PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO INCLUSO IN GRADUATORIA PERMANENTE

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI 3A, 3B, 3C CONCERNENTI

L'INDICAZIONE DELLE SCUOLE PER L'INCLUSIONE IN

GRADUATORIE DI CIRCOLO E/O DI ISTITUTO PER L'A.S. 2006/2007

Per tutto il personale già inserito nelle graduatorie scolastiche di prima, seconda e terza fascia per l'a.s. 2005/2006, la presentazione dei modelli 3A, 3B e 3C è facoltativa in quanto la mancata presentazione comporta l'automatica riproposizione delle sedi in cui già figura nel predetto anno, valorizzate secondo gli insegnamenti per i quali conserverà o avrà titolo per l'a.s. 2006/2007.

I modelli 3A, 3B e 3C possono essere compilati esclusivamente dal personale incluso in almeno una graduatoria permanente per la scelta delle istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie intende essere incluso, ai fini dell'attribuzione delle supplenze temporanee, per l'a.s. 2006/2007, secondo le disposizioni di cui al punto 3) della presente circolare.

Il personale iscritto in almeno una graduatoria permanente con effetto dall'a.s. 2005/2006, compila uno dei modelli in questione per l'a.s. 2006/2007, tenendo conto e riferendosi non solo agli insegnamenti relativi alle graduatorie permanenti per i quali andrà a collocarsi nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia, ma anche agli insegnamenti per i quali ha già titolo o potrà avanzare titolo ad essere incluso nelle predette graduatorie di seconda e terza fascia in occasione del loro prossimo provvedimento di gestione annuale.

La presentazione dei modelli 3A, 3B e 3C comporta l'inserimento in coda su tutte le nuove sedi espresse con decorrenza 2006/2007 secondo le seguenti regole:

– il personale docente ed educativo incluso in graduatorie permanenti può presentare, complessivamente per tutte le graduatorie di inclusione, domande di inserimento in graduatorie di circolo e/o di istituto in una sola provincia per un massimo di 30 istituzioni scolastiche, ivi comprese 2 eventuali istituzioni speciali per non vedenti e sordomuti. L'aspirante a posti d'insegnamento per la scuola materna e/o elementare può indicare fino a un massimo di 10 circoli didattici e fino a un massimo di 20 istituti comprensivi, ovvero, fino a un massimo di 30 istituti comprensivi. Il limite di 30 istituzioni scolastiche riguarda complessivamente tutte le graduatorie di circolo e/o d'istituto, sia di prima che di seconda e terza fascia, in cui l'aspirante ha titolo ad essere incluso per i diversi insegnamenti. Se l'aspirante è incluso in due province, la provincia di presentazione della domanda deve coincidere con quella prescelta per l'attribuzioe di rapporti a tempo determinato in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti. Coloro che hanno titolo ad essere inclusi in graduatorie permanenti di una sola provincia possono presentare domanda di inclusione in graduatorie di circolo e/o di istituto per una provincia diversa.

Le graduatorie scolastiche di prima fascia valide per un biennio a partire dall'a.s. 2005/2006, tengono conto dell'anno del biennio in cui si verifica l'inclusione nella graduatoria di ogni istituzione scolastica, mentre le graduatorie scolastiche di seconda e terza fascia, valide per un triennio a decorrere dall'a.s. 2004/2005, tengono conto dell'anno del triennio in cui si verifica la prima inclusione nella graduatoria di ogni singola istituzione scolastica.

Ciò comporta che il personale che indica sedi scolastiche nuove rispetto a quelle in cui già risulta nell'a.s. 2005/2006, figurerà in coda sia nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia, sia nelle rispettive graduatorie di seconda e terza fascia.

Si richiama l'attenzione sulle disposizioni di cui al presente provvedimento che consente a tutti gli aspiranti di utilizzare, per l'indicazione delle sedi, le procedure web disponibili sul sito internet di questo Ministero (www.istruzione.it) alla sezione "Servizi on line - Graduatorie Permanenti".