Unicobas Scuola
federazione sindacale dei comitati di base
aderente alla F.E. S.AL.
Federazione Europea del Sindacalismo Altemativo  - fesalitalia @Iibero.it
Segr. Nazionale: via TUSCOLANA 9 - 00182 Roma tel-fax 067027683
www. unicobas.it  -   unicobas.rm@tiscali.it
Segreteria regionale Lombardia tel.3286974079 - fax 1782265600 - aurorarivista@hotmail.com

Insieme a Barbiana il 19 maggio 2002

Marcia pacifica per la scuola patrimonio di tutti e di ciascuno, per la garanzia dei diritti di cittadinanza sociale delle generazioni più giovani, per un futuro democratico e civile.

Don Lorenzo Milani e la sua scuola di Barbiana rappresentano un punto storico dei nostri valori educativi. A cinquant'anni da quella esperienza il messaggio di fondo che da lì viene, è il nostro messaggio.

Una scuola laica e pubblica, preoccupata di garantire ad ognuno la propria realizzazione personale, a partire da chi ha meno opportunità, meno possibilità.

Una scuola della ricerca, della cooperazione, per l'uguaglianza delle opportunità.

In marcia per dare forza ad un movimento pluralista e democratico che nel paese, nelle scuole, nelle autonomie locali, tra gli studenti, nelle associazioni professionali e sindacali, sviluppi maggiore passione politica e culturale per migliorare la scuola che non è un servizio ma una istituzione che promuove con entusiasmo amore e passione per i saperi, critici, scientifici, umanistici.

Una giornata per dire "no" alle proposte dell'attuale governo perché porterebbero alla deriva la scuola pubblica.

Diciamo "no" a provvedimenti che introducono nuova discriminazione e selezione, tagli allo stato sociale, scelte conservatrici sugli insegnamenti, separazione precoce tra percorsi liceali e percorsi professionali, curncoli etnico-regionali, forti limitazioni all'autonomia scolastica. Vogliamo confermare il valore costituzionale e democratico della nostra scuola, nata dalla Liberazione e figlia di valori comuni per tutti: libertà, uguaglianza, pluralismo, solidarietà.

Per partecipare insieme all'Unicobas contattare il 3286974079 o la segreteria nazionale 0670302626

Partenza alle ore 10,30 daI "pratone" del Ponte a Vicchio
(vicino al campeggio comunale), marcia per Barbiana (Km. 5)
sino alla canonica che ospitò don Milani e la sua scuola.