UNICOBAS SCUOLA
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 - 57123 LIVORNO - Tel./Fax/Segr. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

RESOCONTO DELLA RIUNIONE NAZIONALE DEL CONBS DEL 16/2/03

Domenica 16 febbraio si è tenuto a Firenze nella sede regionale della CISL il 1° congresso nazionale del CONBS (coordinamento nazionale bibliotecari scolastici) a cui hanno partecipato un centinaio di lavoratori, molti dei quali ex 113 ma non bibliotecari.

Erano presenti come sindacati l'Unicobas scuola rappresentato dal sottoscritto, la CISL scuola rappresentata dal segretario regionale, la CGIL scuola rappresentata dal segretario provinciale, i COBAS da Gilberto Vento e la GILDA..

Il Convegno è stato presieduto da Isidoro Trombin coordinatore nazionale del CONBS.

La mattina è stata dedicata agli interventi dei sindacati, il pomeriggio alla discussione interna.

E' emerso subito dagli sporadici interventi dei presenti lo scontro tra la posizione di chi voleva limitare il coordinamento ai soli bibliotecari (Trombin, De Nardis, etc.) e chi invece voleva allargarlo a tutti i fuori ruolo, docenti ed ATA.

I primi portavano a supporto della loro tesi il fatto di non poter/voler gestire un coordinamento più grande (a livello nazionale i bibliotecari sono poche centinaia, mentre tutti i fuori ruolo sono circa 6000) e la valenza tattica di puntare a istituzionalizzare la figura del docente bibliotecario.

I secondi, incoraggiati anche dal sottoscritto, ribattevano che è meglio puntare a salvaguardare i diritti di tutti piuttosto che agganciarsi alla figura del bibliotecario, eliminata la quale sarebbe persa ogni speranza.

Nell'intervento il sottoscritto ha puntato molto sul fatto che colpire i lavoratori malati, l'handicap ed i soprannumerari è solo il primo passo della Moratti per poi colpire tutti e che combattere questa "licenziabilità senza giusta causa" introdotta in modo subdolo significa salvaguardare il diritto al lavoro per tutti; il messaggio è stato recepito.

Gli altri sindacalisti intervenendo hanno ovviamente sfoggiato le loro vesti migliori per attirarsi la simpatia dei presenti. Alle 12,30 il mercatino si è chiuso.

Nel pomeriggio la riunione è proseguita senza sindacalisti e c'è stato lo scontro tra le due tendenze col risultato che si è formato un altro coordinamento più ampio, che recepisce tutti i fuori ruolo e che simpatizza per l'Unicobas; ogni provincia avrà un proprio referente. Per la provincia di Livorno la referente è la nostra iscritta Stefania Meucci ( tel 0586 890929), la quale si è presa anche l'incarico di coordinare momentaneamente la Toscana.

Si è deciso di approntare urgentemente un ricorso per incostituzionalità al giudice del lavoro. Questo ricorso partirà in parallelo da Roma e da tutti i capoluoghi di regione. In data 21 febbraio 2003, alle ore 16.00, presso l'istituto Galileo Galilei di Roma ci sarà la prima riunione del comitato romano che fa capo a Lucia Panicci (tel 0658493343).

Livorno 18/2/03

Il segretario regionale Claudio Galatolo