l'AltrascuolA Unicobas scuola

Sede Nazionale: V. Tuscolana, 9 – 00182 Roma - Tel., segr., fax: 0670302626 (4 linee)

http://www.unicobas.it

Recupero retribuzione professionale docenti (ex CIA) e compenso individuale accessorio ATA nella 13^ mensilità

Con la privatizzazione del rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti, avvenuta col governo Amato nel 1993 tramite il Dlgs 29, vennero eliminati gli scatti di anzianità e venne introdotto il salario accessorio per premiare i "meritevoli".

In sostanza si introdusse il principio che gli unici aumenti possibili sullo stipendio tabellare erano riferiti all'inflazione programmata recuperata tramite il CCNL, per il resto bisognava arrangiarsi e lavorare di più tramite lo straordinario o "l'Intensificazione del servizio" percependo come corrispettivo il salario accessorio, vero e proprio mostro giuridico, una specie di salario in nero legalizzato che non matura né pensione, né liquidazione, né tredicesima.

Nel CCNL del 1999 (art. 42) venne introdotto per docenti ed ATA il compenso individuale accessorio (CIA) per "compensare lo specifico impegno di tutto il personale per la completa realizzazione del processo dell'autonomia scolastica": un corrispettivo in termini di salario accessorio per tutto il lavoro in più che veniva scaricato sulle scuole.

Nel CCNL del 2001, dopo il fallimento del concorsone di Berlinguer, una parte dei fondi previsti allo scopo vennero aggiunti al CIA creando "la retribuzione professionale docenti" (RPD) ( art. 7), mentre per gli ATA rimase il CIA.

La RPD (ex CIA) per i docenti e la CIA  per il personale ATA sono divenute componenti fisse della nostra busta paga ma essendo salario accessorio non ci vengono corrisposte in tredicesima.

In Italia dal dopoguerra in poi esiste tutta una legislazione che impone l'inglobamento nella tredicesima mensilità di tutte le voci fisse della busta paga, per cui i vari contratti che prevedono la non corresponsione della RPD e del CIA nella tredicesima sono da considerare illegittimi. Questo in sostanza dice la sentenza favorevole ottenuta dai lavoratori del Ministero di Grazia e Giustizia a Pisa il 10/12/2003 (sentenza n° 726).

In sostanza una sentenza che ci consente di intraprendere la via per recuperare sul tabellare perlomeno una parte del salario accessorio.

Per questa ragione l'Unicobas promuove la vertenza per il recupero in tredicesima di RPD e CIA.

Per partecipare basta compilare il modulo allegato ed inviarlo al MIUR, alla direzione provinciale del Tesoro e consegnarlo p.c. al protocollo della segreteria della scuola di servizio.

Una volta avuta risposta negativa consegnarla ai rappresentanti dell'Unicobas che provvederanno ad iniziare le pratiche per il tentativo di conciliazione obbligatorio.