Finalmente si riaprono le graduatorie!

Sono una precaria storica che per l'ennesimo anno si appresta ad aggiornare la propria posizione.

L'8 aprile è stato pubblicato il decreto ministeriale n.42 per l'integrazione/aggiornamento della graduatoria ad esaurimento che interesserà migliaia di docenti di ogni ordine e grado e che avrà scadenza l'11 maggio.

La novità introdotta quest'anno sarà il blocco dei trasferimenti e quindi il divieto di spostarsi in altra provincia se non a pena di un inserimento in coda.

L'ANIEF si sta battendo per contrastare questa norma sollevando ricorsi su ricorsi, senza considerare che questa transumanza di precari da una regione all'altra ha sempre provocato negli anni non soltanto il puntuale balletto di trasferimenti e assegnazioni provvisorie di docenti di ruolo che in massa passano da una regione all'altra devastando la continuità didattica, ma anche un ostacolo all'immissione in ruolo di altrettanti docenti residenti che da anni si fanno superare in graduatoria da costoro.

Purtroppo si sa è una guerra tra poveri che sicuramente andrà a peggiorare con gli anni e creerà ulteriori conflitti , come la nuova normativa UE inserita nel decreto, che permetterà ai docenti comunitari stranieri di inserirsi a pettine nella GaE oppure la possibilità data a quei docenti italiani che per vie traverse sono riusciti ad abilitarsi in Spagna acquistando il titolo abilitante che in Italia non sono riusciti a conseguire.

Tutto ciò abbastanza discutibile!

Chiaramente lo scopo ultimo della Gelmini è quello di demolire molto presto la graduatoria e istituire altri modi di reclutamento, come per esempio la chiamata dei Presidi.

Io insieme a tutti gli altri precari storici preghiamo affinchè ciò avvenga dopo la nostra immissione….tra l'altro la speranza è sempre l'ultima a morire!

Comunque tra i tagli che avverranno e tutte queste novità, a settembre ne vedremo delle belle!

In bocca al lupo a tutte noi!!