Lettera Circolare 6 agosto 2001, n. 133 Prot. n. 12159

Oggetto: Progetto Lingue 2000 - Legge n.440/97, potenziamento e arricchimento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Piano degli interventi anno scolastico 2001-2002

Premessa

La presente lettera circolare fornisce indicazioni operative per la prosecuzione delle attività del Progetto Lingue 2000 nell'a.s. 2001/2002 ad integrazione delle lettere circolari n.195/2000, 252/2000(attività di formazione) e della comunicazione di servizio prot. n. 8/Aut./2000 (certificazione esterna), ancora applicabili per quanto compatibili.

In conseguenza del dlgs 300/99 che disciplina la riforma dei ministeri e del DPR 347/00, che regolamenta l'organizzazione del Ministero, e di una più diffusa attuazione dell'autonomia scolastica emerge un diverso rapporto tra i soggetti interessati alla realizzazione di progetti educativi.

Si rende necessario, pertanto, ridefinire ambiti e competenze di intervento tesi a realizzare il massimo delle sinergie possibili e la migliore efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa.

Per ragioni di chiarezza espositiva, quindi, la presente nota viene articolata in due sezioni che danno sinteticamente conto, l'una, del significato e dei profili tecnico/scientifici dei percorsi progettuali insieme con le strutture e le iniziative messe in campo per la sua concreta realizzazione; l'altra, delle prospettive operative che delineano competenze e campi di intervento delle scuole dell'autonomia, degli Uffici scolastici regionali, dell'Amministrazione centrale.

Si ripercorrono in sintesi i momenti organizzativi del progetto per permettere agli Uffici regionali di valutare l'architettura del sistema posta in essere e per ricollocare i profili professionali utili al progetto nel quadro della nuova struttura.

1. Profili tecnico/scientifici e strutture operative del progetto lingue 2000

Nell'anno scolastico 1998/99 ha preso avvio il progetto per l'introduzione della seconda lingua comunitaria nella scuola media, prima fase del progetto lingue 2000, programma di più ampio respiro, che dall'anno scolastico successivo ha esteso le innovazioni didattiche e organizzative a tutti gli ordini e gradi di istruzione.

1.1. Le innovazioni del progetto

Il Progetto speciale Lingue 2000 si caratterizza per:

1.2. La rete e le iniziative di supporto

La realizzazione del progetto lingue 2000 è stata sostenuta a livello provinciale da una rete progettuale ed operativa i cui attori sono stati rappresentati da:

Inoltre, il progetto si è sviluppato attraverso le seguenti iniziative: Per una articolata e approfondita conoscenza dei contenuti e dei dati relativi al progetto si rinvia alla documentazione disponibile sul sito:
http://www.istruzione.it/argomenti/autonomia/documenti/default.htm).

2. Piano delle attività per l'anno scolastico 2001/2002

Ai sensi dell'art.2 della L. 440/97, la Direttiva n.51 del 21 marzo 2001, nel determinare i criteri generali per la ripartizione delle risorse relative all'anno finanziario 2001, indica la somma fino a 80 miliardi di lire "da destinare alla promozione dell'insegnamento delle lingue comunitarie, prioritariamente ai fini del proseguimento dei corsi già attivati". Tale stanziamento deve garantire in via preliminare:

Lo stanziamento di bilancio appare ampiamente sufficiente a garantire il finanziamento di tutte le iniziative, in considerazione del fatto che nello scorso anno scolastico hanno terminato il percorso triennale di studi gli allievi della scuola media che hanno iniziato il progetto nell'anno scolastico 1998/99 e gli studenti del biennio delle secondarie di secondo grado che hanno iniziato nell'anno scolastico 1999/2000.

Il progetto, parte integrante del piano dell'offerta formativa redatto dalle istituzioni scolastiche a norma dell'art. 3 del D.P.R. 275/99, oltre che esplicare i propri effetti nella prassi didattica sperimentale, può essere applicato all'insegnamento curricolare delle lingue straniere nei suoi aspetti di innovazione organizzativa e metodologico-didattica, stante il dettato del D.I. n. 234 del 26 giugno 2000.

2.1. Adempimenti da parte delle istituzioni scolastiche

Le istituzioni scolastiche che intendano proseguire i corsi e/o istituirne di nuovi, previa deliberazione degli organi competenti, formulano agli Uffici scolastici regionali la richiesta di finanziamento, compilando l'allegato 1, che dà conto del numero di corsi, di insegnanti e di allievi per ogni singola lingua, delle risorse finanziarie che si prevede di impegnare.

Per i corsi in continuità si avrà cura di indicare (all.1/3) le eventuali somme non utilizzate e le ore effettuate negli anni scolastici precedenti.

Sono autorizzati a continuare le attività di apprendimento quei gruppi la cui consistenza numerica sia didatticamente sostenibile ed economicamente giustificabile. Nel caso in cui, a giudizio dell'autorità regionale, il numero degli alunni iscritti al secondo o terzo anno risulti particolarmente ridotto, la prosecuzione potrà essere assicurata a condizione che i corsi si svolgano in collaborazione tra scuole limitrofe, previ accordi tra i dirigenti scolastici interessati.

In questo caso, l'Allegato 1 sarà compilato a cura del Dirigente scolastico della scuola sede del corso e destinataria del finanziamento.

La richiesta di finanziamento (sezione 1/5) deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte al fine di ottimizzare l'uso delle risorse.

La scheda di richiesta deve essere inviata al competente Ufficio scolastico regionale entro il 30 settembre 2001.

2.2. Adempimenti degli Uffici scolastici regionali

Gli Uffici scolastici regionali, acquisite le richieste delle istituzioni scolastiche, definiscono il piano complessivo dei corsi da finanziare, tenuto conto delle somme loro assegnate e delle eventuali economie di spesa verificatesi sulle assegnazioni predisposte negli anni precedenti e che sono state comunicate dalle singole scuole nella sezione 1/5.

Al fine di assicurare prioritariamente la prosecuzione delle azioni già avviate a garanzia di continuità per gli alunni, gli Uffici scolastici regionali vorranno tenere conto che l'attuale stanziamento rappresenta il 76% delle risorse assegnate nell'anno scolastico precedente e che gli Uffici scolastici provinciali erano stati finanziati secondo il criterio oggettivo del numero di alunni per ordine e grado di istruzione.

Gli Uffici scolastici regionali, esaurite le operazioni di finanziamento delle attività già in essere, secondo le sopra indicate priorità (cfr. par.2), possono prevedere di finanziare iniziative di insegnamento in situazioni di particolare disagio sociale e deprivazione culturale e in aree nelle quali non appare possibile reperire finanziamenti esterni al sistema scuola.

In seconda istanza i medesimi Uffici possono concorrere al finanziamento di nuove iniziative che presentino un partenariato finanziario, sia che siano le singole scuole o reti di scuole a reperire risorse all'interno dei propri bilanci, sia che si tratti di contributi di soggetti terzi.

Per tali finalità i Direttori generali regionali possono reperire i finanziamenti all'interno delle somme loro attribuite nell'ambito della L. n. 440/97, destinate ad azioni perequative e di supporto e per il potenziamento dell'autonomia scolastica, anche tramite i progetti speciali.

Gli Uffici scolastici regionali, infine, avranno cura di far pervenire a questo Ufficio l'acclusa scheda (allegato n.2), duplicata per il numero delle province, che dà conto delle azioni autorizzate e finanziate, nonché del numero di certificazioni ammesse al finanziamento, entro il 30 novembre p.v.

Si sottolinea l'importanza dell'acquisizione dei dati aggregati a livello provinciale, al fine di monitorare lo sviluppo storico del progetto secondo i parametri già in essere.

Allo scopo di garantire la continuità dell'azione iniziata e lo sviluppo unitario del progetto, nell'attuale fase di transizione verso idonee strutture territoriali, gli Uffici scolastici regionali potranno valutare se avvalersi delle risorse che hanno contribuito negli anni precedenti alla realizzazione del progetto sul territorio, quali il referente provinciale e il gruppo lingue unitario, dei cui profili e compiti si è fatto sopra cenno.

In ogni caso gli Uffici scolastici regionali vorranno garantire la formazione continua dei:

1. formatori,
2. docenti,
3. gruppi di lavoro a livello territoriale.
Le risorse per le iniziative di formazione dei vari soggetti debbono essere attinte dalle somme messe a disposizione per tali attività, tanto nell'ambito della L. n.440/97, quanto dai finanziamenti ordinari che verranno finalizzati alle azioni di formazione a livello decentrato.

Al fine di creare una fattiva connessione tra le strutture locali/regionali e gli Uffici dell'Amministrazione centrale e ottimizzare la comunicazione e l'operatività, le SS.LL. vorranno indicare i nominativi delle figure professionali ritenute necessarie per l'attuazione del progetto a livello provinciale e regionale (scheda allegato n.3).

Le SS.LL. medesime vorranno altresì comunicare le eventuali variazioni di sede dei centri risorse rispetto all'anno scolastico 2000/01 (scheda allegato n. 4).

3. Finanziamenti

La presente lettera circolare riporta in appendice (Appendice A) la ripartizione agli Uffici scolastici regionali delle risorse destinate alle attività del progetto Lingue 2000. Come è noto, il progetto prevede che il 90% di tale somma è destinato al finanziamento delle attività didattiche e all'acquisto dei materiali didattici per gli studenti. Per quest'ultima voce si può prevedere una somma di circa Lit. 600.000 per ogni gruppo o classe di apprendimento di nuova istituzione. I materiali rimangono di proprietà della scuola. Le istituzioni scolastiche che hanno già ricevuto questo finanziamento possono richiedere un ulteriore contributo ridotto per ogni gruppo di apprendimento.

Il restante 10% è finalizzato ad azioni perequative e di supporto, tenuto conto del principio di sussidiarietà.

Analogamente con i criteri adottati nei decorsi anni scolastici, i fondi saranno destinati per le seguenti finalità:

4. Adempimenti dell'Amministrazione centrale

L'Amministrazione centrale, oltre al compito di coordinare e promuovere tutte le attività, provvede a mettere in atto le iniziative che garantiscono l'unitarietà e la coerenza del progetto a livello nazionale, così come il monitoraggio in itinere della qualità delle azioni educative e formative realizzate.

In particolare l'Amministrazione centrale si occupa di:

Con successive note sarà diffuso il piano complessivo di formazione da attivare e saranno fornite le indicazioni relative alla certificazione degli allievi per l'anno scolastico 2001/02.

Considerata l'importanza degli adempimenti, si confida nella consueta puntuale collaborazione.


Appendice A
Anno Finanziario 2001

LEGGE 440/97 - FINANZIAMENTI PER LA PROMOZIONE E L'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE


 
DIREZIONE GENERALE REGIONALE
TOTALE ASSEGNAZIONI
ABRUZZO
2.158.000.000
BASILICATA
1.103.000.000
CALABRIA
4.179.000.000
CAMPANIA
10.355.000.000
EMILIA ROMAGNA
3.969.000.000
FRIULI-VENEZIA G.
1.363.000.000
LAZIO
7.418.000.000
LIGURIA
1.677.000.000
LOMBARDIA
10.025.000.000
MARCHE
2.190.000.000
MOLISE
622.000.000
PIEMONTE
4.814.000.000
PUGLIA
7.184.000.000
SARDEGNA
3.508.000.000
SICILIA
8.868.000.000
TOSCANA
3.901.000.000
UMBRIA
1.130.000.000
VENETO
5.536.000.000
TOTALI
80.000.000.000

SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO LINGUE 2000

ANNO SCOLASTICO 2001/2002

(da inviare all’Ufficio scolastico regionale entro il 30/09/2001)



1. DATI GENERALI DELLA SCUOLA

DATI ANAGRAFICI

TIPO DELL’ISTITUTO:

ź Materna ź Elementare ź Media ź Comprensiva

ź Classica ź Scientifica ź Magistrale ź Tecnica ź Professionale ź Artistica

ź Istituto superiore con sezioni associate di ordine diverso

DENOMINAZIONE LEGALE COMPLETA DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA____________________________________________

___________________________________________________________________

CODICE MECCANOGRAFICO MPI_________________________

INDIRIZZO _____________________________________________

CAP. _______COMUNE _________________________ PROV ___

TELEFONO _________________FAX ________________________

E-MAIL ______________________

2. RICHIESTA DI FINANZIAMENTO

2.1 DELIBERE E CONTRIBUTI

Delibera del Consiglio di ____________ N.ro _____ in data _______

Delibera del Collegio dei Docenti N.ro ________in data______

Contributo di enti locali ” soggetti terzi ” pari a £ _____________

In rete di scuole con _______________________________________

___________________________________________________________________

___________________________________________________________________
 
 

2.2. AZIONE PER CUI VIENE RICHIESTO IL FINANZIAMENTO (vedi allegato1/2)

  1.  B)  C) 
AZIONI PROGETTO LINGUE 2000
 
Scuola materna

A) Prima introduzione della lingua straniera

B) Estensione a nuovi gruppi di apprendimento della sperimentazione ex art. 278 D.L.vo 297/94 (riconosciuta dall’art. 1 del D.I. 234/2000) 
C) Estensione a nuovi gruppi di apprendimento delle innovazioni concernenti la lingua straniera ex C.M. 99/99 (organico funzionale) 

Scuola elementare
 
A) Sperimentazione nuovo modello organizzativo (300 ore di effettivo insegnamento di lingua straniera ripartite sull’intero arco dalla prima alla quinta classe) e prosecuzione azione D 
B) Prosecuzione esperienze avviate negli anni precedenti (ex c.m. 347/98) 
C) Ulteriore espansione dell’insegnamento della lingua straniera nelle classi non raggiunte 

Scuola secondaria di 1° grado
 
A) Prosecuzione dei corsi di seconda lingua comunitaria attivati negli anni precedenti 
B) Ampliamento dell’offerta di corsi di seconda lingua comunitaria 
C) Potenziamento della lingua straniera curricolare e/o sperimentale ex C.M. 217/99 

Scuole secondarie di 2° grado: licei
 
A) Avvio dello studio della lingua straniera nei licei classici in prosecuzione della lingua appresa al ginnasio 
B) Inserimento dello studio di una seconda lingua straniera nei licei 

Scuole secondarie di 2° grado: istituti tecnici
 
A) Prosecuzione della lingua straniera nel triennio
B) Inserimento della seconda lingua straniera 
C) Potenziamento di una delle lingue straniere 

Scuole secondarie di 2° grado: istituti professionali
A) Potenziamento della prima lingua straniera curricolare

B) Introduzione di una seconda lingua straniera

Scuole secondarie di 2° grado: licei artistici e istituti d’arte
 
A) Prosecuzione della lingua straniera nel triennio di ordinamento degli istituti d’arte e nel primo biennio dei licei artistici 
B) Potenziamento della lingua straniera nel biennio dei corsi sperimentali assistiti e autonomi 

RICHIESTA PROSECUZIONE E/O NUOVI CORSI Allegato 1/3

Azione A
 
Lingua
Corsi gruppi

(1)

Numero allievi

per corso/gruppo

Corso in prosecuzione o di nuova istituzione

(scrivere P per prosecuzione o NI per nuova istituzione)

Tot. ore effettuate anni scolastici precedenti (solo per prosecuzione)
Somme residue anni precedenti (solo per prosecuzione)
Francese
       
 
       
 
       
Inglese
       
 
       
 
       
Spagnolo
       
 
       
 
       
Tedesco
       
 
       
 
       

Azione B
 
Lingua
Corsi gruppi

(1)

Numero allievi

per corso/gruppo

Corso in prosecuzione o di nuova istituzione

(scrivere P per prosecuzione o NI per nuova istituzione)

Tot. ore effettuate anni scolastici precedenti (solo per prosecuzione)
Somme residue anni precedenti (solo per prosecuzione)
Francese
       
 
       
 
       
Inglese
       
 
       
 
       
Spagnolo
       
 
       
 
       
Tedesco
       
 
       
 
       

Azione C
 
Lingua
Corsi gruppi

(1)

Numero allievi

per corso/gruppo

Corso in prosecuzione o di nuova istituzione

(scrivere P per prosecuzione o NI per nuova istituzione)

Tot. ore effettuate anni scolastici precedenti (solo per prosecuzione)
Somme residue anni precedenti (solo per prosecuzione)
Francese
       
 
       
 
       
Inglese
       
 
       
 
       
Spagnolo
       
 
       
 
       
Tedesco
       
 
       
 
       

(1) 1° …2°…. 3° .. si riferiscono ai corsi per la lingua indicata a sinistra. Se viene richiesto il finanziamento per un solo gruppo sarà riempita solo la casella 1°, se sono più gruppi si riempiono le altre caselle. Qualora fossero più di tre per la stessa lingua, si può modificare la dicitura delle caselle relative alle altre lingue o aggiungere un’ulteriore scheda.

RISORSE PROFESSIONALI Allegato 1/4

Docenti interni al sistema scolastico che hanno dato disponibilità per il progetto:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

SCUOLA MATERNA

Lingua

docenti scuola materna N°

 

Con titoli specializzazione

(1) N°

docenti scuola elementare N°
Con titoli specializzazione N°

 

docenti scuola media (solo istituti comprensivi) N°
Con titoli specializzazione

  Francese            
  Inglese            
  Spagnolo            
  Tedesco            
Totale

 
 
 
 
 

TUTTE LE ALTRE SCUOLE

Lingua

Numero docenti
Della stessa scuola N°

 

Di altre scuole N°

 

Con titoli specializzazione(1) N°

 

  Francese        
  Inglese        
  Spagnolo        
  Tedesco        
  Totale        

Docenti a contratto d'opera esterni al sistema scolastico individuati e disponibili per il progetto:
 
Lingua
Numero docenti
Con titoli specializzazione (1) N°

 

Con laurea specifica N°

 

Francese      
Inglese      
Spagnolo      
Tedesco      
Totale      

  1. far riferimento alla c.m. 197/1999 punto 1 b
PIANO FINANZIARIO PER L’ESERCIZIO 2001 Allegato 1/5

Materiali per corso/gruppo Francese _________________ ´ numero corsi ________ = ____________________

Spese di retribuzione personale per corso/gruppo Francese per numero ore ________ di insegnamento aggiuntivo

(comprensive degli oneri riflessi e delle imposte) ____________________

Materiali per corso/gruppo Inglese _________________ ´ numero corsi ________ = ____________________

Spese di retribuzione personale per corso/gruppo Inglese per numero ore ________ di insegnamento aggiuntivo

(comprensive degli oneri riflessi e delle imposte) ____________________

Materiali per corso/gruppo Spagnolo _________________ ´ numero corsi ________ = ____________________

Spese di retribuzione personale per corso/gruppo Spagnolo per numero ore ________ di insegnamento aggiuntivo

(comprensive degli oneri riflessi e delle imposte) ____________________

Materiali per corso/gruppo Tedesco _________________ ´ numero corsi ________ = ____________________

Spese di retribuzione personale per corso/gruppo Tedesco per numero ore ________ di insegnamento aggiuntivo

(comprensive degli oneri riflessi e delle imposte) ____________________

Totale ____________________

Acquisto di software specifico che sarà finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale

con la quota del 10% (cfr. par. 3- finanziamenti) ____________________
 
 

Totale complessivo £ _____________________

Meno somme residue anni precedenti £ _____________________

Finanziamento richiesto £ _____________________

Data ________________________

Il dirigente scolastico

N.B. Le schede (all. 2/1, 2/2, 2/3, 2/4) devono essere duplicate per il numero delle province



PROGETTO LINGUE 2000

(da inviare alla D.G. Ordinamenti Scolastici – Uff. V entro il 30/11/2001)
Fax 06-58493933 e-mail dgclass.prolingue2000@istruzione.it

Corsi /Progetti approvati e finanziati per l’esercizio finanziario 2001

SCUOLA MATERNA Corsi/progetti approvati per lingue e per numero di allievi
 
    Numero docenti Numero allievi
Lingua del corso Numero corsi interni di cui con titolo specializ. esterni

 

di cui con titolo specializ.  
Francese              
Inglese              
Spagnolo              
Tedesco              
Totale            

SCUOLA MATERNA Numero corsi/progetti finanziati per ciascuna azione
 
  N° corsi in prosecuzione N° corsi nuova istituzione
  F I S T F I S T
AZIONE A
               
AZIONE B
               
AZIONE C
               

SCUOLA ELEMENTARE Corsi/progetti approvati per lingue e per numero di allievi
 
    Numero docenti Numero allievi
Lingua del corso Numero corsi interni di cui con titolo specializ. esterni

 

di cui con titolo specializ.  
Francese              
Inglese              
Spagnolo              
Tedesco              
Totale            

SCUOLA ELEMENTARE Numero corsi/progetti finanziati per ciascuna azione
 
  N° corsi in prosecuzione N° corsi nuova istituzione
  F I S T F I S T
AZIONE A
               
AZIONE B
               
AZIONE C
               

CERTIFICAZIONE SCUOLA ELEMENTARE
 
Livelli N° allievi francese N° allievi inglese N° allievi spagnolo N° allievi tedesco
A1        
A2        

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Corsi/progetti approvati per lingue e per numero di allievi
 
    Numero docenti Numero allievi
Lingua del corso Numero corsi interni di cui con titolo specializ. esterni

 

di cui con titolo specializ.  
Francese              
Inglese              
Spagnolo              
Tedesco              
Totale            

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Numero corsi/progetti finanziati per ciascuna azione
 
  N° corsi in prosecuzione N° corsi nuova istituzione
  F I S T F I S T
AZIONE A
               
AZIONE B
               
AZIONE C
               

CERTIFICAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
 
Livelli N° allievi francese N° allievi inglese N° allievi spagnolo N° allievi tedesco
A2        
B1        

SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO: LICEI (tutti tranne artistici) Corsi/progetti approvati per lingue e per numero di allievi
 
    Numero docenti Numero allievi
Lingua del corso Numero corsi interni di cui con titolo specializ. esterni

 

di cui con titolo specializ.  
Francese              
Inglese              
Spagnolo              
Tedesco              
Totale            

SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO: LICEI (tutti tranne artistici) Numero corsi/progetti finanziati per ciascuna azione
 
  N° corsi in prosecuzione N° corsi nuova istituzione
  F I S T F I S T
AZIONE A
               
AZIONE B
               
AZIONE C
               

CERTIFICAZIONE SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO: LICEI (tutti tranne artistici)
 
Livelli N° allievi francese N° allievi inglese N° allievi spagnolo N° allievi tedesco
A2        
B1
B2        
C1        
C2        

ISTITUTI TECNICI Corsi/progetti approvati per lingue e per numero di allievi
 
    Numero docenti Numero allievi
Lingua del corso Numero corsi interni di cui con titolo specializ. esterni

 

di cui con titolo specializ.  
Francese              
Inglese              
Spagnolo              
Tedesco              
Totale            

ISTITUTI TECNICI Numero corsi/progetti finanziati per ciascuna azione
 
  N° corsi in prosecuzione N° corsi nuova istituzione
  F I S T F I S T
AZIONE A
               
AZIONE B
               
AZIONE C
               

CERTIFICAZIONE ISTITUTI TECNICI
 
Livelli N° allievi francese N° allievi inglese N° allievi spagnolo N° allievi tedesco
A2        
B1        
B2        
C1        
C2        

ISTITUTI PROFESSIONALI Corsi/progetti approvati per lingue e per numero di allievi
 
    Numero docenti Numero allievi
Lingua del corso Numero corsi interni di cui con titolo specializ. esterni

 

di cui con titolo specializ.  
Francese              
Inglese              
Spagnolo              
Tedesco              
Totale            

ISTITUTI PROFESSIONALI Numero corsi/progetti finanziati per ciascuna azione
 
  N° corsi in prosecuzione N° corsi nuova istituzione
  F I S T F I S T
AZIONE A
               
AZIONE B
               

CERTIFICAZIONE ISTITUTI PROFESSIONALI
 
Livelli N° allievi francese N° allievi inglese N° allievi spagnolo N° allievi tedesco
A2        
B1        
B2        
C1        
C2        

LICEI ARTISTICI E ISTITUTI D’ARTE Corsi/progetti approvati per lingue e per numero di allievi
 
    Numero docenti Numero allievi
Lingua del corso Numero corsi interni di cui con titolo specializ. esterni

 

di cui con titolo specializ.  
Francese              
Inglese              
Spagnolo              
Tedesco              
Totale            

LICEI ARTISTICI E ISTITUTI D’ARTE Numero corsi/progetti finanziati per ciascuna azione
 
  N° corsi in prosecuzione N° corsi nuova istituzione
  F I S T F I S T
AZIONE A
               
AZIONE B
               

CERTIFICAZIONE LICEI ARTISTICI E ISTITUTI D’ARTE
 
Livelli N° allievi francese N° allievi inglese N° allievi spagnolo N° allievi tedesco
A2        
B1        
B2        
C1        
C2        


UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DI ____________________________



PROGETTO LINGUE 2000

(DG Ordinamenti Scolastici – Ufficio V - entro il 30/09/2001)
Fax 06-58493933 e-mail Errore. L'origine riferimento non è stata trovata.

Referente regionale
 
Referente

regionale

Cognome e nome
Qualifica

(se docente, specificare la disciplina)

 

Sede di servizio

 

Indirizzo,/telefono/fax/posta elettronica

Comandato presso uffici territoriali
          SI o NO o

Referenti provinciali
 
Referenti provinciali  

Provincia

Cognome e Nome

Qualifica

(se docente, specificare la disciplina)

 

Sede di servizio

 

Indirizzo,/telefono/fax/posta elettronica

Comandato presso uffici territoriali
            SI o NO o
SI o NO o
SI o NO o
SI o NO o
SI o NO o
SI o NO o
SI o NO o
SI o NO o
SI o NO o


N.B. La scheda deve essere duplicata per il numero delle province

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DI ____________________________ PROVINCIA ____________________



PROGETTO LINGUE 2000

(DG Ordinamenti Scolastici – Ufficio V - entro il 30/09/2001)
Fax 06-58493933 e-mail dgclass.prolingue2000@istruzione.it

Modifiche elenco Centri Risorse Territoriali
 
Scuola/istituto
Indirizzo
Codice Postale
Comune e Provincia
Telefono
Fax
e.mail

 
 

 

           

 
 
 
 

 

           

 
 
 
 

 

           

 
 

 

           

 
 

 

           

 
 

 

           


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999