In Italia i cacciabombardieri sono più importanti degli asili nido.


131 aerei da guerra costano 15 miliardi di euro ma con questa cifra si potrebbero realizzare Tremila asili nido, dare 700 euro di indennità di disoccupazione ai precari e ricostruire l'Aquila.


Mentre per le associazioni di volontariato per il 2011 sono stati assegnati solo 100 milioni di euro contro i 400 milioni dell’anno precedente.


Io credo che se al Governo ci fossero: un insegnante, un macellaio, un operaia, un medico, un carpentiere, un contadino, una commessa, una casalinga, la titolare di un negozio, avremmo risolto il problema. Saprebbero governare meglio dei nostri ministri.

E’ una provocazione? Quale provocazione, è la pura verità! I cittadini italiani, le persone che si alzano la mattina e che si scontrano con la cura realtà dello stipendio che non basta mai, sono questi gli esseri umani che saprebbero rappresentarci al meglio!

Avremmo voluto che quelli della Lega Nord che si definiscono paladini dei territori del Nord contro gli sprechi e le ingiustizie fiscali, non si facessero pagare gli stipendi da “Roma”, dallo Stato centrale, quello che vorrebbero sostituire con un federalismo “personalizzato”, insomma “Roma Ladrona” serve a pubblicizzare sui manifesti le idee della Lega ma stranamente i signori ministri della Lega sono i primi ad incassare gli stipendi da ricchi dalle tette della Lupa (simbolo di Roma)…

La proposta di ridursi gli stipendi a favore delle famiglie in crisi quelli del partito dell”’ammmoreee”.. e della Lega non l’hanno nemmeno presa in considerazione anzi, hanno schernito i parlamentari dell’Italia dei Valori che avevano presentato questa proposta di legge. Ma si sa… guardiamo a casa degli altri ma il nostro orticello e i nostri privilegi guai… a toccarli, li difenderemo fino alla morte!

Chi ci governa non ha la misura della crisi devastante che è in atto in Italia, si spendono soldi per gli aerei militari quando c’è gente che muore di fame. VERGOGNA VERGOGNA!

Facciamo adesso due calcoli di cosa potremmo acquistare con tutto questo denaro pubblico destinato agli armamenti in modo sconsiderato.

La finanziaria è diventata legge di stabilità… i nostri governanti ci chiedono di fare sacrifici, di spegnere le lampadine e di dividere la spazzatura… hanno bloccato gli stipendi mentre tutti i prezzi aumentano! Questo è il Governo di Berlusconi! Non c’entra la destra o la sinistra qui si sta veramente prendendo in giro i cittadini italiani. Vergogna Vergogna!

1 aereo da guerra equivale a 20 treni che potrebbero essere messi a disposizione per i pendolari in tutta Italia.

E’ una situazione inaccettabile , quella relativa allo stanziamento, da qui al 2026, di oltre 15 miliardi di euro per l'acquisto di ben 131 aerei F35 Joint Strike Fighter. Il Parlamento con la prossima Finanziaria stanzierà circa 472 milioni di euro per il 2011, cifra che dovrà più che raddoppiare negli anni successivi stando al programma di spesa.

Quasi tutte le organizzazioni pacifiste (e non solo) lanciano vari appelli affinché i parlamentari non approvino questa spesa monumentale per degli aerei da guerra a fronte dei tagli che vengono fatti in tanti altri settori.

A sostegno della protesta, la campagna "
Sbilanciamoci!", che riunisce 47 organizzazioni non-profit impegnate nello sviluppo di un nuovo modello economico, ha fatto due conti e ha presentato una semplice scheda di confronto. Quanto costano 131 F-35? Non in termini monetari (15 miliardi, come già sappiamo) ma di spesa alternativa, cioè di ciò che si potrebbe fare con quei soldi. A parte il suo valore provocatorio e qualche possibile critica alle stime, può essere utile esaminare la tabella. (Fonte Virgilio.it)

Equivalente di 15 miliardi di euro complessivi del progetto F-35:

Destinazione alternativa:

Si potrebbero aprire 3.000 asili nido – costo 1 miliardo beneficiari: - 50.000 famiglie  - posti di lavoro creati: 20.000

Mettere in sicurezza: 1.000 scuole - costo 3 miliardi beneficiari - 380.000 studenti - - posti di lavoro creati: 15.000

Installare: 10 milioni di pannelli solari costo 8,5 miliardi beneficiari: - 300.000 famiglie - posti di lavoro creati: 80.000

Concedere: l’indennità di 700 euro per sei mesi ai precari con reddito inferiore ai 20.000 euro che perdono il lavoro o on alternativa a quest'ultima, 2,5 miliardi - 800.000 persone oppure ricostruire Aquila (centro storico, 5.000 case, ospedale e casa dello studente) costo 2,5 miliardi beneficiari 30.000 persone - posti di lavoro creati: 2.000

Totale: 15 miliardi di euro!

Equivalente di 100 milioni di euro per un singolo F-35:

Destinazione alternativa:

Acquisto di 20 treni per pendolari o, in alternativa, 100 milioni - 20.000 persone - posti di lavoro creati: 1.500

Acquisto di 5 Canadair per servizio antincendio 100 milioni - area di 200.000 abitanti



Paolo Latella

Responsabile Area Dipartimentale Istruzione Lombardia IDV.

Italia dei Valori - Lodi
paolo.latella@alice.it

3386389450