Adozione dei libri di testo nelle scuole primarie e nelle scuole e negli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2005/2006
Con l'inizio del prossimo anno
scolastico si delinea sempre più concretamente il nuovo assetto
ordinamentale, previsto dalla legge n. 53/2003 e introdotto dal successivo
decreto di attuazione n. 59/2004: oltre all'intera scuola primaria il processo
di riforma interesserà, infatti, la prima e la seconda classe della
scuola secondaria di I grado.
Pertanto, il complesso dei
prodotti editoriali destinati all'adozione da parte delle singole istituzioni
scolastiche risulterà ulteriormente arricchito, con il conseguente
adeguamento dei contenuti anche per la seconda classe della scuola secondaria
di I grado.
L'adozione dei libri di testo
rappresenta, come è noto, espressione dell'autonomia didattica delle
istituzioni scolastiche, che si realizza anche con la scelta consapevole
e mirata di strumenti didattici coerenti con il Piano dell'Offerta Formativa.
A tale ultimo proposito si
ritiene opportuno richiamare l'attenzione dei dirigenti scolastici sulla
esigenza che i testi scolastici, che i docenti adotteranno nella espressione
della libertà di insegnamento, dovranno essere coerenti con i nuovi
piani di studio introdotti dalle Indicazioni Nazionali, allegate al Decreto
Legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004, che sostituiscono i programmi di
insegnamento già previsti per la scuola elementare e per la scuola
media.
Inoltre, si ritiene opportuno
che, nella fase preliminare delle adozioni, vengano previste modalità
specifiche di valutazione dei contenuti dei testi proposti all'attenzione
delle scuole, attraverso momenti collegiali di confronto, esame e valutazione,
che vedano il coinvolgimento di docenti, genitori e, nella scuola secondaria
di II grado, anche di alunni. Per quanto riguarda la scuola primaria, la
dotazione libraria risulta configurata come per il corrente anno scolastico
e precisamente:
I classe | Il libro della prima classe | Lingua inglese |
II classe | Sussidiario | Lingua inglese |
III classe | Sussidiario | Lingua inglese |
IV classe | Sussidiario dei
linguaggi
Sussidiario delle discipline |
Lingua inglese |
V classe | Sussidiario dei
linguaggi
Sussidiario delle discipline |
Lingua straniera |
A tal fine, i docenti impegnati
nel corrente anno nelle classi terminali della scuola primaria avranno,
di norma, cura di proporre al collegio dei docenti, per l'anno scolastico
2005/2006, la scelta dei testi per le classi I; II e III; mentre i docenti
impegnati nelle classi terze, i testi per le classi IV e V.
Anche per il prossimo anno
2005/2006, tenuto conto delle difficoltà rappresentate dalle Case
Editrici, possono essere utilizzati, per la classe V della scuola primaria,
i testi prodotti antecedentemente all'introduzione delle Indicazioni Nazionali;
le Case Editrici provvederanno tuttavia ad integrare, in tempo utile rispetto
all'inizio delle lezioni, i testi predetti con fascicoli riguardanti la
storia e la geografia, in modo tale da renderli coerenti con le Indicazioni
Nazionali stesse.
Relativamente all'insegnamento
della religione cattolica, per il prossimo anno 2005/2006 saranno adottati
i nuovi testi scolastici, predisposti sulla base degli obiettivi specifici
di apprendimento, sottoscritti d'intesa tra il Ministro dell'Istruzione
e il Presidente della Conferenza episcopale italiana e approvati dal Consiglio
dei Ministri.
In particolare, per la scuola
primaria i testi IRC risultano configurati come segue:
• volume I - per la classe
prima e per il primo biennio (classi II e III), composto di 80 pagine;
• volume II - per il secondo
biennio (classi IV e V), composto di 80 pagine.
Tuttavia, per il prossimo anno
scolastico 2005/2006, le adozioni dei nuovi testi scolastici IRC riguarderanno
le classi prime (per il primo volume) e le classi terze (per il secondo
volume), nelle quali sarà adottato il testo predisposto per il secondo
biennio (classi quarte e quinte). Ciò consentirà la valorizzazione
dei testi scolastici già in uso e il graduale allineamento dei nuovi
testi, utilizzando in ciascun corso le due cedole previste, una per il
primo volume e una per il secondo.
Pertanto, con riferimento
all'anno scolastico 2005/2006, per l'adozione dei testi di religione cattolica
si dovrà procedere come segue:
• gli alunni della prima classe
adotteranno il volume I, valido per le classi prima, seconda e terza;
• gli alunni della seconda
classe continueranno ad utilizzare il libro di testo di cui sono già
in possesso;
• gli alunni della terza classe
adotteranno il volume II, previsto per le classi quarta e quinta;
• gli alunni delle classi
quarta e quinta continueranno ad utilizzare il libro di testo di cui sono
già in possesso.
Sempre con riferimento all'insegnamento
della religione cattolica, per quanto riguarda la terza classe le Case
Editrici hanno assicurato la loro disponibilità a mettere gratuitamente
a disposizione dei docenti apposite guide pratiche. Per quanto riguarda
la scuola secondaria di primo grado, per i corsi a carattere pluriennale
(storia, geografia, ecc.) gli editori hanno facoltà di presentare
solo il primo ed il secondo volume, fermo restando che l'adozione dei testi
riguarda anche l'anno successivo. Nulla è innovato circa la scelta
dei testi scolastici per la classe terza della scuola secondaria di primo
grado e per l'intero corso dell'istruzione secondaria di secondo grado.
Relativamente alla scuola primaria, tenuto conto delle difficoltà
prospettate dai rappresentanti delle Case Editrici, si richiama l'attenzione
sull'esigenza di adottare ogni utile iniziativa per consentire il ritiro
entro il mese di settembre dei testi scolastici consegnati in visione.
Come per il passato, per consentire
una migliore informazione editoriale da parte delle associazioni abilitate,
è opportuno che le adozioni dei testi scolastici vengano deliberate,
rispettivamente, nella seconda decade del mese di maggio per la scuola
secondaria superiore e nella terza decade del medesimo mese di maggio per
la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
Infine, saranno quanto prima
fornite ulteriori istruzioni relativamente alla determinazione del prezzo
di copertina dei libri di testo della scuola primaria e del prezzo massimo
complessivo della dotazione libraria per ciascun anno di corso della scuola
secondaria di primo grado, nonché per quanto riguarda la trasmissione
telematica dei dati riguardanti le adozioni deliberate, ivi compresa la
rilevazione della presenza di alunni non vedenti.
Home Page |
---|