Gentile Dirigente dell’USP di Lodi

Gentile dott. Sozzi vice dirigente dell’USP di Lodi

Gentile dott.
Silvio Quinzone Garofalo Responsabile dell’Ufficio Segreteria Relazioni Sindacali dell’USp di Lodi

 

E  p.c. delle Organizzazioni sindacali presenti sul territorio lodigiano e lombardo invitate alla riunione di servizio come da allegato:

Cisl, Uil, Gilda, Snals, Flc-Cgil, Anief, Unicobas Scuola,

“Le SS.LL. sono convocate per il giorno 19 ottobre 2011 alle ore 13.00 presso la Sala riunioni dell’ Ufficio XV – Ambito territoriale di Lodi con sede a Lodi in Piazzale Forni,1 – per l’incontro informativo con il seguente o.d.g.:
D.M. n. 92 del 12 ottobre 2011: elenchi provinciali del personale docente educativo ed ATA ai fini del conferimento di supplenze temporanee, con precedenza assoluta rispetto al personale inserito nelle graduatorie di circolo e d’istituto;

Pubblicazione graduatorie personale ATA;

Varie ed eventuali.”

Visto l’atteggiamento anti democratico dei responsabili provinciali Uil e Gilda nei confronti del rappresentante Unicobas Scuola, che hanno abbandonato la sala perché era presente il segretario Unicobas Scuola Lombardia, colpevole a loro dire di essere il rappresentante di un sindacato “non firmatario”!

Il segretario Unicobas Scuola Lombardia prof. Paolo Latella  chiede cortesemente al dirigente dott. Bonelli di ricordare ai  segretari UIL e GILDAdi Lodi che:

Con sentenza del 31/3/2011 il Tribunale di Livorno, Giudice Domenico Provenzano,ha riconosciuto il diritto dell'Unicobas Scuola al ricevere l'informativa sindacale e il MIUR è stato condannato per condotta antisindacale. Questa è la prima sentenza del genere in Italia.

Il ricorso si era reso necessario poiché in data 28/10/10 l'Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, spinto dai sindacati pronta-firma e dal MIUR, aveva negato l'informativa che fino al giorno prima aveva fornito.

Nella sentenza, che si trova sul nostro sito Unicobas, Federazione di Livorno www.unicobaslivorno.it , si è chiarito finalmente che l'Unicobas, anche se non firmatario di contratto, è comunque rappresentativo su scala nazionale ed ha quindi diritto all'informativa sindacale in base al comma 12 dell'art. 43 del D.Lgs n° 165/2001.

 

Infatti il CCNL “non esclude la possibilità che l'Amministrazione intrattenga di fatto relazioni sindacali con OO.SS. che non abbiano preso parte alla contrattazione collettiva nazionale ...

Il Giudice ha inoltre riconosciuto che la mancata informativa ha “costituito oggettivo pregiudizio per l'immagine del Sindacato ricorrente e per la sua capacità operativa di divulgare le notizie ai propri iscritti, evidentemente interessati a tematiche di tal genere” e per questo ha condannato il MIUR per condotta antisindacale.

Questa sentenza, molto ben motivata, rappresenta un notevole passo avanti nella battaglia intrapresa dall'Unicobas per riconquistare i diritti sindacali di base.

Abbiamo tolto il monopolio dell'informazione sindacale ai sindacati cosiddetti rappresentativi. Un altro pezzo di quel muro di omertà e clientelismo costruito da Berlinguer e Bassanini ad uso e consumo dei sindacati confederali all'epoca e ora della destra al potere è crollato!

 

Alla luce di quanto ho allegato,  si diffidano le organizzazioni sindacali “firmatari” del contratto CCNL  Scuola in particolar modo la Uil Scuola e Gilda  a non fare pressioni psicologiche e di nessun genere c/o l’ufficio Scolastico provinciale affinchè l’Unicobas Scuola venga esclusa dalle riunioni indette ed organizzate dall’USP dirigente dott. Bonelli di Lodi.

 

Infine, l’Unicobas Scuola chiede gentilmente al dott. Bonelli di convocare il segretario regionale  prof. Paolo Latella per comunicargli quanto definito nella riunione (con i sindacati firmatari) organizzata durante la conferenza di servizio c/o l’Itis Volta di Lodi .

 

Purtroppo ancora una volta si denuncia un attacco alla libertà sindacale ed al diritto dei lavoratori di essere rappresentati dai sindacati di base e più precisamente del sindacato Unicobas Scuola.

 

Se doveva essere un motivo per strumentalizzare ed attaccare il sindacato Unicobas Scuola di Lodi e Lombardia, cari colleghi della Gilda e della Uil, ci siete riusciti, avete fatto parlare e scrivere di voi.

 

Cari colleghi della Gilda e Uil Scuola di Lodi, prima di “consigliare”al dirigente USP di non far partecipare l’Unicobas Scuola alle riunioni sindacali bisognerebbe che vi leggeste la sentenza del 31 marzo 2011 del Tribunale di Livorno.

 

Come sindacato Unicobas  Scuola stiamo valutando se adire le vie legali contro il segretario provinciale della Gilda e della Uil scuola.

 

Certo di una positiva risposta invio i più cordiali saluti.

 

Saluti

 

Paolo Latella

Segretario regionale Unicobas Scuola Lombardia