Invito al Convegno nazionale

Contro il "pacchetto sicurezza".
Solidarietà, cura e accoglienza per tutti, contro ogni razzismo.

Roma 13-14 giugno 2009 - Teatro dei Saffi – Via dei Sabelli, 119 – Roma

promosso dal Coordinamento StopRazzismo

Temi dei workshop già previsti:

1. Non siamo spie, curiamo senza confini

Di fronte alle norme razziste previste nel "pacchetto sicurezza" contro gli immigrati che si rivolgono alle strutture sanitarie c'è bisogno di affermare la libertà e il diritto alla cura per tutti senza discriminazioni e intimidazioni come giustamente stanno rivendicando associazioni di medici e paramedici.

Coordina: Io curo senza confini - per info e adesioni: iocurosenzaconfini@libero.it

2. No alle misure razziste, per una scuola aperta a tutti: la differenza come ricchezza.

L'offensiva razzista del governo Berlusconi e del ministro Gelmini coinvolge anche i bambini che vengono etichettati e divisi tra "italiani" e "immigrati" introducendo con le classi differenziate una (in)cultura razzista a partire dall'infanzia. Contro questa barbarie uniamoci per affermare una scuola aperta a tutti e aperta ad un mondo di tutti i colori.

Coordina: Stefano Lonzar - info e adesioni: tel. 067027683 unicobas.rm@tiscali.it

3. Autodifesa contro leggi e decreti razzisti: diritti, dignità e libertà da difendere e da ampliare.

Una valanga di leggi, decreti e norme razziste, repressive e oppressive si sta riversando contro gli immigrati, i senza fissa dimora e contro coloro che sono ritenuti "diversi". C'è bisogno di difendersi e di coordinare la stessa difesa legale, e nel contempo di ampliare e di affermare diritti, dignità umana e libertà per tutti.

Coordina: Michele Giammario – info e adesioni: a3fbologna@libero.it

4. Informazione stampa e tivù. Mediamente razzisti.

Nel mondo dell'informazione di Stato e privata domina un'impronta complessivamente razzista. Si esprime tramite la disinformazione e la menzogna sistematica, ma anche tramite la scelta del linguaggio, delle parole e delle immagini. Sono mediamente razzisti. Tuttavia c'è un arcipelago di esperienze di informazione e controinformazione che si battono contro ogni razzismo e che è possibile oltre che urgente far incontrare e coordinare.

Coordina: Marcello Tomassini – info e adesioni: 3271690258 marcelloemilio@yahoo.it

5. Nero come il lavoro.

Esperienze di lavoratori stranieri dalle nuove frontiere dello sfruttamento: edilizia senza sicurezza; il ritorno alla schiavitù agricola; uso delle badanti senza permessi e senza riposi; limitazioni e diktat contro la libertà di ricerca e la cooperazione scientifica…

La divisione razziale del lavoro e dei lavoratori come nuova cultura del profitto.

La necessità e il coraggio dell'autorganizzazione.

Coordinano: Linda Federici e Stefano D'Errico – info e adesioni: pdcilabaro@tiscali.it

I workshop si riuniscono sabato 13 giugno. Possono cominciare la mattina (dalle 11.30 alle 13.30) per continuare a riunirsi anche il pomeriggio (dalle 16.30 alle 18.30). Ma ogni workshop può decidere di utilizzare anche solo una parte della giornata. Ogni gruppo di occuperà di sintetizzare il proprio lavoro con un rapporto informativo che sarà presentato nell'assemblea generale del giorno successivo di domenica 14 giugno.

Il Convegno si chiuderà con l'assemblea pubblica di domenica 14 giugno (dalle ore 10.30 alle 13.30) ed ha come tema: Accoglienza per tutti contro il pacchetto sicurezza.

L'assemblea inizierà con brevi comunicazioni dei gruppi di lavoro (max. 15 min. ciascuna). Prosegue con un intervento d'apertura a cura del Coordinamento StopRazzismo per offrire un quadro d'assieme della lotta e dell'impegno antirazzista, a seguire un contributo per aprire la riflessione sull'esigenza della difesa e dell'organizzazione sindacale degli immigrati, quindi il dibattito pubblico e infine un intervento di chiusura a cura del Coordinamento StopRazzismo.

Durante tutto il convegno le associazioni, le comunità, i comitati antirazzisti, i gruppi e i singoli che ne faranno richiesta potranno avere un proprio spazio espositivo per far conoscere e proporre il proprio materiale e la propria stampa.

Il Convegno è completamente autofinanziato: per la sua realizzazione, chiederemo un contributo a tutti i partecipanti e alle realtà che aderiscono.

Maggio 2009

Commissione convegno

STOPRAZZISMO

stoprazzismo@libero.it