LA SICILIA

Multiservizi, lavoratori da tre mesi a casa

Unicobas Sicilia Asal in un comunicato stampa denunciano la catastrofica situazione dei lavoratori dei servizi scolastici delle pulizie-Multiservizi
«Possono le istituzioni scolastiche pubbliche - è scritto a inizio comunicato - accogliere lavoro irregolare nei settori dei servizi integrati di pulizia? Sono stati segnalati da diverse realtà lavorative delle istituzioni scolastiche casi da dove si evince la presenza di lavoratori esterni all'appalto di pulizia operanti nelle scuole pubbliche di Catania e di Trapani, non si capisce a quale titolo, mentre i lavoratori transitati da Catania Multiservizi alla ditta aggiudicataria Dusmann-Pfe sono rimasti a casa da circa tre mesi e nella qualità di aventi diritto non ancora riassunti»
«Stendiamo così un velo imbarazzante e pietoso sulle affermazioni declamatorie del sindaco di Catania che affermava - continua il comunicato stampa - che tutti i lavoratori sarebbero transitati a Dusmann a 36 ore, il sindacato alla luce degli incontri prefettizi, è in grado di affermare che la parte datoriale propone mediamente un assunzione a 6 ore settimanali. Chi vigila sulla correttezza del' appalto ? Cosa fanno Stancanelli e Castiglione a garanzia degli obblighi derivanti dal testo unico della scuola in materia igienico sanitaria per la sicurezza e la salute degli alunni, degli insegnanti e del personale della scuola?»
«Possono un migliaio di lavoratori dei servizi scolastici della Sicilia passare da stipendi di circa 900 euro mensili a 200 euro?» ?
«Grave appare la recente affermazione di Angelo Sicali a mezzo stampa - si dice nel comunicato - che interviene a una legittima richiesta di una lavoratrice facendo notare che nella qualità di presidente « egli può se ci saranno gli strumenti cercare di aiutarla».
Unicobas /Asal senza toni polemici fa notare che non si tratta di "aiutare" ma nel rispetto delle ordinanze, delle norme e dei contratti e senza forme inutili e superficiali di paternalismo come richiesto dal sindacato di base -patto federativo Unicobas/Asal- convocare un tavolo tecnico.
UnicobasAsal convocheranno, dopo gli incontri prefettizi , assemblee territoriali e prima di sottoscrivere qualsiasi accordo consulteranno tutti i lavoratori interessati