CONSIGLI PRATICI ED INFORMAZIONI UTILI

Il CCNQ 7/8/98 sui diritti ed i permessi sindacali è stato riconfermato dal comma 7 dell'art.6 del CCNQ 9/8/2000, l'unica novità riguarda il numero dei minuti per dipendente utili al conseguimento del monte ore dei permessi sindacali di competenza delle associazioni rappresentative, che diviene di 36 minuti, mentre quello per le RSU rimane immutato (30 minuti per il numero dei dipendenti).

Risulta evidente che il monte ore di permessi sindacali spettanti ad un singolo componente RSU risulta essere molto esiguo (circa 20 ore). Dovremo batterci perché vengano rispettate le previsioni del CCNQ 7/8/98 di estenderlo fino a 60 minuti e quindi di raddoppiarlo.

Momentaneamente conviene chiedere permessi nei giorni in cui le ore di lezione e di eventuale impegno pomeridiano sono poche.

Visto che le assemblee in orario di servizio possono essere tenute anche singolarmente come RSU Unicobas (questo è previsto sia dal CCNL sia dal comma 2 dell'art.2 del CCNQ 7/8/98) e visto che non è negata la possibilità di costituire organismi di coordinamento tra RSU (questo già avviene nel privato), risulta evidente, ove sia necessario, l'importanza di indire non solo assemblee "aziendali" ma anche assemblee territoriali indette come "COORDINAMENTO RSU UNICOBAS".

Inoltre risulta evidente l'importanza per la RSU di poter usufruire all'interno della scuola di un locale dove riunirsi e questo è previsto dall'art.4 del CCNQ 7/8/98. Se poi si superano i 200 dipendenti il locale deve essere attrezzato ed a uso esclusivo della RSU.

Per quanto riguarda la contrattazione a livello di scuola non disponiamo momentaneamente di contratti tipo perché questo è un capitolo tutto da scoprire ed ancora non è ben chiaro fino a che punto ci si possa spingere. Comunque sicuramente i contratti aziendali devono essere migliorativi di quelli nazionali e prima di firmarli la RSU è tenuta a consultare i lavoratori.

Il nostro sindacato si impegna a fornire sistematicamente la normativa necessaria e periodicamente promuoverà degli incontri di aggiornamento e di formazione.

BUON LAVORO COLLEGHI