuto della presente
le istituzioni scolastiche interessate avvertendole dell'opportunità
di adottare le necessarie deliberazioni.
Si allega un elenco dei corsi che risultano attualmente
funzionanti, con l'indicazione anche di quelli ove è previsto l'insegnamento
di cinque strumenti, e del conseguente numero di posti che si prevede possano
essere assegnati a ciascuna provincia. Le SS.LL. sono pregate di segnalare,
con la massima urgenza, eventuali difformità che dovessero riscontrare
rispetto all'esistente nelle rispettive province.
ELENCO
Corsi
autorizzati |
di cui con 5
strumenti |
Posti
previsti |
|
Agrigento |
2
|
0
|
8
|
Alessandria |
2
|
0
|
8
|
Ancona |
5
|
2
|
22
|
Aosta |
0
|
0
|
0
|
Aquila |
0
|
0
|
0
|
Arezzo |
4
|
3
|
19
|
Ascoli Piceno |
3
|
1
|
13
|
Asti |
2
|
0
|
8
|
Avellino |
7
|
0
|
28
|
Bari |
17
|
7
|
75
|
Belluno |
0
|
0
|
0
|
Benevento |
4
|
0
|
16
|
Bergamo |
4
|
0
|
16
|
Biella |
1
|
1
|
5
|
Bologna |
6
|
1
|
25
|
Bolzano |
0
|
0
|
0
|
Brescia |
6
|
0
|
24
|
Brindisi |
3
|
1
|
13
|
Cagliari |
6
|
1
|
25
|
Caltanissetta |
2
|
1
|
9
|
Campobasso |
2
|
0
|
8
|
Caserta |
7
|
0
|
28
|
Catania |
8
|
1
|
33
|
Catanzaro |
4
|
0
|
16
|
Chieti |
2
|
0
|
8
|
Como |
4
|
0
|
16
|
Cosenza |
9
|
2
|
38
|
Cremona |
1
|
0
|
4
|
Crotone |
1
|
0
|
4
|
Cuneo |
9
|
2
|
38
|
Enna |
3
|
1
|
13
|
Ferrara |
5
|
2
|
22
|
Firenze |
7
|
0
|
28
|
Foggia |
7
|
0
|
28
|
Forlì |
3
|
0
|
12
|
Frosinone |
3
|
0
|
12
|
Genova |
7
|
1
|
29
|
Gorizia |
1
|
0
|
4
|
Grosseto |
2
|
0
|
8
|
Imperia |
2
|
0
|
8
|
Isernia |
2
|
0
|
8
|
Latina |
7
|
3
|
31
|
Lecce |
8
|
3
|
35
|
Lecco |
2
|
0
|
8
|
Livorno |
1
|
0
|
4
|
Lodi |
2
|
2
|
10
|
Lucca |
2
|
0
|
8
|
Macerata |
3
|
0
|
12
|
Mantova |
2
|
0
|
8
|
Massa Carrara |
1
|
0
|
4
|
Matera |
2
|
1
|
9
|
Messina |
4
|
0
|
16
|
Milano |
39
|
16
|
172
|
Modena |
3
|
0
|
12
|
Napoli |
33
|
4
|
136
|
Novara |
1
|
1
|
5
|
Nuoro |
2
|
0
|
8
|
Oristano1 |
0
|
4
|
|
Padova |
11
|
4
|
48
|
Palermo |
13
|
1
|
53
|
Parma |
1
|
0
|
4
|
Pavia |
2
|
0
|
8
|
Perugia |
7
|
0
|
28
|
Pesaro |
3
|
0
|
12
|
Pescara |
1
|
0
|
4
|
Piacenza |
1
|
0
|
4
|
Pisa |
0
|
0
|
0
|
Pistoia |
2
|
0
|
8
|
Pordenone |
2
|
1
|
9
|
Potenza |
3
|
0
|
12
|
Prato |
0
|
0
|
0
|
Ragusa |
4
|
0
|
16
|
Ravenna |
3
|
1
|
13
|
Reggio Calabria |
7
|
0
|
28
|
Reggio Emilia |
0
|
0
|
0
|
Rieti |
1
|
0
|
4
|
Rimini |
2
|
0
|
8
|
Roma |
32
|
4
|
132
|
Rovigo |
2
|
0
|
8
|
Salerno |
11
|
4
|
48
|
Sassari |
0
|
0
|
0
|
Savona |
4
|
0
|
16
|
Siena |
2
|
0
|
8
|
Siracusa |
7
|
1
|
29
|
Sondrio |
2
|
0
|
8
|
Spezia |
2
|
2
|
10
|
Taranto |
11
|
3
|
47
|
Teramo |
2
|
0
|
8
|
Terni |
2
|
0
|
8
|
Torino |
3
|
2
|
14
|
Trapani |
6
|
0
|
24
|
Trento |
0
|
0
|
0
|
Treviso |
6
|
2
|
26
|
Trieste |
1
|
0
|
4
|
Udine |
0
|
0
|
0
|
Varese |
3
|
0
|
12
|
Venezia |
6
|
0
|
24
|
Verbania |
3
|
2
|
14
|
Vercelli |
2
|
1
|
9
|
Verona |
4
|
0
|
16
|
Vibo Valentia |
1
|
0
|
4
|
Vicenza |
12
|
5
|
53
|
Viterbo |
3
|
3
|
15
|
Totale corsi |
466
|
di cui con 5 strumenti 93
|
posti previsti 1.957
|
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