N.d.R. Nessuno degli atti normativi inseriti in questa raccolta legislativa viene di solito commentato dalla redazione, ma il contenuto di questa nota ministeriale è talmente grave che richiede un'eccezione.
Questa nota rappresenta un tentativo di togliere il diritto di assemblea in orario di servizio a sindacati aventi un numero di iscritti insufficiente a far scattare il requisito della rappresentatività, quali l'UNICOBAS Scuola e/o i COBAS ecc.
Il contenuto di questa nota va però ad intaccare alcuni diritti costituzionali fondamentali ed inalienabili, che la Costituzione stabilisce indipendentemente da considerazioni numeriche.
L'UNICOBAS Scuola intende impugnare questa nota e dimostrare questa tesi nelle sedi opportune mediante un'azione legale piuttosto decisa.


Nota MPI 8 ottobre 1999

Prot. 42989/BL

Oggetto: Assemblee in orario di lavoro del personale della scuola

Poiché continuano a pervenire quesiti da parte dei Capi di Istituto sull’argomento indicato in oggetto, si invitano nuovamente le SS.LL. a richiamare l’attenzione sulla normativa recata dall’art. 13 del CCNL del 4.8.95 del comparto scuola, nonché dell’art. 2 del CCNQ del 7.8.98 (S.O: 150 alla G.U. n. 207 del 5.9.98).

Come precedentemente comunicato con nota n. 37154/BL del 30.3.99, si precisa che attualmente le Organizzazioni sindacali aventi titolo ad indire le assemblee durante l’orario di lavoro sono CGIL-Scuola, CISL-Scuola, UIL-Scuola, SNALS e GILDA-UNAMS.


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999