Unicobas scuola

Sede Nazionale: V.Tuscolana, 9 - 00182 Roma - Tel., segr., fax: 06 70302626 (4 linee)
http://www.unicobas.it - unicobas.rm@tiscali.it
COMUNICATO STAMPA 14.10.2002

25% DI ADESIONI ALLO SCIOPERO DI OGGI

L'Unicobas esprime soddisfazione per il buon tasso di adesione allo sciopero generale della scuola di oggi 14 ottobre 2002. Secondo le nostre rilevazioni ha incrociato le braccia il 25% della categoria. Tale dato assume nella scuola una rilevanza particolare se si considera che l'adesione massima ad uno sciopero nel nostro comparto è stata espressa il 17 febbraio 2000 (con il 35% di adesioni) in occasione della "plebiscitaria protesta" contro il concorsone di Berlinguer.

Motivo ulteriore di soddisfazione è rappresentato dal fatto che a trainare la grande protesta di oggi contro la Moratti sono stati in particolare l'Unicobas e la Gilda, le uniche due organizzazioni che hanno reso visibile lo scontento a livello di piazza. CISL, UIL e SNALS si sono infatti resi irreperibili, latitando completamente. La Moratti è avvertita. Ancora una volta la scuola ha detto di no ad una Finanziaria costruita sui tagli, ad una "riforma" che svaluta la scuola pubblica a vantaggio di quella privata, ad una filosofia contrattuale costruita su mance e miserie. O la Legge Finanziaria viene modificata integralmente con l'aggiunta di fondi idonei al raggiungimento della media retributiva europea o la sorte del ministro è segnata: se abbiamo cacciato Berlinguer, a maggior ragione non faremo sconti alla Moratti.

Infine intendiamo rimarcare il fatto che, a differenza di CISL e UIL che lo hanno sottoscritto, l'Unicobas ha oggi scioperato anche contro il "Patto contro l'Italia del Lavoro", anticipando per la scuola le tematiche dello sciopero generale del 18 ottobre.