Decreto Ministeriale 12 febbraio 2002, n. 11

Approvazione della tabella di valutazione dei titoli del personale docente ed educativo, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie permanenti, di cui all’art. 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999, n. 124

VISTO il D.M. 29 marzo 1993, come modificato dal D.M 29 gennaio 1994, di approvazione della tabella di valutazione dei titoli per l’accesso ai ruoli del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado d’istruzione e del personale educativo;

VISTO il Decreto Legge 31 luglio 2001 n. 255, coordinato con la legge di conversione 26 agosto 2001, n. 333, concernente "disposizioni urgenti per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2001/2002" e in particolare l’art. 2, comma 2, che prevede la possibilità di apportare modifiche alla tabella di valutazione sopracitata;

VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, che prevede l’istituzione della laurea in scienze della formazione primaria, per l’accesso all’insegnamento nella scuola materna ed elementare;

VISTO l’art. 6 ter del decreto legge 28 agosto 2000, n. 240, convertito con modificazioni dalla legge 27 ottobre 2000, n. 306, che attribuisce all’esame di Stato conclusivo dei corsi biennali delle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (S.S.I.S.) valore di prova concorsuale, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie permanenti, previste dall’art. 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999, n. 124;

VISTO il D.M. 4 giugno 2001, n. 268, di adozione del regolamento applicativo del disposto di cui alla legge n. 306/2000 sopracitata, che prevede, all’art. 8, l’attribuzione di uno specifico punteggio per le abilitazioni all’insegnamento secondario, conseguite a seguito del superamento dell’esame di Stato presso le S.S.I.S;

VISTO l’art. 2, comma 2, della citata legge n. 333/2001, che equipara il servizio dell’insegnamento prestato nelle scuole dichiarate paritarie, ai sensi della legge 10 marzo 2000, n. 62, a quello svolto nelle scuole statali;

VISTO il parere reso nella seduta del 4 gennaio 2002 dal C.N.P.I. sulla proposta di modifica della tabella formulata dall’Amministrazione,

CONSIDERATO che il C.N.P.I. col citato parere ha espresso avviso contrario alla valutazione di taluni titoli (dottorato di ricerca, diplomi di specializzazione, diplomi di master, corsi di perfezionamento universitari, patente informatica europea (ECDL) prova facoltativa sulle tecnologie informatiche), per la serie delle motivazioni contenute nell’atto stesso, al quale integralmente si rinvia;

CONSIDERATO inoltre, che il C.N.P.I. propone di introdurre la valutazione anche dei titoli professionali conseguiti nei paesi dell’Unione europea;

RITENUTO di dover condividere, in relazione alle tematiche sopra indicate, le motivazioni su cui si basa il citato parere del C.N.P.I.;

RITENUTO, invece, di non dover condividere il parere nella parte in cui non prevede la valutazione del servizio d’insegnamento eventualmente prestato durante la frequenza delle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, considerato che tale divieto, peraltro non previsto da alcuna norma, appare in contrasto con i principi giuridici che regolano la materia della valutazione del servizio;

CONSIDERATO che, conseguentemente alle considerazioni e alle indicazioni sopra menzionate, si rende necessario approvare una nuova tabella in sostituzione di quella sopracitata, approvata con D.M. 29 marzo 1993, modificato con D.M. 29 gennaio 1994;

RITENUTO di dover confermare, per il personale docente di strumento musicale nella scuola media la specifica tabella di valutazione, allegata al D.M. 18 maggio 2000, n. 146.

D E C R E T A

Per i motivi esposti in premessa, la tabella di valutazione dei titoli del personale docente ed educativo, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie permanenti, di cui all’art. 1 della legge n. 124 del 31 maggio 1999, che fa parte integrante del presente decreto, sostituisce la tabella di valutazione, allegata al D.M. 29 marzo 1993, come modificato dal D.M. 29 gennaio 1994.


Allegato A
Tabella di valutazione dei titoli per il personale docente ed educativo


 
TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL personale docente delle scuole di ogni ordine e grado ed PER il personale educativo, AI FINI DELL’INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL’ART. 1 DELLA LEGGE N. 124 DEL 31 MAGGIO 1999
(Approvata con D.M. n. 11 del 12 febbraio 2002)
Non sono soggetti a valutazione i titoli di accesso alla cattedra o posto, cui si riferisce il concorso, né quelli di grado inferiore.
A -
TITOLI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA
Si valuta il superamento di un solo concorso o esame di abilitazione o di idoneità
 
 

 

1) Per il superamento di un concorso, per titoli ed esami, o di un esame anche ai soli fini abilitativi o di idoneità, o il conseguimento dell’abilitazione a seguito della frequenza delle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (S.S.I.S.) relativo alla medesima classe di concorso o al medesimo posto per cui si chiede l’inserimento nelle graduatorie permanenti, sono attribuiti fino ad un massimo di punti 36.

Nel predetto limite dei 36 punti vengono attribuiti, in relazione al punteggio, rapportato in centesimi, con cui il concorso o l’esame ai soli fini abilitativi è stato superato (1), i seguenti punti: 


 
 
 
 

 

 
per il punteggio minimo per l’inclusione fino a 59 
punti 12 ;
  per il punteggio da 60 a 65 punti 15 ;
  per il punteggio da 66 a 70 punti 18 ;
  per il punteggio da 71 a 75 punti 21 ;
  per il punteggio da 76 a 80 punti 24 ;
  per il punteggio da 81 a 85 punti 27 ;
  per il punteggio da 86 a 90 punti 30 ;
  per il punteggio da 91 a 95 punti 33 ;
  per il punteggio da 96 a 100 punti 36 .
 
Per l’abitazione conseguita presso le Scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (S.S.I.S.) sono attribuiti ulteriori (2) 

punti 30 .

 
2) Per le abilitazioni ed idoneità all’insegnamento conseguite in uno dei Paesi dell’U.E., riconosciute dal Ministero dell’istruzione, ai sensi delle direttive comunitarie 89/48 C.E.E. e 92/51 C.E.E. sono attribuiti: 

 
 
 
 

punti 24 .

B -
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

-

SERVIZIO di INSEGNAMENTO o di EDUCATORE
E’ valutabile il solo servizio prestato con il possesso del titolo di studio, prescritto dalla normativa vigente all’epoca della nomina, e relativo alla classe di concorso o posto per il quale si chiede l’inserimento in graduatoria (3)

Sono attribuiti :

 
 

 

1) per il servizio di insegnamento in scuole materne o elementari o in istituti di istruzione secondaria o artistica statali, ovvero nelle scuole paritarie, ivi compreso l'insegnamento prestato su posti di sostegno a favore degli alunni portatori di handicaps e per il servizio prestato dal personale educativo, fino ad un massimo di punti 12 per ciascun anno, (4) 
 
  per ogni anno punti 12 ;
  per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni punti 2 .
     
 

 

2) per il servizio di insegnamento prestato in istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati, ovvero nelle scuole elementari parificate, ovvero nelle scuole materne autorizzate, fino ad un massimo di punti 6 per ciascun anno
 
  per ogni anno punti 6 ;
  per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni punti 1 .
C -
ALTRI TITOLI
Sono attribuiti, fino ad un massimo di punti 30 :
 
 
1) per i titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso 
 
  per ogni titolo punti 3 .
 
2) per il superamento di altri concorsi, per esami e titoli, per altri esami ai soli fini abilitativi o di idoneità, relativi alla medesima o ad altre classi di concorso o al medesimo o ad altri posti, (5)
 
  per ogni titolo punti 3 .
 
3) per le abilitazioni ed idoneità all’insegnamento conseguite in uno dei Paesi dell’U.E., riconosciute dal Ministero dell’istruzione, ai sensi delle direttive comunitarie 89/48 C.E.E. e 92/51 C.E.E. sono attribuiti:(6)
 
  per ogni titolo punti 3 .
 
4) limitatamente alla graduatoria relativa all'accesso ai ruoli del personale docente della scuola elementare,

per le lauree in lingue, di cui al D.M. n. 39/1998 previste per le classi di concorso 45/A e 46/A, conseguite con il superamento di almeno due esami in una delle lingue straniere previste dal decreto ministeriale 28 giugno 1991 (francese, inglese, spagnolo, tedesco), e

per la laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola elementare (7) 


 
 
 
 
 
 

 

  per ogni titolo
punti 6 .
 
5) limitatamente alla graduatoria relativa all'accesso ai ruoli del personale docente della scuola materna,

per la laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola materna (7) 


 
 

 

  per ogni titolo
punti 6 .
6) limitatamente alla graduatoria relativa all'accesso ai ruoli del personale educativo

per la laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola elementare (7) 


 
 

 

  per ogni titolo
punti 6 .
_________________

NOTE
 
 

1) I concorsi e le abilitazioni diversamente classificati devono essere rapportati a cento.
Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.

Ai candidati che abbiano superato un concorso ordinario, per esami e titoli, avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria e nella scuola materna, deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame (già espresso in ottantesimi), rapportato a cento.

Ai candidati che abbiano superato un concorso ordinario, per esami e titoli, avente anche il fine del conseguimento dell'idoneità all’insegnamento nella scuola elementare, deve essere valutato il punteggio complessivo, rapportato a cento, relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli e della prova facoltativa di lingua straniera (già espresso su centodieci) ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame (già espresso su ottantotto).

Ai candidati che abbiano conseguito l’abilitazione all’insegnamento a seguito di partecipazione a sessioni riservate di esame, di cui alle OO.MM. nn. 153/1999, 33/2000, 1/2001, deve essere valutato il punteggio complessivo in centesimi, relativo all'inserimento nell’elenco degli abilitati.

(2) Il punteggio aggiuntivo va assegnato solo alla/e abilitazione/i conseguita/e e certificata/e dalla S.S.I.S. e non alle abilitazioni dichiarate corrispondenti, ai sensi della tabella A/2, allegata al D.M. n. 39 del 30.1.1998.

(3) Non si valutano i servizi per i quali non siano stati versati i contributi secondo la normativa vigente.

(4) Il servizio prestato nelle scuole militari, che rilasciano titoli di studio corrispondenti a quelli della scuola statale, è valutato per intero, se svolto per insegnamenti curricolari della scuola statale.

Il servizio prestato nelle scuole non statali, dichiarate formalmente scuole paritarie (legge n. 62 del 10 marzo 2000, a decorrere dal 1° settembre 2000, è valutato per intero.

(5) Le idoneità e abilitazioni per la scuola materna, elementare e per i convitti non sono valutabili per le graduatorie nelle scuole secondarie e viceversa.

Non sono valutati i titoli di abilitazione e di idoneità conseguiti in violazione delle disposizioni contenute nelle OO.MM. nn. 153/1999, 33/2000 e 1/2001.

(6) La valutazione di cui al punto C - 3) è alternativa alla valutazione dello stesso titolo di cui al punto A - 2).

(7) La valutazione di cui ai punti C - 4), C - 5) e C - 6) è alternativa alla valutazione dello stesso titolo al punto C - 1). 


Allegato B
Tabella di valutazione dei titoli per i docenti di strumento musicale nella scuola media



I° - TITOLI CULTURALI
 
 

  1. Diploma di strumento attinente alla graduatoria
con votazione fino a 7/10 punti 6

con votazione fino a 9/10 punti 8

con votazione fino a 10/10 punti 10

con votazione di 10/10 e lode punti 12
 
 

  1. Altro diploma di strumento, attestato o diploma in didattica della musica, rilasciato da Conservatori statali di musica o da istituti musicali pareggiati
punti 3
 
 
  1. Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia relativo allo strumento cui si riferisce la graduatoria
punti 3
 
 
  1. Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria o relativo alla musica da camera
punti 1,50
 
 
  1. Laurea che da accesso all’esame di abilitazione per l’insegnamento di educazione musicale
punti 4
 
 
  1. Laurea diversa da quella che da accesso all’esame di abilitazione per l’insegnamento di educazione musicale
punti 2
 
 
  1. Diploma di istruzione secondaria di II grado
punti 1
 
 
  1. Superamento delle prove di esame nei concorsi per titoli ed esami nei Conservatori di musica, relativi allo specifico strumento cui si riferisce la graduatoria; abilitazione all’insegnamento di educazione musicale o di strumento musicale nell’istruzione secondaria di primo grado
punti 6
 
 
 
 
  1. Superamento delle prove di esame nei concorsi per esami e titoli nei Conservatori di musica per strumenti diversi da quello cui si riferisce la graduatoria; abilitazione all’insegnamento di educazione musicale nell’istruzione secondaria di 2° grado
punti 3
 
 

Nota alla categoria I



Tutti i titoli della presente categoria sono valutabili una sola volta per ciascuna tipologia
 
 

II - TITOLI DIDATTICI
 
 

  1. per ogni anno di servizio prestato in qualità di docente di ruolo o non di ruolo nei corsi di sperimentazione musicale nella scuola media per l’insegnamento dello stesso strumento cui si riferisce la graduatoria
punti 18
 
 

per ogni mese o frazione di mese di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 18)
 
 

punti 3
 
 

  1. per ogni anno di servizio prestato in qualità di docente di ruolo o non di ruolo nei Conservatori di musica o negli istituti musicali pareggiati per l’insegnamento dello stesso strumento cui si riferisce la graduatoria
punti 9
 
 

per ogni mese o frazione di mese di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 9)

punti 1,50
 
 

  1. per ogni anno di servizio prestato in qualità di docente di ruolo o non di ruolo negli istituti statali di istruzione secondaria di II grado per l’insegnamento dello stesso strumento cui si riferisce la graduatoria
punti 6
 
 

per ogni mese o frazione di mese di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 6)

punti 1
 
 

  1. per ogni anno di servizio prestato in qualità di docente di ruolo o non di ruolo per l’insegnamento di educazione musicale nella scuola media
punti 4,5
 
 

per ogni mese o frazione di mese di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 4,50)

punti 0,75
 
 
 
 
 
 

  1. per il servizio prestato in qualità di docente di strumento nei corsi di cui all’art. 44 della legge 20 maggio 1982, n. 270
punti 3,50
 
 


Nota alla categoria II


 
 


Si valuta come anno intero il periodo di servizio di almeno 180 giorni.

Vanno valutati tutti i periodi di servizio che a norma delle vigenti disposizioni sono considerati come effettivo servizio.

Nel caso di servizi diversi prestati contemporaneamente si attribuisce il punteggio più favorevole.
 
 

III - TITOLI ARTISTICI (fino ad un massimo di punti 66)

  1. Attività concertistica solistica in complessi di musica da camera (dal duo in poi)
per lo stesso strumento cui si riferisce la graduatoria

da punti 1 a punti 2

per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria

da punti 0,5 a punti 1

  1. Attività professionale, compresa quella di direzione, in orchestre lirico-sinfoniche svolta in ciascun anno solare
da punti 1 a punti 6
  1. 1°, 2° o 3° premio in concorsi nazionali od internazionali (per ciascun esito)
da punti 1 a punti 3
 
 
  1. Idoneità in concorsi per orchestre sinfoniche di Enti lirici o Orchestre riconosciute (per ciascuna idoneità e fino ad un massimo di punti 6)
da punti 1 a punti 3
 
 
  1. Composizioni, pubblicazioni, incisioni discografiche, studi e ricerche di carattere musicale, metodologico o relative alla didattica strumentale (per ciascun titolo e fino ad un massimo di punti 6)
da punti 0,5 a punti 1
 
 
 
 
  1. Corsi di perfezionamento in qualità di allievi effettivi relativi allo strumento cui si riferisce la graduatoria
da punti 1 a punti 2

per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria

da punti 0,5 a punti 1
 
 

  1. Altre attività musicali documentate (per ciascun titolo)
da punti 0,2 a punti 1
 
 


Note alla categoria III





Tutti i titoli della presente categoria debbono essere valutati in ragione della loro rilevanza.

Ogni attività deve essere adeguatamente documentata e deve essere fornita la prova che essa sia stata effettivamente svolta.

Non sono presi in considerazione dattiloscritti, ciclostilati e pubblicazioni private, sia pure a stampa.

Le opere in collaborazione, prive di formali indicazioni circa il contributo dei singoli interessati, non sono valutabili.


Allegato C
Riserve



Codice Descrizione in chiaro
_____________________________

A Superstiti di vittime del dovere / invalidi o familiari degli invalidi o deceduti per azioni terroristiche

B Invalido di guerra

C Invalido civile di guerra o profugo

D Invalido per servizio

E Invalido del lavoro o equiparati

M Orfano o vedova di guerra, per servizio e per lavoro

N Invalido civile

P Sordomuto
 


Allegato D
Preferenze

Descrizione:

A gli insigniti di medaglia al valor militare;

B i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

C i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

D i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

E gli orfani di guerra;

F gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

G gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

H i feriti in combattimento;

I gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

J i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattente;

K i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

L i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

M i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

N i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

O i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

P coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

Q coloro che abbiano prestato lodevole servizio, a qualunque titolo, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione*;

R i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

S gli invalidi ed i mutilati civili;

T militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
c) dalla più giovane età, ai sensi dell’art.3, comma 7, della legge n.127/1997, come modificata dall’articolo 2 della legge 16 giugno 1998, n.191.
___________________

* Ivi compreso il docente il cui servizio sia stato valutato per un intero anno scolastico


Elenco province in cui sono attive graduatorie permanenti speciali
 
Provincia
Codice scuola
tipologia personale
Tipologia handicap
Denominazione scuola
Comune
Istituto di riferimento
PADOVA
PDVC030007
Educativo
SORDOMUTI MAGAROTTO
PADOVA
PDVC030007
ROMA
RMVC060009
Educativo
SORDOMUTI CONVITTO PER SORDOMUTI
ROMA
RMVC030001
TORINO
TOVC030001
Educativo
SORDOMUTI CONVITTO PER SORDOMUTI
TORINO
TOVC030001
TRAPANI
TPVC020008
Educativo
SORDOMUTI CONVITTO NAZIONALE DI STATO PER AUDIOFONOLE
MARSALA
TPVC020008
NAPOLI
NAEE339033
Elementare
CIECHI NA 65 - ROMOLO E REMO
NAPOLI
NAEE33900X
PERUGIA
PGEE81501P
Elementare
CIECHI ELEMENTARE PER CIECHI PLURIMINORATI
ASSISI
PGIC81500L
ROMA
RMEE17301N
Elementare
SORDOMUTI ISTITUTO STATALE PER SORDOMUTI
ROMA
RMEE17300L
PERUGIA
PGAA013075
Materna
CIECHI ISTITUTO CASORIA
ASSISI
PGEE013003
ROMA
RMAA17301C
Materna
SORDOMUTI ISTITUTO STATALE PER SORDOMUTI
ROMA
RMEE17300L
FIRENZE
FIRE01000C
Secondaria
CIECHI A. NICOLODI
FIRENZE
FIRE01000C
MILANO
MIMM11300B
Secondaria
CIECHI VIA VIVARO "PER CIECHI"
MILANO
MIMM11300B
NAPOLI
NAMM10700N
Secondaria
CIECHI MARTUSCELLI
NAPOLI
NAMM10700N
NAPOLI
NARE01000L
Secondaria
CIECHI IPIA COLOSIMO
NAPOLI
NARE01000L
PALERMO
PAMM89301T
Secondaria
CIECHI BRAILLE LUIGI
PALERMO
PAIC89300R
PERUGIA
PGMM81501N
Secondaria
CIECHI SCUOLA MEDIA PER CIECHI
ASSISI
PGIC81500L
TORINO
TOMM081005
Secondaria
CIECHI TORINO - ANNESSA IST. PER CIECHI
TORINO
TOMM081005
MODENA
MOMM012011
Secondaria
SORDOMUTI LANFRANCO
MODENA
MOMM01200X
PADOVA
PDRS01000D
Secondaria
SORDOMUTI T. PENDOLA
PADOVA
PDRS01000D
PADOVA
PDTD13000Q
Secondaria
SORDOMUTI MAGAROTTO
PADOVA
PDTD13000Q
ROMA
RMMM253007
Secondaria
SORDOMUTI FABRIANI
ROMA
RMMM253007
ROMA
RMRS02000A
Secondaria
SORDOMUTI MAGAROTTO
ROMA
RMRS02000A
TORINO
TORS990011
Secondaria
SORDOMUTI MAGAROTTO
TORINO
RMRS02000A


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999