Al Dirigente del C.S.A.
Via Pianciani, 32
00185 Roma
fax 0677392255

e, p.c. alle Organizzazioni Sindacali
CGIL Scuola
UNICOBAS
COBAS

             In seguito alla comunicazione dell’ufficio V, relativa all’ulteriore diminuzione di 1 collaboratore scolastico ed 1 assistente amministrativo nell’organico di questo Istituto, pervenuta in data 25/05/04, prot. N. 22423, i sottoscritti rappresentanti sindacali dell’I. T. T. “L. Bottardi” si chiedono e chiedono alla S.V.

 come sia possibile assicurare condizioni decenti di sorveglianza e pulizia nelle ore curriculari in un edificio che ospita più di 700 studenti, con almeno 60 locali tra aule, laboratori, uffici e servizi igienici, senza contare le palestre, i corridoi, le scale e gli ambienti esterni;
 
in che modo il nostro Istituto possa continuare ad offrire agli studenti frequentanti ed al territorio di cui fa parte, tutte le attività extracurriculari che fanno parte del P.O.F. e che, pure, sia il C.S.A. che il Ministero invitano ad attuare ad orgoglio e vanto della scuola italiana,
 
che politica del lavoro è mai questa che vede diminuire i posti di lavoro non già laddove si rivelino eccedenti e superflui, ma dove sono talmente necessari che una razionalizzazione, fatta nell’ottica del buon funzionamento delle strutture, consiglierebbe di aumentare anziché diminuire anno per anno.
 
Per non dover ipotizzare che si voglia mettere la scuola pubblica nelle condizioni di funzionare male o non funzionare affatto, i sottoscritti chiedono un intervento della S.V. presso il ministro dell’istruzione (la quale non perde occasione di affermare pubblicamente che non ci sono tagli nel bilancio dell’istruzione) affinchè alle parole seguano i fatti, gli operatori della scuola possano svolgere il lavoro per cui sono pagati (malamente), ed agli studenti e alle famiglie siano garantite per lo meno condizioni igieniche decenti nell’esercizio del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione come recita pomposamente la legge n. 53.

                                                                                                             Con i più distinti saluti
                                                                                                La R.S.U. dell’I.T.T. “L. Bottardi”
                                                                                                 Proff.ri  MADDALENA Ada
                                                                                                                SACCO        Angelo
                                                                                                               VARRICCHIO Marco