Nota del 10 dicembre 2004 prot. n. 2411/Dip/Segr

Fondo Scuola Espero per la previdenza complementare del personale della scuola. Chiarimenti

In relazione a richieste di chiarimenti in ordine alle modalità di ricezione dei moduli di iscrizione al Fondo Scuola Espero, compilati a cura del personale che intende associarsi a detto Fondo, si rende noto quanto segue.
Si ricorda che le prime indicazioni operative sull'avvio delle attività relative al Fondo sono state fornite con circolare di questo Ministero n. 58 (prot. n. 4663/MR) del 21 luglio 2004, che reca, tra l'altro, gli allegati tecnici relativi alle principali incombenze dell'Amministrazione scolastica.
Nel confermare le menzionate indicazioni, si chiarisce che i compiti che i funzionari individuati a livello regionale e provinciale dovranno svolgere sono esclusivamente quelli derivanti dalla funzione di supporto e consulenza alle istituzioni scolastiche, con riferimento agli adempimenti amministrativi richiesti alle scuole in materia di previdenza complementare nonché di collegamento con l'Amministrazione scolastica centrale.
Per quanto riguarda le incombenze a carico delle singole scuole, si ribadisce che esse si risolvono essenzialmente in compiti amministrativi riferiti alla ricezione delle domande di adesione, alla certificazione della sussistenza dei requisiti giuridici per l'iscrizione al Fondo Scuola Espero e all'inoltro delle domande stesse ai diversi soggetti interessati, come esplicitato nell'anzidetta C.M. n. 58/2004.
Ciò premesso, si invitano gli Uffici scolastici regionali a sensibilizzare i dirigenti scolastici affinché seguano direttamente o tramite il Direttore dei servizi generali e amministrativi gli adempimenti di cui sopra.
Quanto al "referente" del quale si è fatta menzione nella citata circolare n. 58/2004, si chiarisce che tale figura, in quanto individuata dalle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l'accordo istitutivo del Fondo, assolve a compiti diversi da quelli di natura amministrativa facenti capo alla scuola.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999