Al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Letizia Moratti
Viale Trastevere, 76/A
00153 ROMA

I sottoscritti docenti di MATEMATICA (classe di concorso A047) del Liceo Scientifico                   di                         , riuniti il giorno                     , ritengono opportuno ricordare alla S.V. quanto segue.

Nell'ordinamento attuale nel primo biennio del Liceo Scientifico è previsto l'insegnamento di MATEMATICA (classe A047) mentre nel secondo triennio è previsto l'insegnamento di Matematica e Fisica (classe A049).

Nei nuovi quadri orario pubblicati dal MIUR il 13/1/2005 l'insegnamento della Fisica è stato esteso anche al primo biennio del Liceo Scientifico.

A tale proposito si sono diffuse voci non ben controllate sull'esistenza di una volontà politica di assegnare a tavolino, nell'ambito della riforma, tutte le ore di Matematica e di Fisica del Liceo Scientifico alla classe di concorso A049 (Matematica e Fisica), escludendo in tal modo i docenti della classe A047 (MATEMATICA) attualmente in servizio nel primo biennio del Liceo Scientifico.

I sottoscritti esprimono la loro disapprovazione e la loro protesta per questa eventualità; se infatti si volesse adottare questa decisione in modo rigido, tutti i docenti della classe A047 (MATEMATICA) attualmente in servizio nei Licei Scientifici ( circa 5000 docenti in tutta Italia) verrebbero dichiarati perdenti posto e trasferiti d'ufficio.

Nella situazione di contrazione generalizzata delle ore di lezione in tutti i tipi di Liceo, determinata dai nuovi quadri orario e aggravata dal passaggio degli Istituti Professionali ad altro organico, il trasferimento d'ufficio di circa 5000 docenti di MATEMATICA (A047) dai Licei Scientifici si presenta molto problematico e denso di rischi.

I sottoscritti osservano che una simile manovra pesantemente vessatoria per un numero così grande di docenti (tutti con molti anni di anzianità di ruolo) mal si concilia con gli obiettivi di una qualsivoglia riforma, degna di questo nome.

I sottoscritti chiedono pertanto che sia lasciata invariata la disposizione delle attuali classi di concorso, e che in ogni caso sia garantita la conservazione della cattedra e della rispettiva scuola di titolarità a tutti i docenti attualmente in servizio nella classe di concorso A047 (MATEMATICA) nei Licei Scientifici.

                                                                                   Distinti saluti

Data                                                                              Firma