Precari - Corsi abilitanti riservati (legge 143/04) : emanato il decreto attuativo. Scadenza domande 17 marzo 2005.

Dopo tanta confusione, è stato emanato il decreto n.21 del 9 febbraio 2005 per l'attivazione dei corsi abilitanti.

Corsi speciali abilitanti, riservati al personale in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno, che abbia prestato360 giorni di servizio su posti di sostegno

Le Università degli studi e le Accademie di belle arti istituiscono nell'anno accademico 2004/2005, corsi speciali di durata annuale, per il conseguimento, rispettivamente, dell'abilitazione all'insegnamento e dell'idoneità all'insegnamento, in possesso del diploma di specializzazione per il sostegno ad alunni disabili e di 360 giorni di servizio su posti di sostegno prestati nella scuola statale, paritaria o legalmente riconosciuta, con il prescritto titolo di studio dal 1 settembre 1999 al 6 giugno 2004, data in entrata in vigore della legge 143/2004.

Possono partecipare ad uno solo dei corsi speciali ai fini del conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità :

  1. docenti di scuola secondaria in possesso del diploma di laurea, del diploma di accademia di belle arti o del diploma ISEF, privi della specifica abilitazione all'insegnamento nelle scuole di istruzione secondaria da conseguire con il corso speciale;
  2. docenti di scuola dell'infanzia e della scuola primaria in possesso del titolo conclusivo del corso di studi dell'istituto magistrale e i diplomati di scuola magistrale, privi della specifica abilitazione o idoneità all'insegnamento da conseguire con il corso speciale;
  3. docenti in possesso di diploma scuola secondaria superiore, di durata quinquennale, che consente l'accesso alle classi di concorso di cui alle tabelle C e D annesse al D.M. n.39/38, nonché gli insegnanti in possesso dei diplomi di scuola secondaria superiore che danno accesso alle classi di concorso 75/A e 76/A, di cui alla tabella A annessa al citato D.M.39/38, purchè privi della specifica abilitazione o idoneità all'insegnamento da conseguire con il corso speciale.

    Gli interessati possono partecipare al corso speciale per il conseguimento dell'idoneità o dell'abilitazione, con riferimento al posto di insegnamento o all'area disciplinare nella quale hanno ottenuto la nomina su posto di sostegno. In caso di più contratti a tempo determinato, stipulati per ordini o gradi diversi di scuola, il docente potrà scegliere il corso tra quelli corrispondenti ad uno dei servizi prestati.

    Corsi speciali abilitanti, riservati agli insegnanti tecnico-pratici che abbiano prestato 360 giorni di servizio

    Le Università istituiscono corsi speciali di durata annuale, per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento, riservati ai docenti tecnico-pratici, privi della specifica abilitazione o idoneità all'insegnamento da conseguire con il corso speciale, in possesso del diploma di scuola secondaria, di durata quinquennale, che consente l'accesso alle classi di concorso di cui alla tabella C annessa al D.M. n.39/38 e di 360 giorni di servizio, prestati nella scuola statale o paritaria o legalmente riconosciuta, dal 1 settembre 1999 al 6 giugno 2004, con il prescritto titolo di studio, per insegnamenti corrispondenti a classi di concorso.

    Corsi speciali riservati, per il conseguimento del diploma di specializzazione per il sostegno

    Le Università istituiscono corsi speciali di durata annuale per il conseguimento del diploma di specializzazione per il sostegno ad alunni disabili riservato a: