Unicobas scuola

federazione sindacale dei comitati di base

Sede Nazionale: V.Tuscolana, 9 00182 Roma - Tel./fax: 06/7026630 7027683



NO ALL'EQUIPARAZIONE TRA SCUOLA PRIVATA E SCUOLA STATALE

L'Unicobas scuola e il Puma (Movimento Autogestito Precari Unicobas) esprimono un giudizio estremamente negativo sul decreto legge che il Ministro della P.I. Letizia Moratti ha varato sulla questione del precariato. Se gli ex Provveditorati agli Studi non nomineranno, entro il 31 Agosto 2001, i docenti sui posti a disposizione i Dirigenti Scolastici avranno la possibilità di assumere docenti a tempo determinato all'inizio dell'anno scolastico. In questa maniera il neo Ministro raggiunge due obiettivi: propone un'immagine di sé efficientista capace di risolvere la questione delle nomine garantendo un "servizio migliore" per l'avvio dell'attività didattica, dall'altra parte propone l'assunzione di docenti a tempo determinato che come sappiamo rappresentano un costo economico limitato.

Il processo di ristrutturazione aziendalista della scuola, avviato dai Governi di centro-sinistra, subisce così un ulteriore accelerazione e benché ci siano ben 70.000 cattedre a disposizione, dovute a un ricambio fisiologico, non c'è la volontà di risolvere politicamente la questione del precariato storico.

Inoltre il decreto, equiparando il servizio svolto dai docenti delle scuole non statali a quello dei docenti delle scuole statali, mostra la volontà di difendere solo un segmento della categoria dei docenti precari e di sbilanciare sempre più nella direzione privatistica il futuro della scuola italiana.

Stefano d'Errico (Segretario Nazionale dell'Unicobas scuola)