Approvazione griglia strutturata riguardante gli elementi di valutazione delle competenze professionali dei docenti e degli educatori ai quali assegnare la maggiorazione retributiva
IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Visto l'art. 29 del contratto collettivo nazionale
di lavoro del comparto scuola sottoscritto il 26 maggio 1999 e l'art. 38
del contratto collettivo nazionale integrativo, sottoscritto il 31 agosto
1999, che prevedono un trattamento economico accessorio connesso allo sviluppo
della professione docente, per i docenti con contratto a tempo indeterminato
con almeno dieci anni di effettivo servizio di insegnamento dalla nomina
in ruolo e per gli educatori dei convitti e degli educandati in possesso
del medesimo requisito di servizio;
Visto in particolare, il comma 7 dell'art. 38 del
C.C.N.I. sopracitato, che attribuisce al Ministro della Pubblica Istruzione
la competenza a predisporre una griglia strutturata, riguardante gli elementi
di giudizio per la valutazione delle competenze professionali dei candidati;
Articolo unico
1 - E' approvata l'allegata griglia strutturata,
riguardante gli elementi di giudizio per la valutazione delle competenze
professionali dei docenti e degli educatori dei convitti e degli educandati,
ai quali assegnare la maggiorazione retributiva, di cui all'art.29 del
C.C.N.L. e all'art. 38 del C.C.N.I., citati in premessa.
Curricolo professionale e culturale
(Ai fini della partecipazione alla procedura per l'attribuzione del
trattamento economico connesso allo sviluppo della professione docente
- Art. 29 del CCNL e art. 38 del CCNI )
Definizione degli elementi costitutivi del curricolo
1. dati generali e di servizio
2. titoli di studio e culturali
3. esperienze formative
4. esperienze professionali
1. Dati generali e di servizio.
Cognome ___________________________________________________________
Nome ___________________________________________________________
Nat__ il _____/_____/_____ a _________________________________
Provincia di _______ Sesso M F
Codice fiscale _______________________________________________________
Residente a __________________________________________________________
C.A.P. _________ Prov. _____
Domiciliato a __________________________________________________________
C.A.P. _________ Prov. _____
Data di immissione in ruolo _____/_____/_____
Docente di :
( Barrare la casella corrispondente all'attuale grado di scuola )
Scuola materna
Scuola elementare
Scuola media
Scuola secondaria superiore
Per i docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado indicare
Classe di concorso di appartenenza _________
2. Titoli di studio e culturali
· Titolo di accesso
/
/
· Diploma ...................................................................
voto
· Laurea ..................................................................
voto
· Altri diplomi o lauree (di livello pari o superiore a quello
di accesso)
/
· .................................................................................... voto
/
· ....................................................................................
voto
/
· ....................................................................................
voto
· Diplomi universitari di durata biennale o triennale
Tipologia durata
/
· .........................................................
...................... voto
/
· .........................................................
..................... voto
/
· .........................................................
..................... voto
· Diplomi universitari post- laurea
Tipologia durata
· ....................................................................................... ......................
· ....................................................................................... .....................
· ....................................................................................... .....................
· Anno integrativo Si No
· Conseguimento idoneità Si No
· Diplomi universitari di specializzazione
Tipologia durata
· ....................................................................................... ......................
· ....................................................................................... .....................
· .......................................................................................
.....................
· Corsi universitari di perfezionamento
Tipologia durata
· ....................................................................................... ......................
· ....................................................................................... .....................
· .......................................................................................
.....................
· Dottorato di ricerca .................................................................................
· Borse di studio
Tipologia durata
· ....................................................................................... ......................
· ....................................................................................... .....................
· ....................................................................................... .....................
· Corsi di specializzazione per handicap
· .........................................................................................................................
· .........................................................................................................................
· .........................................................................................................................
· Corsi di metodo didattico differenziato (solo per materne
ed elementari)
· .......................................................................................................................
· .......................................................................................................................
· Abilitazioni all'insegnamento e/o idoneità concorsi a posti e/o a cattedre
· Idoneità in concorsi a posti di personale direttivo
e ispettivo della scuola
· .......................................................................................................................
· .......................................................................................................................
· .......................................................................................................................
3. Partecipazione a esperienze formative
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( in ore ) |
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( in ore ) |
Il candidato indichi le aree del profilo professionale nelle quali,
a suo avviso, le esperienze formative cui ha partecipato abbiano determinato
un significativo arricchimento:
(si possono barrare fino a un massimo di tre aree)
disciplinari
pedagogiche
didattico-metodologiche
organizzativo-relazionali
di ricerca e innovazione
Brevi motivazioni in merito all'arricchimento professionale conseguito e alla ricaduta nell'attività didattica
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.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
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4. Esperienze professionali
Sezione A : progetti/attività didattiche
· Partecipazione alla progettazione di attività di sperimentazione, ricerca e innovazione didattica (barrare la casella del ruolo svolto).
Tipologia Coordinatore Partecipante
· ..........................................................................
· .........................................................................
· .........................................................................
· Realizzazione di progetti di attività di sperimentazione,
ricerca e innovazione didattica
(barrare la casella del ruolo svolto).
· curriculari
Tipologia Coordinatore Partecipante
· ...................................................................
· ...................................................................
· ...................................................................
· extracurriculari
Tipologia Coordinatore Partecipante
· ...............................................................
· ...............................................................
· ...............................................................
· Partecipazione a progetti realizzati con enti esterni all'istituto
(EE. LL. - ASL - Università .........)
Tipologia durata
· ....................................................... ..........................
· ...................................................... ..........................
· ..................................................... ..........................
· Svolgimento di incarichi presso amministrazioni statali, università,
enti e associazioni (cioè comandi incarichi, ecc.).
Tipologia durata
· ...................................................................
....................
· ...................................................................
....................
· ...................................................................
.....................
Il candidato indichi le aree del profilo professionale nelle quali,
a suo avviso, le attività cui ha partecipato abbiano determinato
un significativo arricchimento:
(si possono barrare fino a un massimo di tre aree)
disciplinari
pedagogiche
didattico-metodologiche
organizzativo-relazionali
di ricerca e innovazione
Brevi motivazioni in merito all'arricchimento professionale conseguito e alla ricaduta nell'attività didattica
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
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Sezione B : attività di relazione
· Incarichi di coordinamento, gestionali e di servizio, affidati dal capo d'istituto o dal collegio dei docenti, connessi alla organizzazione anche didattica.
Settore di riferimento durata
· .................................................................
..........................
· .................................................................
..........................
· .................................................................
..........................
· Partecipazione a commissioni di studio/lavoro formalmente costituite
Tipologia durata
· ..........................................................................
..........................
· ..........................................................................
..........................
· ..........................................................................
..........................
· Partecipazione alle attività di organi collegiali a livello:
in qualità di durata
· di istituto ................................................................
.................
· di distretto ...............................................................
...................
· provinciale ...............................................................
..................
· nazionale .................................................................
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· Componente del Comitato per la valutazione del servizio dei docenti
SI NO durata ............................
· Partecipazione ad organismi di interrelazione con genitori e studenti
· ..........................................................................................................................
· ..........................................................................................................................
· ..........................................................................................................................
· Svolgimento di attività connesse alle relazioni con enti, istituzioni, associazioni ed imprese operanti sul territorio
· ..........................................................................................................................
· ..........................................................................................................................
· ..........................................................................................................................
Il candidato indichi le aree del profilo professionale nelle quali,
a suo avviso, le attività cui ha partecipato abbiano determinato
un significativo arricchimento:
(si possono barrare fino a un massimo di tre aree)
disciplinari
pedagogiche
didattico-metodologiche
organizzativo-relazionali
di ricerca e innovazione
Brevi motivazioni in merito all'arricchimento professionale conseguito
e alla ricaduta nell'attività didattica
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Sezione C : attività di formazione
· Attività di relatore a convegni e seminari.
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attività |
· Attività realizzate come docente e coordinatore di gruppo.
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attività |
Il candidato indichi le aree del profilo professionale nelle quali,
a suo avviso, le attività
cui ha partecipato abbiano determinato un significativo arricchimento:
(si possono barrare fino a un massimo di tre aree)
disciplinari
pedagogiche
didattico-metodologiche
organizzativo-relazionali
di ricerca e innovazione
Brevi motivazioni in merito all'arricchimento professionale conseguito e alla ricaduta nell'attività didattica
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
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Sezione D : pubblicazioni e conoscenze linguistico-informatiche
· Pubblicazioni, anche in forma multimediale, attinenti allo svolgimento della funzione docente (riportare i dati bibliografici)
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· Lingue straniere secondo il livello di conoscenza
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· Conoscenze ed uso di tecnologie informatiche
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Quadro riassuntivo delle competenze professionali
Il candidato indichi le aree di competenza (disciplinare, pedagogico, didattico-metodologico, organizzativo-relazionale, di ricerca e di innovazione) nelle quali ritiene di aver conseguito un arricchimento professionale che ha portato benefici aggiuntivi nell'attività didattica
1. In cosa è consistito l'arricchimento?
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2. Come si è determinato?
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3. Come si è concretizzato nel lavoro scolastico?
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Data
Firma
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