Nuove classi di abilitazione e cattedre scuola secondaria di I grado
IL MINISTRO
VISTO il testo unico delle leggi in materia di istruzione approvato con decreto legislativo
16 aprile 1994, n. 297;
VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni;
VISTA la legge 28 marzo 2003, n. 53 recante "Delega al governo per la definizione delle
norme generali dell'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia
di istruzione e formazione professionale";
VISTO il decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 concernente la "Definizione delle
norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo di istruzione a
norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53";
VISTO l'articolo 25 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007);
VISTO il decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito, con modificazioni, dalla legge
25 ottobre 2007, n. 176;
VISTO l'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con
modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il
"Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni
scolastiche";
VISTO il piano programmatico di interventi predisposto dal Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro dell'economia e delle
finanze, ai sensi dell'articolo 64, comma 3, del sopra citato decreto-legge n. 112 del
2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008;
VISTO Il Regolamento relativo alla revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e
didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi
dell'articolo 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con
modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
VISTO in particolare l'articolo 64, comma 4, lettera b) della citata legge n. 133/2008 che
prevede la ridefinizione dei curricoli vigenti nei diversi ordini di scuola anche
attraverso la razionalizzazione di piani di studio e dei relativi quadri orario;
VISTO le Indicazioni per i piani delle attività educative per la scuola dell'infanzia e per i
piani di studio per le scuola primaria e secondaria di I grado redatte in
sostituzione delle Indicazioni nazionali di cui agli allegati A, B e C e del Profilo
educativo, culturale e professionale di cui all'allegato D del decreto legislativo 19
febbraio 2004, n. 59 e delle Indicazioni per il curricolo di cui al decreto ministeriale
31 luglio 2007;
VISTO il decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39 e successive modificazioni e
integrazioni, concernente le disposizioni impartite in materia di ordinamento delle
classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento tecnico-pratico e di arte
applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria e artistica e le lauree
specialistiche equiparate di cui ala D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005 per l'accesso alle
classi di concorso della scuola secondaria di I grado;
RITENUTO necessario ridefinire le classi di abilitazione all'insegnamento, ivi compresi i
relativi titoli di accesso, in coerenza con i nuovi piani di studio della scuola
secondaria di primo grado;
RITENUTO necessario altresì ridefinire la composizione delle cattedre alla luce delle
nuove classi di abilitazione all'insegnamento, in coerenza con i nuovi piani di
studio della scuola secondaria di primo grado;
RITENUTA l'esigenza che gli insegnamenti confluiti ai sensi delle tabelle allegate alle
Indicazioni nazionali annesse al decreto legislativo n. 59/04, nell'area disciplinare
"Matematica, scienze e tecnologia nella scuola secondaria di I grado" 59/A -
continuino a rientrare nelle classi di concorso 33/A e 59/A del pregresso
ordinamento continuino ad separati, in conformità di quanto previsto dal
Regolamento relativo alla revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e
didattico del primo ciclo ai sensi dell'art. 64 della citata legge 133/2008 anche per i
motivi espressi dal CNPI nel parere dato nell'adunanza del 25 febbraio 2005;
ACQUISITO l'ulteriore parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione espresso
nella seduta del 25 marzo 2009 ;
DECRETA
Art. 1
(classi di abilitazioni)
1. Le classi di concorso a cattedre di cui alla tabella A del D.M. n. 39/1998 e successive
modifiche e integrazioni, relativamente alla scuola secondaria di primo grado, sono
trasformate in classi di abilitazione e assumono la denominazione indicata nell'allegato
n. 1, annesso al presente decreto. Le nuove classi di abilitazione entreranno in vigore
dall'anno scolastico 2009/2010;
2. Le classi di concorso e le abilitazioni di cui al D.M. n. 39/98 e successive modifiche ed
integrazioni sono dichiarate corrispondenti alle classi di abilitazione di cui al
regolamento relativo al primo ciclo di istruzione secondo l'allegato n. 2, annesso al
presente decreto;
3. L'abilitazione della classe di concorso 43/A italiano storia e geografia nella scuola
secondaria di primo grado, limitatamente alla scuola di primo grado con lingua di
insegnamento italiana nelle provincia di Bolzano è dichiarata corrispondente alla classe
di abilitazione 91/A Italiano, seconda lingua, nella scuola media in lingua tedesca;
4. In attuazione di quanto previsto dal presente articolo, la trasformazione nelle nuove
classi di abilitazione viene effettuata anche nei confronti dei docenti abilitati inseriti
nelle graduatorie provinciali ad esaurimento e nelle graduatorie di merito dei concorsi
ordinari per titoli ed esami, nonché nei confronti dei docenti inclusi nella 1a e nella 2a
fascia delle graduatorie d'istituto. La trasformazione nelle nuove classi di abilitazione
viene effettuata anche nei confronti dei docenti in possesso del solo titolo di studio,
inseriti nella 3a fascia delle graduatorie d'istituto.
Art. 2
(quadro orario e composizione delle cattedre nelle classi a tempo normale)
1. Il quadro orario settimanale delle discipline della scuola secondaria di I grado, definito
tenendo conto dei nuovi piani di studio è così determinato:
Discipline o gruppi di discipline
I classe
II classe
III classe
Italiano, Storia, Geografia
9
9
9
Matematica e Scienze
6
6
6
Tecnologia
2
2
2
Inglese
3
3
3
Seconda lingua comunitaria
2
2
2
Arte e immagine
2
2
2
Scienze motoria e sportive
2
2
2
Musica
2
2
2
Religione cattolica
1
1
1
Attività di approfondimento in materie letterarie
1
1
1
Totale orario settimanale
30
30
30
L'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" è inserito nell'area disciplinare
storico- geografica.
2. I corsi ad indirizzo musicale, ricondotti ad ordinamento dalla legge 3 maggio 1999, n.
124, si svolgono oltre l'orario obbligatorio delle lezioni di cui al comma 1 del presente
articolo e sono regolati dal D.M. 6 agosto 1999, n. 201 ed assicurano l'insegnamento di
quattro diversi strumenti musicali.
3. Tenendo conto del quadro orario settimanale delle discipline come sopra definito la
composizione delle cattedre per gli insegnamenti della scuola secondaria di I grado, è così
stabilita:
MATERIE O GRUPPI
DI MATERIE
CONDIZIONI PER L'ISTITUZIONE DELLA CATTEDRA.
1) Italiano, storia e
geografia
Nove ore settimanali per classe - Una cattedra e nove ore per
ogni corso. Tre cattedre ogni due corsi. In fase residuale, per il
completamento della cattedra possono essere utilizzate le ore di
approfondimento in materie letterarie (18 ore settimanali).
2) Matematica e scienze
Sei ore settimanali per classe Una cattedra per ogni corso,
ovvero ogni tre classi (18 ore settimanali).
3) Tecnologia
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
4) Lingua straniera
inglese
Tre ore settimanali per classe Una cattedra ogni due corsi,
ovvero ogni sei classi (18 ore settimanali).
5) Seconda lingua
comunitaria
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
6) Arte e immagine
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
7) Musica
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
8) Scienze motorie e
sportive
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
9) Religione cattolica
Un'ora settimanale di lezione per classe una cattedre ogni 18
classi.
10) Approfondimenti
Un'ora settimanale di approfondimento in materie letterarie
non costituisce cattedra - Contribuisce alla formazione di
cattedra interne in fase residuale sia con classi a tempo normale
che a tempo prolungato.
11) Strumento musicale
Sei ore settimanali per classe o gruppo di alunni per ognuno dei
quattro strumenti. Un posto per ogni corso (18 ore settimanali)
per ciascuno dei quattro strumenti. Con l'obbligo
d'insegnamento nelle classi di un corso completo.
Le istituzioni scolastiche, nell'esercizio dell'autonomia didattica e organizzativa
prevista dal DPR 275/99, organizzano le attività educative e didattiche e decidono, ogni
anno, sulla base delle apposite analisi dei bisogni formativi, l'integrazione, la distribuzione e
i tempi delle discipline e delle attività.
Art. 3
(quadro orario e composizione delle cattedre nelle classi a tempo prolungato)
1. Le classi a tempo prolungato sono autorizzate nei limiti della dotazione organica
assegnata a ciascuna provincia e tenendo conto delle esigenze formative globalmente
accertate, per un orario settimanale di 36 ore, eccezionalmente elevabili fino a 40, previa
autorizzazione dell'Ufficio scolastico regionale, comprensive delle ore destinate agli
insegnamenti, alle attività e al tempo dedicato alla mensa. Le classi funzionanti a tempo
prolungato, sono ricondotte all'orario normale qualora non siano disponibili servizi e
strutture per lo svolgimento obbligatorio di attività in fasce orarie pomeridiane per
almeno due pomeriggi e né sia previsto il funzionamento di un corso intero a tempo
prolungato. Le classi vanno attivate su richiesta delle famiglie e semprechè il numero degli
iscritti consente di formare la classe secondo la normativa vigente.
2. Il quadro orario settimanale delle attività e delle discipline delle classi a tempo
prolungato della scuola secondaria di I grado, definito tenendo conto dei nuovi piani di
studio è così determinato:
Discipline o gruppi di discipline
I classe
II classe
III classe
Italiano, Storia, Geografia
15
15
15
Matematica e Scienze
9
9
9
Tecnologia
2
2
2
Inglese
3
3
3
Seconda lingua comunitaria
2
2
2
Arte e immagine
2
2
2
Scienze motoria e sportive
2
2
2
Musica
2
2
2
Religione cattolica
1
1
1
Approfondimento di discipline a scelta delle scuole
1/2
1/2
1/2
Totale orario settimanale
39/40
39/40
39/40
L'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" è inserito nell'area disciplinare
storico- geografica.
3. Tenendo conto del quadro orario settimanale delle discipline come sopra definito la
composizione delle cattedre delle classi a tempo prolungato della scuola secondaria di I
grado, è così stabilita:
MATERIE O GRUPPI
DI MATERIE
CONDIZIONI PER L'ISTITUZIONE DELLA CATTEDRA
1) Italiano, storia e
geografia
Quindici ore settimanali per classe. Cinque cattedre ogni due
corsi. (due cattedre 15+3 2 cattedre 12+6 1 cattedra 9+9)) In
fase residuale, per il completamento delle cattedre possono
essere utilizzate le ore di approfondimento in materie letterarie,
a scelta delle scuole del tempo prolungato, spezzoni orario del
tempo normale (18 ore settimanali), anche di altre scuole.
2) Matematica e scienze
Nove ore settimanali per classe Una cattedra per ogni due
classi del corso (18 ore settimanali).
3) Tecnologia
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
4) Lingua straniera
inglese
Tre ore settimanali per classe Una cattedra ogni due corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
5) Seconda lingua
comunitaria
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
6) Arte e immagine
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
7) Musica
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
8) Scienze motorie e
sportive
Due ore settimanali per classe Una cattedra ogni tre corsi,
ovvero ogni nove classi (18 ore settimanali).
9) Religione cattolica
Un'ora settimanale di lezione per classe una cattedre ogni 18
classi.
10) Approfondimenti
Una o due ore settimanali di approfondimento su discipline
scelte dalle scuole - non costituisce cattedra Contribuiscono,
alla costituzione di cattedre interne e/o esterne all'istituzione
scolastica, già in organico di diritto.
Le istituzioni scolastiche, nell'esercizio dell'autonomia didattica e organizzativa
prevista dal DPR 275/99, organizzano le attività educative e didattiche e decidono, ogni
anno, sulla base delle apposite analisi dei bisogni formativi, l'integrazione, la distribuzione e
i tempi delle discipline e delle attività. Il monte ore è comprensivo delle ore destinate alle
attività previste dal POF della scuola, nonché delle ore destinate alla mensa.
Art. 4
(fase transitoria del quadro orario delle classi terze a tempo prolungato)
1. Le classi terze a tempo prolungato funzionanti nell'anno scolastico 2009/2010
manterranno il quadro orario previsto dal D.M. 22 luglio 1983. Nella composizione delle
cattedre si terrà conto di detta circostanza.
Il presente decreto viene trasmesso ai competenti organici di controllo e pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 26 marzo 2009
IL MINISTRO
F.to Mariastella Gelmini
Allegato 1
Classi di abilitazione del nuovo ordinamento
Elenco delle classi di abilitazione nella scuola secondaria di I grado
28/A - Arte e immagine
30/A Scienze motorie e sportive
32/A - Musica
33/A Tecnologia
43/A Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado
45/A Lingua inglese e seconda lingua straniera
59/A Matematica, scienze nella scuola secondaria di I grado
77/A Strumento musicale
Allegato 2
Corrispondenza tra il pregresso e il vigente ordinamento
Classi di concorso
di cui al D.M. n.39/1998 e successive modifiche
Nuove classi di abilitazione
28/A Educazione artistica
28/A - Arte e immagine
30/A Educazione fisica nella scuola media
30/A Scienze motorie e sportive
32/A Educazione musicale nella scuola media
32/A - Musica
33/A Educazione tecnica nella scuola media
33/A - Tecnologia
59/A Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella
scuola media
59/A Matematica e scienze nella scuola secondaria di I
grado
43/A Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella
scuola media
43/A - Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I
grado
45/A Lingua straniera
45/A - Lingua inglese e seconda lingua straniera
77/A Strumento musicale
77/A - Strumento musicale
Home Page |
---|