Nota Telefax 23 ottobre 2000 Prot. n. D1/9351

Oggetto: O.M. 153/1999. Candidati che hanno superato gli esami con riserva

Sono pervenute istanze da parte di candidati, in possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla sessione riservata indetta con l'O.M. 33/2000 per una determinata classe di concorso o posto di insegnamento, intese ad ottenere lo scioglimento della riserva apposta al superamento degli esami finali della sessione riservata indetta ai sensi dell'O.M. 153/1999 per la medesima classe di concorso o posto di insegnamento, cui avevano partecipato pur non avendone titolo per carenza dei requisiti di ammissione.

Al riguardo si conferma che il personale in questione ha titolo, alla luce delle istruzioni diramate con C.M. n. 111/2000, ad ottenere lo scioglimento della riserva in sede di cessazione della materia del contendere.

L'operazione potrà essere effettuata solo quando giungeranno a conclusione i corsi di abilitazione o di idoneità istituiti ai sensi dell'O.M. 33 citata e saranno sostenuti gli esami finali dai candidati avviati a detti corsi, gli stessi cui avrebbero dovuto partecipare gli attuali istanti.

In relazione, poi, a quanto previsto dall'art. 3 dell'O.M. 33/2000 circa la necessità, come presupposto per ottenere lo scioglimento, di presentare "nuova" domanda di ammissione alla sessione riservata di cui all’O.M. citata, avente duplice finalità di richiesta di scioglimento della riserva da parte degli interessati ed adempimento organizzativo da parte dell’Amministrazione, si osserva che, in linea di principio, la mancata presentazione della domanda avrebbe dovuto comportare l'esclusione dalla sessione riservata e di conseguenza la perdita della possibilità di usufruire dello scioglimento della riserva.

Ciò posto, tuttavia, considerato che la conseguenza sopra descritta costituirebbe un danno irreparabile a carico degli interessati e spropositato rispetto all'omissione di cui trattasi, si ritiene che anche un’istanza prodotta tardivamente possa essere ritenuta valida ai fini in questione.


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999