Al Presidente della Regione Lazio

On. Francesco Storace

Via della Pisana

Roma

Il personale dell'Istituto Superiore Statale "N. Machiavelli" di Roma, riunito in assemblea sindacale RSU del giorno 03-03-05, sente il dovere civico e professionale di manifestare la sua profonda indignazione e il suo dissenso nei confronti dell'iniziativa regionale di inviare agli studenti un "fumetto" su Mazzini dove si attua una rilettura della storia italiana palesemente faziosa oltre che scientificamente infondata. Dissente sia nel metodo che nel contenuto. Metodologicamente appare scorretto e antidemocratico, nonché apertamente finalizzato a scopi elettoralistici, inviare agli studenti un testo "accattivante" che pretende di indottrinarli dal punto di vista storico, scavalcando di fatto la funzione docente e violando la libertà di insegnamento affermata dalla Costituzione italiana.

Contenutisticamente appare una grave forzatura ideologica mettere insieme momenti storici diversissimi e lontanissimi anche cronologicamente quali la Repubblica Romana e le Foibe, senza alcuna attenzione ai diversi contesti di riferimento, con il palese intento di appropriazione "politica" di momenti e personaggi fondativi della Repubblica italiana quali il mazzinianesimo che inoltre viene presentato, senza alcuna attendibilità storica, come un movimento sostanzialmente clericale, nazionalista e "anticomunista".

Per tutelare gli studenti dalle strumentalizzazioni di qualsiasi parte politica, per garantire loro una conoscenza storica seria, rigorosa, scientificamente fondata e non al servizio di polemiche di parte, rinvia al mittente gli opuscoli, riaffermando in tal modo la dignità della funzione docente che non può essere elusa da nessuna iniziativa politica dettata dalle contingenze del momento.

Il personale in assemblea sindacale RSU

dell'istituto "N. Machiavelli" di Roma