Circolare ministeriale n. 345 del 7 novembre 1995 prot. n. 12752

Personale docente, pagamento delle ore eccedenti costituenti orario d'obbligo di cui al comma 10 dell'art. 3 del D.P.R. 23/8/88 n. 399 e al comma 3 dell'art. 70 del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro.

Il Ministero del Tesoro - Direzione Generale dei Servizi Periferici - con nota n. 37741 del 21/9/95, ha reso noto che, dopo le sentenze del TAR Lazio n. 793 e 905/94, anche il TAR Toscana con sentenza n. 87 del 27/4/95 ed altre hanno riconosciuto al personale docente con orario di cattedra costituito con più di 18 ore, il diritto al computo dell'Indennità Integrativa Speciale per il pagamento delle ore di servizio eccedenti le 18 settimanali.
Ha, inoltre, reso noto che da accertamenti effettuati, risulta che alcune Direzioni Provinciali del Tesoro, oltre a corrispondere, su richiesta dei locali Provveditorati agli Studi, le competenze di cui trattasi con riferimento ai periodi oggetto della decisione, avrebbero provveduto, anche a disporre per il futuro, in via continuativa, il pagamento delle ore in questione con le medesime modalità, cioè comprendendovi anche la quota dell'Indennità Integrativa Speciale.
Al riguardo, nel richiamare, preliminarmente, il divieto di estensione erga omnes delle decisioni giurisdizionali aventi forza di giudicato o comunque divenute esecutive in materia di pubblico impiego, previsto dal comma 34 dell'art. 22 della legge 23 dicembre 1994, n. 724, si chiarisce, che le sentenze emesse dai TAR vanno eseguite nei casi in cui l'Amministrazione non abbia provveduto a proporre istanza di sospensiva ovvero questa sia stata chiesta ma non concessa. In tali ipotesi, ai ricorrenti va liquidato quanto riconosciuto dal TAR per il solo periodo contemplato nella decisione. E' pertanto da escludere la possibilità di disporre in via continuativa, al di fuori dei casi e dei periodi decisi favorevolmente con sentenza, il pagamento delle ore di cattedra eccedenti le 18 settimanali comprendendovi la quota dell'Indennità Integrativa Speciale.
La presente circolare è stata concordata con il Ministero del Tesoro - Direzione Generale dei Servizi Periferici ai sensi dell'art. 190 delle vigenti I.G.S.T.


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999