Nota del 05 giugno 2007, prot. n. 5807

Esami di Stato: sostituzione di commissari nominati su discipline diverse da quelle insegnate

Sono pervenute a questo Ministero segnalazioni di docenti nominati commissari esterni per materie appartenenti a classe di concorso diversa da quella di cui sono titolari.

A titolo di esempio, si citano nomine effettuate per la materia "economia aziendale" a docenti titolari di classe di concorso A019 (discipline giuridiche ed economiche), i quali hanno fatto presente di non possedere le competenze professionali per la disciplina per la quale sono stati nominati commissari esterni.

Premesso che a decorrere dal 7 giugno p.v. saranno aperte le "funzioni" per le sostituzioni dei componenti delle commissioni, si rappresenta l'opportunità che, in tale occasione, vengano prese in considerazione tali particolari situazioni, provvedendo, eventualmente, alla revoca della nomina, qualora il docente interessato ne faccia richiesta, motivata da assenza di specifica competenza professionale.

A tal fine, le SS.LL. potranno avvalersi degli elenchi degli aspiranti non nominati, completi di classe di concorso, stato giuridico, anzianità di servizio, distretto di servizio, messi a disposizione dal "Sistema informativo", nonché degli eventuali aspiranti che hanno dato, in sede locale, la loro disponibilità per la nomina.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999