Questa la nota di protesta  inviata dall'Unicobas alla Commissione di "garanzia":

"Ai sensi della “indicazione immediata” della Commissione di Garanzia sul diritto di sciopero, prot. 2203/RU, pos. 32453, comunicataci in data odierna solo alle h. 17.53 (quindi in tempi assai singolari, visto che siamo a 6 ore dalla scadenza prevista per la revoca chiesta con la medesima “indicazione immediata”, relativamente ad uno sciopero da noi proclamato il 31 ottobre u.s. per il 18 novembre a causa di altro sciopero proclamato il 28 ottobre per il 20 novembre ...tempi più che congrui per comunicarci la cosa con il dovuto preavviso), facciamo presente quanto segue:

1) L’Unicobas Scuola revoca per la sola provincia di Brescia lo sciopero dell’intera giornata proclamato per martedì 18 Novembre per il solo personale ATA transitato nel comparto scuola da quello relativo agli Enti Locali.

            2) Al tempo stesso l’Unicobas Scuola protesta vivamente per aver ricevuto la “indicazione immediata” della Commissione di Garanzia in tempi così stretti, pur avendo la scrivente OS comunicato l’azione di sciopero nei termini, modi e tempi dovuti. Tempi che, si ritiene (per ratio giuridica) siano disposti anche onde consentire un largo anticipo per ogni eventuale comunicazione della Commissione stessa rivolta al sindacato promotore.

Saluti
Stefano d'Errico"