CONTRATTO INTEGRATIVO RELATIVO ALLE MODALITA' E CRITERI DI GESTIONE DEL FONDO D'ISTITUTO E AUTONOMIA DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE "GALILEI" DI CIVITAVECCHIA

Il giorno 9 Dicembre 2002 presso la sede del Liceo Scientifico Statale "Galilei" Via dell'Immacolata - Civitavecchia

TRA

LA DELEGAZIONE DI PARTE PUBBLICA:

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Gagliardi Gino

LA RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA:

RSU UNICOBAS: Prof. Di Gregorio Camillo

RSU COBAS: Prof.ssa Iacoponi Emilia

RSU CGIL: Prof.ssa Di Chiara Petronilla

. VISTO il CCNL 1998/2001;

• VISTO il CCNI 31.8.1999;

. VISTO il CCNL relativo al biennio economico 2000/2001;

• VISTO l'articolo 42 del CCNL 1995/1997;

• VISTA la CM 243/1999;

• VISTA1a CM 107/2001;

viene sottoscritto il seguente contratto, ai sensi dell'art. 3 del CCNL biennio economico 2000/2001 sottoscritto il 15/3/2001.

PREMESSA

Le parti stipulano il seguente contratto con la consapevolezza che nella Scuola possono e debbono essere conseguiti risultati di qualità ed efficienza nell'erogazione del servizio attraverso un'organizzazione del lavoro del personale docente ed ATA fondata sulla partecipazione e valorizzazione delle competenze professionali e in coerenza con quanto stabilito nel Piano dell'Offerta Formativa (POF).

PARTE GENERALE

Art. 1- CAMPO DI APPLICAZIONE

Le norme contenute nel presente contratto si applicano a tutto il personale docente ed ATA in

servizio nella Scuola, sia con contratto a tempo indeterminato che determinato.

Art. 2- DECORRENZA E DURATA

Il presente contratto decorre dalla data di sottoscrizione e conserva validità fino al 31 agosto 2003;

esso viene applicato a partire dall'anno scolastico 2001/2002.

CRITERI GENERALI DI RIPARTIZIONE DELLE RISORSE DEL FONDO DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA

Art. 3- ATTIVITA' RETRIBUITE CON IL FONDO

A tutto il personale docente ed ATA incaricato di svolgere attività aggiuntive è corrisposto il compenso orario previsto dalle vigenti norme contrattuali.

Art. 4- RETRIBUZIONE DEI COORDINATORI E DEI SEGRETARI DEI CONSIGLI DI CLASSE

Ai docenti coordinatori di classe è riconosciuto un compenso forfettario annuo corrispondente a 12 ore aggiuntive non di insegnamento.

Ai docenti segretari-verbalizzatori dei consigli di classe è riconosciuto un compenso forfettario corrispondente a 1 ora aggiuntiva non di insegnamento per ogni verbale compilato.

Art. 5- RETRIBUZIONE DELLE ORE DI AGGIORNAMENTO E AUTOAGGIORNAMENTO

Le ore di attività di aggiornamento o autoaggiornamento documentate effettivamente svolte dal personale docente ed ATA vanno retribuite come attività aggiuntive nella misura prevista dalle vigenti norme contrattuali.

Art. 6- RETRIBUZIONE DELLE PROVE PER IL DEBITO FORMATIVO SVOLTE FUORI DELL' ORARIO DI LEZIONE OBBLIGATORIO

I docenti che effettuano prove di verifica del debito formativo in orario eccedente l'orario di lezione obbligatorio sono retribuiti con il compenso previsto dalle vigenti norme contrattuali per le attività aggiuntive di insegnamento.

Art. 7- COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

I compensi forfettari, a carico del fondo della Scuola, per ciascuno dei due docenti e il fiduciario della sede staccata di S. Marinella, che svolgono attività di collaborazione continuativa con il Dirigente Scolastico, non devono superare l'importo annuo lordo di Euro 1446.

Il collaboratore vicario viene retribuito ai sensi delle vigenti disposizioni come funzione obiettivo.

I compensi dei collaboratori, del vicario e del fiduciario possono cumularsi con quelli relativi ad incarichi o attività, diverse da quella di collaborazione, deliberate dagli organi collegiali competenti.

Art. 8- FLESSIBILITA' DIDATTICA ED ORGANIZZATIVA

A tutti i docenti dell'Istituto è riconosciuto, ai sensi degli art. 30 e 31 del CCNI 3/8/1999, un compenso forfettario annuo da stabilire in base alle risorse accreditate a questo Istituto, derivanti dalle somme non spese per la mancata applicazione dell'art. 38 del CCNI 31/8/1999 (importo medio approssimativo previsto 60,84 euro a testa).

Art. 9- COMPENSO PER INTENSIFICAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE ATA

A tutto il personale ATA è accordato un compenso forfettario pari a massimo 100 ore di attività aggiuntive retribuite ai sensi delle vigenti disposizioni contrattuali come riconoscimento per l'intensificazione delle prestazioni lavorative dovuta alla contrazione degli organici e a particolari forme di organizzazione del lavoro connesse all'autonomia delle istituzioni scolastiche.

La quantificazione delle ore da retribuire individualmente viene determinata in base agli incarichi affidati a ciascun lavoratore secondo quanto concordato nell'assemblea del personale ATA.

Al personale ATA che si rende disponibile per turnazioni o altre forme di flessibilità di orario, è accordato, in aggiunta al precedente, un ulteriore compenso relativo alle ore di attività aggiuntive effettivamente svolte per un massimo di 100 ore retribuite ai sensi delle vigenti disposizioni contrattuali.

In caso di mancanza di risorse finanziarie, le ore effettuate in eccedenza saranno recuperate dal personale su disposizione del D. S. G. A.

Art. 10- RETRIBUZIONE DEI DOCENTI ACCOMPAGNATORI NEI VIAGGI DI ISTRUZIONE

Ai docenti incaricati di accompagnare gli alunni nei viaggi di istruzione, di durata superiore a 24 ore, viene riconosciuto un compenso forfettario pari a Euro 200 per ogni viaggio di istruzione.

Art. 11- RETRIBUZIONE DEI DOCENTI CHE ORGANIZZANO INIZIATIVE COLLEGATE A PROGETTI

Al personale docente ed ATA incaricato dell'organizzazione di mostre, iniziative, conferenze ecc. collegate a progetti previsti dal POF per insegnamenti curriculari o non curriculari è corrisposto il compenso orario previsto dalle vigenti norme contrattuali, che non deve superare il corrispettivo di 100 ore.

L'eventuale superamento del tetto massimo deve essere autorizzato per iscritto dal Dirigente.

Si concorda che il monte ore utilizzato dai docenti referenti per tutti i progetti sia in ogni caso quantificato preventivamente e concordato con il Dirigente.

Art. 12- ULTERIORI CRITERI E MODALITA' DI UTILIZZO DELLE RISORSE

L'assemblea del personale ATA ed il Collegio dei Docenti possono deliberare altre prestazioni da retribuire con le risorse disponibili.

Il personale ATA deve essere avvertito con circolare scritta a cura del Dirigente, della prossima stesura del POF, in modo tale che possa inserirsi nei vari progetti o presentarne altri. A richiesta del personale ATA può essere convocata l'assemblea per discutere in merito.

Art. 13- LETTERA DI INCARICO

Il Dirigente Scolastico affiderà gli incarichi relativi all'effettuazione di prestazioni aggiuntive con una lettera in cui sarà indicato:

• Il tipo di attività e gli impegni conseguenti;

• Il compenso forfetario o orario, specificando in quest'ultimo caso il numero massimo di ore che possono essere retribuite;

• Le modalità di certificazione dell'attività;

• Il termini e le modalità di pagamento.

Per quanto riguarda la partecipazione dei docenti alle varie commissioni, si stabilisce che non si possa far parte di più di due commissioni.

La partecipazione ad ogni commissione viene retribuita in base agli atti ufficiali (verbali) sotto la diretta responsabilità del Presidente della Commissione.

Art. 14 - LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI

I compensi a carico del fondo sono liquidati, di norma, entro il mese di Agosto dell'anno scolastico in cui si sono svolte le attività e comunque non oltre 2 (due) mesi dall'accreditamento dei fondi.

Art. 15 – TRASPARENZA DEL FONDO DI ISTITUTO

Il Dirigente provvederà, con sua circolare, a rendere pubblico il fondo di Istituto, con l'elenco delle voci finanziate e tutte le cifre corrisposte ai singoli lavoratori; una copia verrà consegnata, a cura del Dirigente, anche a tutti i componenti della RSU.

Art. 16 - INFORMAZIONE, MONITORAGGIO E VERIFICA

Il Dirigente Scolastico fornirà alla RSU:

• L'informazione preventiva circa le attività aggiuntive da retribuire con il fondo della Scuola;

• L'informazione successiva, dopo che gli incarichi sono stati attribuiti.

Le parti concordano di verificare e monitorare costantemente l'attuazione del presente accordo

anche al fine di apportare eventuali variazioni e/o modifiche ritenute necessarie.

Alla scadenza e in caso di richiesta di revisione anticipata, le disposizioni del presente accordo

rimangono in vigore fino a quando non sono sostituite da quello successivo.

L'interpretazione autentica, in caso di contenzioso, spetta alle RSU e al Dirigente Scolastico.

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Gagliardi Gino

RSU UNICOBAS: Prof. Di Gregorio Camillo

RSU COBAS: Prof.ssa Iacoponi Emilia

RSU CGIL: Prof.ssa Di Chiara Petronilla