Il Collegio dei Docenti del 73° circolo di Roma “Giovanni Falcone”,

Vista la legge 53/2003: il D.M. 59/04; la C.M. 29/2004; il D.P.R. 275/99
      l’art. 3 della legge sull’Autonomia; il CCNL 2002/2005;

tenuto conto delle richieste dei genitori in ordine al tempo scuola e di quanto concertato e condiviso con tutti i genitori rappresentanti di classe e membri del Consiglio di Circolo;
nelle more degli sviluppi normativi e contrattuali e in attesa che emrga un più preciso indirizzo applicativo
DELIBERA quanto segue:

1.     L’offerta formativa nelle classi “ex tempo pieno” nella scuola primaria e infanzia è da considerarsi nella sua estensione normale di 40 ore, come da richiesta dei genitori e del Consiglio di Circolo;

2.     L’offerta formativa nelle classi “ex modulo” è da considerarsi nella sua dimensione di 31 ore, estendibili fino a 40, tutte formative, qualora vi siano ulteriori richieste delle famiglie. Pertanto la dimensione dell’organico d’Istituto va commisurata non su un’offerta formativa di 24 ore obbligatorie ma nella sua estensione massima possibile di 40 ore;

3.     L’organizzazione oraria dell’offerta formativa, si configura come insieme unitario e pertanto fondamentale ed obbligatoria una volta scelta;

4.     L’unitarietà e coerenza dell’offerta formativa trovano la loro realizzazione in un’organizzazione del lavoro in cui è prevista l’assoluta identità tra funzione docente e funzione “tutoriale o prevalente”. Tale identità -propria di tutti i docenti- è attribuita, senza alcuna distinzione, in base ad incarichi specifici/carichi orari e basata su criteri di  collegialità, corresponsabilità, contitolarità anche nella compilazione dei documenti e nella cura delle relazioni con i genitori;

5.     I processi d’insegnamento, osservazione degli apprendimenti, valutazione ed orientamento sono propri e specifici della funzione  docente e la relativa applicazione ricade sulla professionalità e responsabilità propria dei docenti e condivise e condivisibili, nelle diverse fasi; ne consegue che l’elaborazione, compilazione e cura dei documenti relativi ai processi di cui sopra sono compiti specifici dei docenti ai vari livelli d’istituzione scolastica (Collegio dei Docenti, Interclasse, Intersezione, Equipe/team e Docenti di Classe e di Sezione per la Scuola dell’infanzia).

Roma, 6 ottobre 2008