ANP: Comunicato Stampa 22 ottobre 2003

Per la libertà di assemblea

Contro il monopolio sindacale

Comunicato stampa

L'Anp ha denunciato alla magistratura, per comportamento antisindacale, i dirigenti dei CSA (gli ex Provveditorati) di Latina e di Roma che hanno negato l'effettuazione di assemblee territoriali regolarmente indette.

Il "sindacato unico" (confederali e SNALS) pretende, con la connivenza attiva dell'Amministrazione, di tappare la bocca al solo soggetto che si pone in modo nettamente alternativo. L'Anp, infatti, insieme all'ANQUAP (l'organizzazione sindacale dei DSGA, i direttori dei servizi amministrativi delle scuole) e con l'appoggio di numerose associazioni professionali di docenti, sta presentando liste in tutte le scuole per sostenere una precisa scelta di campo: valorizzare le professionalità ed il merito, istituire aree separate di contrattazione per docenti e DSGA.

Si sta verificando in questi giorni il fatto assurdo che, in piena campagna elettorale per le elezioni delle RSU nelle scuole, alcune organizzazioni sindacali vogliono impedire, per il tramite dell'Amministrazione, l'esercizio del diritto dei lavoratori di essere informati su tutte le posizioni in campo.

La battaglia intrapresa dall'Anp per la difesa della libertà di assemblea diventa quindi una battaglia per la difesa dei diritti di associazione, riunione e libera espressione del pensiero garantiti a tutti dalla Costituzione.

Roma, 22 ottobre 2003