Circolare ministeriale n. 325 del 26 ottobre 1991 prot. n. 8145

Scuola materna statale. Piano nazionale di aggiornamento. Seguito alla C.M. n. 134

Il piano nazionale di aggiornamento allegato alla C.M. n. 109 dell'11/4/1991 prevede, per quanto riguarda il personale della scuola materna, un intervento formativo articolato in tre fasi successive.
La prima fase si sviluppa secondo due linee operative: l'aggiornamento dei direttori didattici e degli ispettori tecnici e la rilevazione delle esigenze culturali e professionali degli insegnanti.
La seconda fase prevede che ogni IRRSAE si impegni nella formazione dei formatori da impiegare come esperti in grado di rispondere alle necessità di aggiornamento rilevate durante la fase precedente.
La terza fase comporta l'aggiornamento dei docenti con l'intervento dei formatori sia come esperti nell'ambito della pedagogia e della didattica della scuola materna che come conduttori dei gruppi in formazione.
Considerate le competenze loro attribuite, e i compiti ed ambiti di intervento indicati dalle CC.MM. n. 136 e 137 del 1990, e n. 134 del 1991, gli IRRSAE dovrebbero impegnarsi con interventi determinanti per l'attuazione dell'operazione di aggiornamento dei docenti della scuola materna.
Infatti, la progettazione, l'attuazione e la verifica dell'iniziativa di aggiornamento comporta il coinvolgimento degli IRRSAE in tutte le fasi sopra ricordate.
In particolare, si richiama qui lo specifico ambito di intervento che comprende la preparazione delle varie figura di esperti professionali (formatori, conduttori di gruppi, consulenti) per indicare alcuni criteri essenziali che si auspica siano tenuti presenti.
Si ritiene anzitutto opportuno che si faccia appello alle risorse che la scuola materna può assicurare dal suo interno attraverso le competenze acquisite da alcuni insegnanti con la partecipazione a ricerche, a sperimentazioni didattiche, a corsi di formazione, con rapporti con l'Università: in sintesi, per l'individuazione degli esperti si dovrebbe considerare condizione preferenziale il possesso di requisiti di tipo culturale e professionale nel campo della pedagogia, della metodologia, della didattica, dell'organizzazione della scuola materna, requisiti che dovranno ovviamente essere debitamente documentati.
Il testo degli Orientamenti, su cui verterà l'aggiornamento degli insegnanti, presenta un impianto teorico che dovrà essere adeguatamente esplorato e che costituisce il quadro di riferimento per l'azione didattica.
Si dovrebbe anche sollecitare l'attenzione sulla declinazione della storia nell'indicazione di percorsi metodologici specifici, sulla proposta di progetti globali che possano fare intuire i cambiamenti che gli Orientamenti vogliono introdurre nella scuola materna, sulla ricerca e la progettazione didattica. In altri termini, si dovrebbe tenere conto della traduzione operativa degli Orientamenti valorizzando iniziative di aggiornamento articolate ed organiche, elaborazione di unità didattiche e di percorsi metodologici, esercitazioni concernenti specifiche tecniche didattiche.
L'aggiornamento dei docenti sugli Orientamenti dovrebbero infine innescare nella pratica della scuola materna positivi processi di innovazione metodologico-didattica, dovrebbe stimolare consapevolezze precise e rigore metodologico circa la progettazione, la realizzazione e a verifica delle attività didattiche.
Ai tratti dell'aggiornamento sopra delineati, e fondati sulla considerazione delle esigenze più volte espresse da docenti e direttori delle scuole materne, dovrebbero corrispondere le competenze e la disponibilità degli esperti.
Con l'occasione si rammenta che i Provveditori agli Studi debbono inoltrare al Servizio per la Scuola Materna, oltre che all'Ufficio Studi e Programmazione entro e non oltre il 30 novembre 1991 il preventivo della spesa prevista per l'attuazione del piano provinciale di aggiornamento per gli insegnanti di scuola materna predisposto dall'apposita commissione.
Ciò per consentire la richiesta più puntuale possibile dei fondi sul bilancio dell'esercizio finanziario 1992 (cfr. C.M. 20/5/1991, n. 134, prot. n. 9143 del Servizio Scuola Materna - Voce "aggiornamento docenti" paragrafo II).


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999