GRADUATORIE PERMANENTI PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO AA.SS. 2005/2006 E 2006/2007 : GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI MODELLI . SCADENZA DOMANDE 2 MAGGIO 2005

a cura di Emilio Sabatino

Sono disposti per gli anni scolastici 2005/2006 e 2006/7 l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo.

La permanenza nelle graduatorie avviene su domanda dell'interessato, da presentarsi entro il 2 maggio 2005. La mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione dalla graduatoria per gli anni scolastici successivi. A domanda dell'interessato, da presentarsi entro il termine fissato per il successivo aggiornamento della graduatoria permanente, è consentito il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all'atto della cancellazione.

Il personale docente ed educativo, già inserito nella I, II, III fascia delle graduatorie permanenti costituite in ogni provincia, può chiedere l'aggiornamento del punteggio, con cui è inserito in graduatoria o presentare domanda di trasferimento nella corrispondente fascia delle graduatorie permanenti di altra provincia, chiedendo, contestualmente, l'aggiornamento del punteggio.

La richiesta da una ad altra provincia comporta, automaticamente, il trasferimento di tutte le graduatorie in cui l'aspirante è iscritto, conseguentemente, la cancellazione di tutte le graduatorie della provincia da cui lo stesso chiede di essere trasferito. Nella provincia di nuova iscrizione il candidato è incluso, nella fascia di appartenenza, con il punteggio conseguito nella graduatoria cui si trasferisce.

Le situazioni soggette a scadenza (diritto a usufruire della riserva di posti e della preferenza a parità di punteggio di cui alle lettere M,N,O,R e S dei titoli di preferenza) devono essere riconfermate.

Al punteggio già posseduto dai candidati, si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli conseguiti successivamente al 21 maggio 2004 ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 21 maggio 2004. il personale non inserito nelle graduatorie permanenti, può presentare domanda di inserimento nella III fascia delle graduatorie permanenti di una sola provincia.

Candidati già inseriti nella I e II fascia della graduatoria permanente

La valutazione dei titoli viene effettuata, per il personale iscritto nella I e II fascia, sulla base della tabella approvata con D.M. del 12 febbraio 2002, n.11, modificata ai sensi dell'art.1, comma 3 della legge n.143/2004 (allegato 1).

L'abilitazione conseguita presso le SSIS non costituisce titolo d'accesso per la I e II fascia della graduatoria permanente. Inoltre non costituiscono titoli d'accesso i diplomi di Didattica della musica e la laurea in Scienze della formazione primaria.

Candidati già inseriti nella III fascia della graduatoria permanente

La valutazione viene effettuata sulla base della tabella di valutazione, allegata alla legge n.143/2004, come interpretata dalla legge n.186/04 (allegato 2).

Il punteggio, già conseguito per il titolo di accesso, può essere rideterminato nel caso in cui l'interessato sia in possesso di altro titolo abilitante più favorevole, quale il diploma di Didattica della musica, la laurea in Scienze della formazione primaria, il diploma SSIS.

Il punteggio aggiuntivo di 30 punti per più abilitazioni conseguite con un unico corso SSIS o con il diploma di Didattica della musica, spetta per una sola delle abilitazioni conseguite, a scelta dell'interessato.

Dall'anno scolastico 2003/2004, il servizio prestato contestualmente in più insegnamenti è valutato per una sola graduatoria, a scelta dell'interessato. Il servizio prestato in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria è valutato al 50 per cento.

Il punteggio complessivo per ciascun anno scolastico non può superare il limite massimo di 12 punti: sono fatte salve le eventuali super valutazioni (montagne, isole, istituti penitenziari). I periodi di servizio complessivamente valutabili, sia di tipo specifico, che non specifico non possono superare i 6 mesi per anno scolastico.

A decorrere dall'anno 2003/2004 è prevista la doppia valutazione per i servizi prestati nelle piccole isole e negli istituti penitenziari, nonché nelle sedi di montagna, situate al di sopra dei 600 metri e non anche quelli previsti in altre sedi diverse della stessa scuola.

Il servizio per attività di sostegno (ambito istruzione secondaria di II grado) può essere valutato in una qualsiasi classe di concorso, per la quale si è in possesso del prescritto titolo di studio. Stesso discorso per le attività di sostegno per la scuola media.

Il servizio militare di leva ed i servizi sostitutivi assimilati per la legge sono valutati solo se prestati in costanza di nomina.

Il servizio prestato nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e in qualità di personale educativo è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole o di attività; analogamente, il servizio prestato nella scuola secondaria di I e II grado è valutabile per le corrispondenti graduatorie.

Nuovi inserimenti III fascia graduatoria permanente

Possono presentare domanda coloro che siano in possesso:

  1. idoneità o abilitazione all'insegnamento conseguita a seguito del superamento dei concorsi a cattedra e posti per titoli ed esami.
  2. idoneità conseguita a seguito del superamento del concorso per titoli ed esami di personale educativo nelle istituzioni educative;
  3. abilitazione all'insegnamento conseguita presso le SSIS.
  4. Abilitazione o idoneità conseguita a seguito di partecipazione alle sessioni riservate di abilitazione e idoneità (ai sensi art.1, comma 2-bis della legge 333/01 e dell'art. 1 comma 4-bis della legge 143/04).
  5. idoneità o abilitazione conseguita in uno degli stati dell'Unione europea e riconosciuta con provvedimento ministeriale.
  6. diploma di Didattica della musica avente valore abilitante per le classi 31/A e 32/A.
  7. laurea in scienze della formazione primaria avente valore abilitante.
  8. idoneità o abilitazione all'insegnamento conseguita con riserva nella sessione riservata di abilitazione (O.M. n.1 del 2 gennaio 2001, ai sensi dell'art.2, comma 7 bis, della legge n.143/04), servizio maturato entro il 28 ottobre 2000.

    Per la scuola secondaria ed artistica le graduatorie riguarderanno le classi di concorso indicate nelle tabelle A, C e D annesse al decreto.

    Il personale docente di strumento musicale nella scuola media (77A) può chiedere aggiornamento e/o presentare domanda di trasferimento.

    Sostegno

    Gli aspiranti che siano forniti del titolo di sostegno (art.325 del Dl.vo 16 aprile 1994 n.297), possono chiedere i corrispondenti posti di sostegno ad alunni disabili psico-fisici della vista, dell'udito per tutti gli ordini di scuola per i quali siano in possesso di abilitazione o idoneità per l'insegnamento su posti comuni e classi di concorso.

    Gli aspiranti forniti di titolo di specializzazione monovalente figurano negli elenchi del sostegno con l'indicazione della loro specializzazione. Inoltre coloro che sono in possesso del titolo di sostegno polivalente possono chiedere l'inserimento e l'aggiornamento per le graduatorie permanenti per le istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e sordomuti. L'immissione nei ruoli speciali per non vedenti e sordomuti obbliga il personale a permanere nell'istituto per almeno 5 anni.

    Iscrizioni con riserva

    Nelle graduatorie permanenti di III fascia (compresi quella dello strumento musicale), possono iscriversi con riserva le seguenti categorie di docenti:

  1. gli iscritti all'ultimo anno dei corsi SSIS.
  2. i laureandi nella sezione estiva in Scienze della formazione primaria.
  3. I docenti ammessi ai corsi speciali abilitanti, di cui all'art. 2 della legge n.143/04 indetti con DM n.21 del 9 febbraio 2005 e DM n.100 dell'8 novembre 2004.

    Possono iscriversi con riserva a.s.2005/06 negli elenchi di sostegno le seguenti categorie di docenti:

  1. docenti abilitati SSIS frequentanti il corso di 400 ore per il conseguimento della specializzazione del sostegno.
  2. docenti abilitati con altre procedure, che stanno frequentando il corso delle 800 ore, previsto dal DM 20 febbraio 2002 e stanno conseguendo il diploma di specializzazione per il sostegno.
  3. docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria ammessi ai corsi di specializzazione in attività di sostegno, indetti con DM n.21/05, ai sensi dell'art.2, comma 1 bis, della legge n.143/04. Contestualmente allo scioglimento della riserva saranno attribuiti i punteggi relativi titoli conseguiti.

    L'iscrizione con riserva nelle graduatorie permanenti non consente all'interessato di stipulare contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato.

    I docenti che saranno ammessi ai corsi speciali abilitanti, di cui all'art.2, comma 1.c bis e 1 ter, della legge n.143/04 potranno iscriversi con riserva nelle graduatorie permanenti per l'anno scolastico 2006/07.

    Domande

    Scadenza per inoltrare le domande 2 maggio 2005, utilizzando gli appositi modelli allegati, che fanno parte integrante del decreto (modelli 1 e 2). Entro il medesimo termine deve essere presentato il modello per l'eventuale scelta delle istituzioni scolastiche, nelle cui graduatorie di circolo e d'istituto si chiede l'inclusione (modello 3).

    Pubblicazione graduatorie, reclami e ricorsi

    I Dirigenti territorialmente competenti pubblicheranno all'albo dell'Ufficio le graduatorie permanenti provvisorie. Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle predette graduatorie provvisorie può essere presentato reclamo da parte dei candidati e l'Amministrazione può procedere, anche in autotutela alle correzioni necessarie. Ultimate le operazioni di propria competenza, i Dirigenti pubblicheranno le graduatorie definitive.

    Avverso la graduatoria definitiva è ammesso, per i soli vizi di legittimità, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni, oppure ricorso giurisdizionale al TAR, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione all'albo.

    GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI MODELLI 1, 2 E 3

    Domanda di iscrizione – Modello 2

    Nella parte sinistra del modello, scrivere a quale CSA si vuole indirizzare la domanda.

    Sezione A – pag. 1

    Dati anagrafici.

    Sezione B – titolo di accesso alle graduatorie - pag. 2

    B1 personale docente ed educativo

    Bisogna barrare la casella interessata e poi specificare gli estremi della procedura di conseguimento del titolo di abilitazione o idoneità ( esempio: concorso ordinario scuola primaria D.D.G. 2 aprile 1999 conseguito presso il CSA di Milano).

    B2 richiesta di inclusione in graduatoria permanente con riserva……- pag. 3

    Barrare la casella interessata specificando quale corso è stato ammesso e l'ubicazione dell'università.

    B3 richiesta di inclusione con riserva negli elenchi del sostegno ai sensi….

    Barrare la casella interessata e specificare presso quale università svolge il corso e su che posto (es., infanzia o primaria, ecc.).

    Sezione C – richiesta di iscrizione nelle seguenti graduatorie ed elenchi – pag. 4

    C1 – graduatorie richieste

    Barrare le caselle interessate riportando nella casella "titolo di accesso" la lettera corrispondente al titolo di accesso nella pagina 2 (es., un candidato che ha conseguito abilitazione o idoneità al concorso ordinario deve riportare nella casella "titolo di accesso" a pag. 4 la lettera A.

    Per le scuole di istruzione secondaria, scrivere anche il codice meccanografico della classe di concorso e la dicitura per esteso (es., A034 – Elettronica).

    C2 – elenchi del sostegno/speciali e metodi differenziati

    Barrare l'ordine di scuola interessato e la tipologia di posto in funzione della specializzazione posseduta. Specificare, sempre barrando la casella del titolo di accesso con descrizione.

    C3 – elenchi per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria

    Sezione D – dichiarazione titoli valutabili – pag. 5

    La seguente sezione deve essere redatta per ciascuna graduatoria richiesta, utilizzando altrettante copie. In alto vicino alla nota 8, nelle caselle utilizzare i codici: AAAA=scuola dell'infanzia, EEEE=scuola primaria, PPPP=personale educativo (anche la dicitura per esteso) e per la scuola secondaria scrivere i codici della tabella con dicitura (es., A034 Elettronica).

    D1 – dichiarazione titolo di accesso

    Scegliere la casella del proprio di accesso e riportare la votazione esatta. I candidati che abbiano superato un concorso ordinario per esami e titoli nella scuola secondaria e dell'infanzia indichino il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche di titoli, espresso in centesimi, ovvero, se più favorevole il punteggio relativo alle sole prove di esame, espresso in ottantesimi (es., 34(scritto)+ 40(orale)= 74/80 che corrisponde in proporzione a 74x100:80= 92,5/100.

    I candidati che abbiano superato un concorso ordinario per esami e titoli per l'insegnamento nella scuola primaria indichino il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche di titoli e della prova facoltativa di lingua straniera, espresso su centodieci, ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame espresso su ottantotto(es., 34(scritto)+ 40(orale)+8(lingua straniera)=82/88 che corrisponde in proporzione a 93,18/100.

    I candidati che abbiano conseguito l'abilitazione all'insegnamento a seguito di partecipazione alle sessioni riservate, indichino il punteggio complessivo, espresso in centesimi, relativo all'inserimento nell'elenco degli abilitati.

    D2 – dichiarazione altri titoli culturali

    D3 – dichiarazione titoli culturali e…….

    Specificare i titoli valutabili conseguiti

    Sezione E – dichiarazione titoli di servizio – pag.6

    La seguente sezione deve essere redatta per ciascuna graduatoria, utilizzando altrettante copie.

    Vicino alla nota 8 scrivere il codice dell'ordine di scuola e la dicitura per esteso.

    E 1 – dichiarazione titoli di servizio

    Specificare tutti i titoli di servizio fino al termine della presentazione della domanda. Consigliamo di aggiungere la scadenza del contratto (es., con contratto fino al 30 giugno 2005).

    Ricordiamo che per raggiungere i 12 punti per anno scolastico, occorrono 166 giorni di servizio. Si possono allegare altri fogli nel caso lo spazio non sia sufficiente, con data e firma.

    Sezione E – dichiarazione titoli di servizio – dichiarazione riepilogativa – pag. 7

    Compilare con i codici le graduatorie del servizio effettuato, barrare il tipo di servizio e scrivere il numero complessivo di mesi (non più di 6 all'anno). La valutazione del 200% si riferisce a chi avuto il doppio punteggio (montagna, isole, penitenziari), al 100% per il servizio "normale", al 50% per il servizio prestato in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria.

    Sezione F – altre dichiarazioni – pag. 8

    Riguarda i titoli di riserva, barrare le caselle interessate. Nella sezione F2, titoli di preferenza. Chi ha insegnato per almeno un anno alle dipendenze del Miur barrare la lettera Q nei titoli di preferenza. Nella F3 barrare le caselle interessate.

    Sezione G- altre dichiarazioni – pag.9

    Compilare le relative informazioni

    Sezione H – dichiarazioni ai fini delle supplenze

    Barrare se si richiede o non l'attribuzione di contratti a tempo determinato in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti. Barrare la casella se si allega il modello 3 per le graduatorie di circolo e/o istituto oppure se si invia ad un altro CSA diverso della di integrazione e aggiornamento.

    Importante: datare e firmare tutte le pagine compilate.

    Domanda di aggiornamento e/o trasferimento o permanenza (modello 1)

    Nella parte sinistra del modello scrivere a quale CSA si vuole indirizzare la domanda.

    Sezione A – dati anagrafici – pag.1

    Compilare i dati anagrafici.

    Sezione B – richiesta di aggiornamento e/o trasferimento o permanenza

    Barrando la lettera P si richiede esclusivamente di confermare l'iscrizione nelle graduatorie permanenti della specifica provincia di inclusione. Chi è presente in 2 province e desidera permanere in entrambe, deve necessariamente presentare due domande di permanenza, una per ogni provincia in cui risulta incluso. Per le domande di permanenza della propria iscrizione si devono compilare esclusivamente le sezioni A e B del presente modello. La compilazione di altre sezioni implica l'aggiornamento della propria posizione e quindi si deve optare per l'aggiornamento, ovvero barrare la lettera A della sezione B.

    Per richieder il trasferimento della propria iscrizione, barrare la lettera T ed indicare la provincia da cui chiede il trasferimento.

    Sezione C – graduatorie…. – pag.2

    C1 – graduatorie da aggiornare

    Barrare le caselle interessate. Per le scuole secondarie scrivere il codice meccanografico e la dicitura per esteso(es., A049 – Matematica).

    C2 – elenchi del sostegno/speciali e metodi differenziati

    Barrare l'ordine di scuola interessato e la tipologia di posto in funzione della specializzazione posseduta. Specificare, sempre barrando la casella del titolo di accesso con descrizione.

    C3 – elenchi per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria

    Barrare la lingua straniera prescelta e specificare il DDG o OM o DM (es., DDG 02/04/99) dove c'è scritto "conseguito il " e presso quale CSA è stato svolto il concorso.

    Sezione D – graduatorie di I e II fascia e di strumento musicale di I E II fascia – dichiarazione titoli valutabili – pag.3

    Scrivere il codice della graduatoria per cui si richiede l'aggiornamento ed anche la dicitura per esteso.

    D1 – dichiarazione altri titoli culturali

    Bisogna dichiarare, di aver conseguito successivamente al 21.05.2004 altri titoli culturali valutabili.

    D2 – dichiarazione titoli culturali…..

    Idem come al punto D1

    Sezione E – graduatorie di I e II fascia e di strumento musicale di I e II fascia –dichiarazione nuovi titoli di servizio – pag.4

    La seguente sezione può essere redatta per ciascuna graduatoria di cui si richiede l'aggiornamento nella sezione C1, utilizzando altrettante copie.

    Scrivere il codice dell'ordine di scuola con dicitura per esteso. I nuovi titoli devono essere dichiarati successivamente al 21/05/2004.

    Specificare tutti i titoli di servizio fino al termine della presentazione della domanda. Consigliamo di aggiungere la scadenza del contratto (es., con contratto fino al 30 giugno 2005).

    Ricordiamo che per raggiungere i 12 punti per anno scolastico, occorrono 166 giorni di servizio. Si possono allegare altri fogli nel caso lo spazio non sia sufficiente, con data e firma.

    Sezione F – graduatorie III fascia – dichiarazione titoli valutabili – pag.5

    F1 – dichiarazione di sostituzione titolo di accesso

    La seguente sezione può essere compilata dal personale che intende optare per una diversa abilitazione o idoneità rispetto a quella già dichiarata, al fine del miglioramento del punteggio complessivo.

    Scegliere la casella del proprio di accesso e riportare la votazione esatta. I candidati che abbiano superato un concorso ordinario per esami e titoli nella scuola secondaria e dell'infanzia indichino il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche di titoli, espresso in centesimi, ovvero, se più favorevole il punteggio relativo alle sole prove di esame, espresso in ottantesimi (es., 34(scritto)+ 40(orale)= 74/80 che corrisponde in proporzione a 74x100:80= 92,5/100.

    I candidati che abbiano superato un concorso ordinario per esami e titoli per l'insegnamento nella scuola primaria indichino il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche di titoli e della prova facoltativa di lingua straniera, espresso su centodieci, ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame espresso su ottantotto(es., 34(scritto)+ 40(orale)+8(lingua straniera)=82/88 che corrisponde in proporzione a 93,18/100.

    I candidati che abbiano conseguito l'abilitazione all'insegnamento a seguito di partecipazione alle sessioni riservate, indichino il punteggio complessivo, espresso in centesimi, relativo all'inserimento nell'elenco degli abilitati.

    F2 – dichiarazione altri titoli culturali

    Bisogna specificare se si hanno altri titoli culturali e descriverli. Dove c'è scritto sulla parte destra della pagina "esame unico", barrare sì per infanzia, primaria e nel caso di abilitazione conseguita per ambiti disciplinari o classi affini con un unico esame.

    Sezione G – graduatorie III fascia – dichiarazione titoli di servizio – pag.6

    G1 – dichiarazione titoli

    La seguente sezione può essere redatta per ciascuna graduatoria di cui si richiede l'aggiornamento nella sezione C1, utilizzando altrettante copie.

    Scrivere il codice dell'ordine di scuola con dicitura per esteso. I nuovi titoli devono essere dichiarati successivamente al 21/05/2004.

    Specificare tutti i titoli di servizio fino al termine della presentazione della domanda. Consigliamo di aggiungere la scadenza del contratto (es., con contratto fino al 30 giugno 2005).

    Ricordiamo che per raggiungere i 12 punti per anno scolastico, occorrono 166 giorni di servizio. Si possono allegare altri fogli nel caso lo spazio non sia sufficiente, con data e firma.

    Graduatorie di III fascia – sezione G – dichiarazione riepilogativa titoli di servizio – pag.7

    Compilare con i codici le graduatorie del servizio effettuato, barrare il tipo di servizio e scrivere il numero complessivo di mesi (non più di 6 all'anno). La valutazione del 200% si riferisce a chi avuto il doppio punteggio (montagna, isole, penitenziari), al 100% per il servizio "normale", al 50% per il servizio prestato in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria.

    Sezione H – altre dichiarazioni – pag. 8

    Riguarda i titoli di riserva, barrare le caselle interessate. Nella sezione H2, titoli di preferenza. Chi ha insegnato per almeno un anno alle dipendenze del Miur barrare la lettera Q nei titoli di preferenza. Nella H3 barrare le caselle interessate.

    Sezione I – dichiarazioni ai fini delle supplenze

    Barrare se si richiede o non l'attribuzione di contratti a tempo determinato in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti. Barrare la casella se si allega il modello 3 per le graduatorie di circolo e/o istituto oppure se si invia ad un altro CSA diverso della di integrazione e aggiornamento.

    Importante: datare e firmare tutte le pagine compilate.

    Modulo per l'indicazione delle scuole in cui si chiede l'inclusione in graduatorie di circolo e/o di istituto (modello 3)

    Indirizzare la domanda al Csa prescelto. Barrare le caselle se il candidato è iscritto nelle graduatorie permanenti di due province o di una sola e dove viene spedito il modello 3.

    Sezione A – pag.2

    Dati anagrafici

    Sezione B – istituzioni scolastiche – pag.3

    Si può scegliere fino a un massimo di istituzioni scolastiche.

    l'aspirante a posti d'insegnamento per la scuola dell'infanzia e/o primaria può indicare fino a un massimo di 10 circoli didattici e fino a un massimo di 20 istituti comprensivi.

    Immettere i codici meccanografici delle scuole utilizzando i bollettini ufficiali che si possono trovare su sito internet del Miur www.istruzione.it.

    Mettere i codici solo dove c'è scritto "esprimibile dal personale Ata e dirigente scolastico".

    Sezione C – graduatorie di circolo e d'istituto speciali – pag.4

    In questa sezione si chiede l'inclusione nelle istituzioni per non vedenti e sordomuti.