Nota MPI 16 maggio 2000 Prot. n.96/VM

Oggetto: Scuola elementare. Definizione organico di diritto. Anno scolastico 2000/2001

Con la nota n. 95/VM del 12 u.s., le SS.LL. sono stato invitate a definire, entro il termine previsto dall'ordinanza ministeriale 2 febbraio 2000, n. 26, la trasmissione al sistema informativo del Ministero dei dati concernenti la determinazione dell'organico di diritto della scuola elementare per l'anno scolastico 2000/2001.

Nel significare ulteriormente l'esigenza dell’osservanza di quanto indicato, al fine di consentire, tra l'altro, l’espletamento delle operazioni concernenti la mobilità ed il reclutamento del personale, secondo le scadenze previste per consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico, si ritiene opportuno fornire talune indicazioni necessarie per definire compiutamente la consistenza delle dotazioni organiche.

Con la nota suindicata le SS.LL. sono state invitate, quindi, a procedere alla determinazione dell'organico della scuola elementare secondo la vigente normativa, contemplata. come noto, dai DD.MM. 24 luglio 1998, n. 331 e 6 agosto 1999, n. 200 e, per quanto concerne la formazione delle classi con alunni portatori di handicap, dal D.M. 6 giugno 1999, n. 141.

A tali fonti formative le SS.LL. devono, pertanto, attenersi considerando, peraltro, che trattandosi di scuola dell'obbligo, il numero dei posti da istituire per il funzionamento del c.d. organico sede, cioè di quello occorrente per garantire il tempo scuola necessario, non può che essere quello derivante dalla determinazione dell'organico funzionale di ciascun circolo, in conseguenza dell'effettivo numero degli alunni iscritti.

Per quanto attiene, poi, l'insegnamento della lingua straniera, si precisa che può essere confermato il numero di posti per insegnanti specialisti, istituiti nel corrente anno scolastico, mentre, per quel che concerne le attività inerenti la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica, ovvero l'orientamento scolastico e la progettazione educativa, nonché la valutazione dei processi formativi, la conferma del numero di iniziative già avviate può essere disposta a fronte della effettiva esigenza e della verifica della loro validità.

Analoga modalità deve essere osservata, per l'attivazione di classi a tempo pieno la cui previsione, a livello provinciale, non deve eccedere il numero delle classi già funzionanti.

Per quel che concerne, infine, i posti di sostegno si ribadisce la perdurante efficacia della tabella D2/99 allegata al richiamato decreto 6 agosto 1999, n. 200; in essa sono, infatti, riportate le rispettive dotazioni provinciali consolidate.

In buona sostanza le SS.LL., ancorché non sia stato ancora reso noto il provvedimento ministeriale, in corso di definizione, concernente la consistenza delle dotazioni organiche provinciali del personale docente per il prossimo anno scolastico, procederanno all'attivazione dei posti ritenuti necessari sulla base ed in conformità delle disposizioni e degli elementi suindicati.


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999