C.I.B. Unicobas
www.unicobas.it
relazioni internazionali : Grand Place 2 Binche 7130 Belgique
fesalscuola@libero.it


Domenica 18 dicembre ’05 siamo stati invitati a partecipare alle conclusioni  dell’8° congresso della CGT della Catalunya che si è svolto a San Giovanni Despì, non lontano da Barcellona. È stata un’esperienza importante della quale ringraziamo per l’invito le compagne e i compagni di questa significativa realtà che raccoglie ben 15mila lavoratori presenti in tutti i settori, da quello metalmeccanico a quello bancario, dalla scuola all’industria chimica.

Abbiamo potuto assistere alla parte conclusiva del dibattito che ha evidenziato una vivace pluralità di idee e di progetti.

Eladio Villanueva, il segretario generale nazionale, che abbiamo salutato cordialmente e con il quale ci siamo intrattenuti in una lunga e proficua conversazione relativa ai temi europei, ugualmente in compagnia del responsabile delle relazioni internazionali della CGT, Angel Bosqued, ha tenuto un intervento dal forte richiamo unitario nel quale ha ribadito con forza e con ragione che si deve tenere in considerazione il fatto che la CGT rappresenta, ogni giorno di più, il soggetto sindacale alternativo e libertario in cui i lavoratori spagnoli, consapevoli del peggioramento costante del mondo del lavoro, si riconoscono e chiedono di entrare.

Il congresso ha scelto Mercedes Sanchez, operaia della SEAT, quale nuova segretaria generale della Catalunya. A lei abbiamo manifestato l’amicizia e la costante solidarietà della CIB UNICOBAS italiana con tutta la CGT e con tutti i suoi rappresentanti, le abbiamo augurato buon lavoro, certi che avremo in futuro molteplici occasioni per incontrarci e procedere, in Spagna e Catalunya, in Italia, in Europa, nel solco di un sindacalismo autenticamente indipendente e fondato sull’autogestione del lavoratori, basato su di un metodo, aperto, libero, libertario.

Binche, 22 dicembre ’05

Davide Rossi
Responsabile relazioni internazionali CIB Unicobas e l’AltrascuolA Unicobas