Oggetto: Scheda di monitoraggio per l'acquisizione di dati inerenti progetti, attivit ed esperienze innovative riguardanti la cultura tecnologica
Il Ministero della Pubblica Istruzione e l'ANIAT (Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica) hanno firmato un protocollo d'intesa il 12 febbraio 2001 finalizzato, tra l'altro, a migliorare la qualità dell'insegnamento tecnico e tecnologico e a contribuire alla definizione dei curricoli (art. 8 Regolamento Autonomia - DPR 8 marzo 1999, n. 275).
In tale contesto è stato promosso un monitoraggio delle "esperienze innovative in atto negli istituti d'ogni ordine e grado", realizzato attraverso il questionario allegato.
Il questionario dovrà essere compilato dal Dirigente scolastico e dal docente referente per l'ambito o l'area tecnologica o scientifico-tecnologica.
Tale strumento di rilevazione non riguarda i trienni specialistici degli attuali istituti tecnici e professionali su cui ci si riserva di fare un'indagine specifica.
Le voci sono in un unico listato, per semplicità e omogeneità, anche se alcune più riferite in modo evidente ad un tipo di scuola o livello scolastico. E' evidente che nella compilazione si tralasceranno le voci non pertinenti, utilizzando solo quelle riferite al proprio contesto.
Le risposte dovranno essere inviate via posta elettronica, non oltre il 15 Giugno 2001 all'ANIAT (Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica) Corso Bramante 14 10134 Torino tel. 011 3196737 - fax 011 3196794 E-mail: aniat@arpnet.it
I risultati saranno quindi analizzati dal Comitato paritetico, previsto dall'intesa MPI-ANIAT, elaborati e diffusi via internet ed intranet sul sito di questo Ministero.
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.
Vista la legge 15 marzo 1997, n. 59 e in particolare larticolo 21 che consente alla scuola dellautonomia di interagire da protagonista con le Autonomie locali, gli enti pubblici e le Associazioni del territorio nonché di perseguire, tramite lautonomia, la massima flessibilità;
visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.275, con il quale è stato emanato il regolamento recante norme in materia di autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche ai sensi del citato articolo 21 della legge n.59/97;
visto il nuovo contratto integrativo comparto scuola siglato il 31 agosto 1999;
vista la direttiva n. 349 del 14 novembre 1995 relativa alluso delle nuove tecnologie nella didattica;
vista la direttiva n. 210, del 3 settembre 1999 che definisce le linee di indirizzo per laggiornamento, la formazione in servizio e lo sviluppo professionale del personale della scuola;
vista la legge 10 febbraio 2000, n. 30, recante disposizioni in materia di riordino dei cicli dellistruzione;
premesso e considerato che:
Articolo 1
Il Ministero e l'ANIAT coordineranno l'attuazione di un programma comune con le seguenti finalità:
In tale prospettiva:
Per la migliore realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla presente intesa l'ANIAT potrà stabilire accordi di collaborazione con le altre istanze rappresentative degli studi tecnologici - in particolare con le consulte universitarie dei professori di materie tecniche e tecnologiche - nonché con i gruppi di ricerca universitari italiani che abbiano maturato specifiche competenze a riguardo.
Articolo 4
Tutti i materiali didattici prodotti in attuazione della presente intesa sono di proprietà del Ministero, che provvederà a diffonderli attraverso le proprie competenti strutture.
Articolo 5
Per la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dal presente protocollo è istituito un Comitato paritetico, composto da sei membri, dei quali tre designati dal Ministero e tre designati dallANIAT. Le riunioni del Comitato avverranno presso la sede del Ministero, a spese delle singole componenti. Il comitato paritetico curerà inoltre il coordinamento con il progetto ministeriale speciale per leducazione Scientifica e Tecnologica (SeT).
Al termine di ciascun ciclo di iniziative il Comitato redigerà apposita relazione.
Articolo 6
I profili organizzativi e di gestione afferenti all'attuazione del presente protocollo d'intesa verranno curati dalla Direzione Generale dellistruzione classica, scientifica e magistrale, che assicurerà il necessario coordinamento con gli altri Uffici Centrali interessati.
Articolo 7
Il presente protocollo di intesa entra in vigore alla data della stipula, ha durata triennale, e sarà rinnovato alla scadenza, salvo diverso avviso di una delle parti, espresso almeno tre mesi prima della scadenza dei termini.
Roma, 12 febbraio 2001MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE
il MinistroANIAT
il Presidente
SCHEDA DI MONITORAGGIO
PER LACQUISIZIONE DI DATI INERENTI PROGETTI O ATTIVITÀ RIGUARDANTI
LA CULTURA TECNOLOGICA
Protocollo dintesa M.P.I. / A.N.I.A.T.
A - DATI IDENTIFICATIVI DELLISTITUTO
A 1 | Tipo di Istituto | |
A 2 | Denominazione dell Istituto | |
A 3 | Codice meccanografico dellIstituto | |
A 4 | Indirizzo | |
A 5 | Città | |
A 6 | Provincia | |
A 7 | C.a.p. | |
A 8 | Regione | |
A 9 | Telefono | |
A 10 | Fax | |
A 11 | ||
A 12 | Sito web | |
A 13 | Cognome e Nome del Dirigente Scolastico | .. |
B ASPETTI ESSENZIALI DEL POF (Organizzazione didattica)
B 1 - Organizzazione del tempo scuola
Tipo di organizzazione |
|
|
Tempo normale | ||
Tempo prolungato | ||
Tempo flessibile | ||
Altro | ||
B 2 Durata dellunità oraria di insegnamento
60 minuti | 55 minuti | 50 minuti | altro . |
B 3 - Sistema dei laboratori operativo tecnologico - informatici
|
|
recupero abilità di base | |
potenziamento | |
approfondimento | |
altro . |
B 4 Dotazioni tecnologiche*
Si prega di indicare la dotazione strumentale presente nellistituzione scolastico (nel caso fosse troppo complesso dare una numerazione puntuale, offrire una quantificazione approssimata).
Si invita, inoltre, a segnalare macchinari e strumentazioni meccaniche
ed elettromeccaniche particolari, nel caso vi siano significative attività
laboratoriali:
n. lavagne luminose |
n. proiettori |
n registratori |
n. macchine fotografiche |
n. videocamere |
n. videoproiettori |
n. videocassette catalogate |
n. videoproiettori |
n. fax |
n. segreterie telefoniche |
n. CD presenti nella mediateca |
n. strumentazioni robotizzate |
n. fotocopiatrici |
* Per le dotazioni informatiche si farà riferimento ai dati acquisiti con il questionario di cui alla C.M. Prot. 2232 del 4 maggio 2001
B 5 Aule attrezzate e laboratori
Tipo di aule | Numero | Annotazioni particolari |
Aule speciali per educazione artistica
educazione musicale educazione tecnica educazione scientifica |
||
Aule Multimediali | ||
Laboratori di informatica | ||
Laboratori per le tecnologie di trasformazione | ||
Laboratori di fisica | ||
Laboratori di chimica | ||
Laboratorio musicale | ||
Laboratori di ceramica | ||
Altri laboratori |
C ATTIVITÀ CURRICOLARI
C 1 - Vengono svolte attività riferite allambito tecnologico?
Come attività disciplinari a carattere nazionale
Come iniziative autonome distituto
ALLINTERNO DI :
programmi ministeriali
sperimentazione ufficiale/istituzionale
C 2 Vengono coinvolti altri Ambiti disciplinari/discipline? Si No
SE SI, NEGLI AMBITI:
Linguistico espressivo
Matematico
Antropologico ambientale
Scientifico
Geo storico sociale
NELLE SEGUENTI DISCIPLINE (indicarne al massimo 3 )
Italiano
Lingue europee moderne
Scienze motorie
Arte e immagine
Musica
Matematica
Scienze
Storia
Geografia
Scienze sociali
.
C 3 Linteresse per leducazione tecnologica è stato rivolto:
Prevalentemente alle tecnologie della trasformazione ( conoscenza, uso e produzione
di artefatti)
Prevalentemente alle tecnologie dellinformazione e della comunicazione
Ad entrambi i settori
D - ARRICCHIMENTO/AMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA
LEducazione tecnologica ha avuto "ospitalità" allinterno di attività legate all"arricchimento" centrate su altre Tematiche primarie ?: SI NO
Se si, quali?
Indicare le più significative visite guidate o viaggi di istruzione su tematiche tecnologicheeducazione ambientaleeducazione civica
protezione civile
educazione stradale
attività interculturali
educazione alla pace
storia locale
musei,
Enti o agenzie locali che hanno promosso o sostenuto attività relative allAmbito tecnologico (elencare max 3)aziendeindustrie
centrali elettriche
ecc.
E - DATI QUANTITATIVI1. .2.
3. ..
Le attività curricolari relative allEducazione Tecnologica hanno coinvolto:
F - USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONEn. classi sul totale di...n. classi sul totale di...n. corsi sul totale ditutto listituto
reti di scuole
Le attività per lAmpliamento dellofferta formativa relativa allEducazione Tecnologica hanno coinvolto:
n. corsi sul totale ditutto listituto
reti di scuole
D 1 - Luso delle tecnologie informatiche e telematiche nella didattica
è diffuso tra i docenti si no
Ambiti disciplinari
Discipline |
dellambito o della disciplina
|
|
Linguistico - espressivo | ||
Logico - Matematico | ||
Geo - storico - sociale | ||
Scientifico - tecnologico | ||
Materie letterarie | ||
Latino | ||
Greco | ||
Storia | ||
Geografia | ||
Scienze sociali | ||
Lingua straniera europea | ||
Matematica | ||
Scienze | ||
Tecnologia* / Educazione Tecnica | ||
Fisica | ||
Chimica | ||
Filosofia | ||
Arte | ||
Musica | ||
Educazione fisica | ||
Religione | ||
.. | ||
.. | ||
.. |
* riferita a tutte le tecnologie
G - RISORSE UMANE E FORMAZIONE
Nellistituto scolastico esistono:
Sono stati organizzati dall Istituto:n.. docenti impegnati nellAmbito Tecnologico individualmenten.. docenti impegnati e organizzati in gruppi di progetto
Gli insegnanti hanno frequentato corsi esterni su tematiche tecnologiche? SI NOn.. corsi di formazione su tematiche tecnologiche
Se SI, quanti docenti?.
Esistono nel vostro istituto figure specifiche operanti in comparto tecnologico
Risorse aggiuntive ( ex Operatori tecnologici)
Figure obiettivo che hanno operato in campo tecnologico:
(Mettere delle crocette nelle caselle)
|
|
|
|
Enti locali | |||
ASL | |||
Industrie | |||
IRRE (ex IRRSAE) | |||
Università | |||
Associazioni | |||
Esperti esterni | |||
Altro |
I - PROSPETTIVE
Segnalare le esigenze primarie ed emergenti per il futuro ai fini della promozione della cultura tecnologica nella scuola (lordine di priorità va indicato con numeri accanto alle caselle)
Corsi di formazione per i docenti
Sistemi di formazione e interazione a distanza e in rete
Produzione di siti Internet specifici
Corsi di formazione in ambito tecnologico per Dirigenti scolastici
Dotazione di strumentazioni tecnologiche
Comparazione con altre esperienze europee anche in Rete
Realizzazione di un osservatorio nazionale sul tecnologico
Ridefinizione del quadro di riferimento curricolare ogni tre anni
Partecipazione a programmi nazionali e/o internazionali sulla tecnologia
Home Page |
---|