Conferimento supplenze da parte dei dirigenti scolastici - anno scolastico 2001/2002
Dettaglio delle fasi operative e successione temporale
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SOMMARIO
Scadenze attività degli uffici provinciali propedeutiche alla operatività dei dirigenti scolastici. 6
Calendario di riferimento. 7
Le Fasi nel calendario di riferimento 8
CONFERIMENTO SUPPLENZE: DETTAGLIO DELLE FASI E DEI CICLI 10
Attività preliminare dell’istituzione scolastica: Verifica e integrazione della mappa delle disponibilità (5 settembre 2001) 11
Predisposizione delle porzioni di graduatoria utili alle nomine (Sistema Informativo). 11
Prima fase operativa (istituzione scolastica) 13
Assunzioni sui posti annuali (1° ciclo) 13
Assunzioni sui posti annuali (2° ciclo) 16
Avvio del secondo ciclo della prima Fase 17
Seconda fase operativa (istituzione scolastica) 18
Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (1° ciclo) 18
Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (2° ciclo) 18
Terza fase operativa (istituzione scolastica) 19
Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto (spezzoni orario) -ciclo unico. 19
Conclusione delle operazioni 20
Allegato A - Flusso fasi operative 21
Allegato B – Flusso operativo nella Fase 1 – Assunzioni su posti annuali 22
Allegato C – Flusso operativo nella Fase 2 – Assunzioni su cattedre fino al termine attività didattiche 24
Allegato D– Flusso operativo nella Fase 3 – Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto – ciclo unico 26
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entro il 31/8/2001 |
Conferimento delle assunzioni a tempo
indeterminato e assegnazione della sede di servizio; conferimento delle
supplenze sui posti di sostegno; eventuale conferimento di altre supplenze;
comunicazione a sistema di tutte le operazioni disposte
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Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI |
Dal 31/8/2001 al 3/9/2001 |
Comunicazione dell’ultima posizione
trattata per ciascuna graduatoria provinciale da parte dell’ufficio scolastico
provinciale e del numero di riservisti a cui risulta ancora da assegnare
la supplenza annuale.
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Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI |
entro il 3/9/2001 |
Comunicazione delle eventuali variazioni
al calendario di riferimento delle operazioni di assunzione (vedi paragrafo
Calendario di Riferimento)
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Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI |
il 4/9/2001 |
Comunicazione dei posti, delle cattedre
e degli spezzoni disponibili per le operazioni di supplenza in carico ai
dirigenti scolastici
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Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI |
Le fasi, come da nota tecnica allegata alla nota n° prot. 2133 del 10 agosto 2001, sono così individuate:
Fase 1: Copertura dei posti e delle cattedre di durata annuale
1° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto
2° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue
Fase 2: Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio intero
1° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto
2° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue
Fase 3: Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio ridotto (fase unica)
Ciclo unico: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto
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Primo |
3 giorni |
Copertura dei posti e
delle cattedre di durata annuale – comunicazione proposte d’assunzione
e stesura del contratto
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Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI |
Secondo |
3 giorni |
Copertura dei posti e
delle cattedre di durata annuale – comunicazione proposte d’assunzione
e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle
disponibilità residue
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Dirigenti Scolastici
attraverso le funzioni SIMPI |
FASE 2 – calendario di riferimento
Primo |
3 giorni |
Copertura dei posti e
delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario
di servizio intero – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del
contratto
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Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI |
Secondo |
3 giorni |
Copertura dei posti e
delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario
di servizio intero – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del
contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità
residue
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Dirigenti Scolastici
attraverso le funzioni SIMPI |
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Ciclo unico |
5 giorni |
Copertura dei posti e
delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario
di servizio ridotto – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del
contratto
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Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI |
coloro i quali - nelle precedenti fasi svolte dagli uffici scolastici provinciali - siano stati già assunti a tempo indeterminato, ovvero siano stati assunti a tempo determinato con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche (ad esempio i supplenti nominati sui posti di sostegno).
coloro i quali hanno espressamente manifestato la volontà d’essere presenti nelle graduatorie permanenti ai soli fini delle nomina in ruolo e non anche ai fini della supplenza;
coloro i quali risultano in graduatoria in posizione superiore all’ultimo immesso in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2001. Si presuppone che costoro non abbiano interesse ad accettare un rapporto di lavoro temporaneo quando in fase di proposta di contratto a tempo indeterminato non si sono presentati o hanno rinunciato.
coloro i quali risultano già di ruolo, anche per altro ruolo o altra classe di concorso, a qualsiasi titolo (concorsi ordinari, passaggi di cattedra o di ruolo, …..).
Effettuata la predetta selezione dei candidati che possono aspirare ad una supplenza, il sistema informativo ottiene delle “finestre” ossia le porzioni di graduatoria utili per le assunzioni a tempo determinato partendo dalla posizione del primo docente non ancora assunto e sommando a questa il numero di posti desunti dalla mappa provinciale delle disponibilità, distinti in posti annuali, in posti fino al termine delle attività didattiche ad orario intero o spezzoni orario.
Per quanto riguarda la prima “finestra”, cioè quella contenente gli aspiranti in posizione utile per le supplenze annuali, essa conterrà anche, nel predetto limite dei posti annuali disponibili, anche un numero d’aspiranti beneficiari delle riserve di posti previste dalla Legge n°. 68/1999, pari alla quota destinata alle riserve non ancora coperta dal personale di ruolo.
Di fatto, possono verificarsi i seguenti casi:
1. l’aspirante accetta l’offerta e quindi risulta “prenotato” dalla scuola.
2. L’aspirante è irreperibile.
3. L’aspirante non accetta l’offerta, riservandosi di attendere successive offerte, eventualmente più aderenti alle proprie esigenze.
4. L’aspirante contattato dichiara di non essere interessato ad alcun’offerta d’assunzione; potrebbe essere il caso di persona impegnata per quest’anno in altra attività.
5. L’aspirante, avendo preso visione delle disponibilità di natura annuale e non avendone trovata alcuna di proprio interesse, dichiara di voler partecipare alle fasi successive dell’operazione. Evidentemente, in questo caso, in virtù della buona posizione in graduatoria, l’aspirante ritiene di avere buone possibilità di ottenere un posto fino al termine delle attività didattiche più adatto alle proprie esigenze.
Caso 1.
L’aspirante contattato accetta l’offerta d’assunzione.
Formalizzata l’accettazione da parte dell’aspirante o degli aspiranti contattati, l’impiegato della scuola accede all’apposita funzione predisposta dal sistema informativo e, in corrispondenza del nominativo dell’aspirante che ha accettato l’offerta di supplenza annuale, appone la lettera “P” (prenotato) nell’apposito campo e tramite il tasto INVIO trasmette la transazione al sistema; il programma a questo punto, effettuati i necessari controlli di congruenza, diminuisce di un’unità la disponibilità dei posti dello stesso tipo o classe di concorso che è stato assegnato al docente e memorizza l’informazione di docente prenotato.
Quest’informazione, alla successiva connessione al sistema, è visualizzata anche dagli altri terminali e consente agli altri dirigenti scolastici di evitare inutili tentativi di offerta di impiego a docenti già “prenotati”.
Successivamente, formalizzata l’accettazione della proposta da parte dell’aspirante, la scuola rende definitiva l’assunzione e modifica la “P” di prenotato in “A” (Assunto). Il nominativo contrassegnato con “A” non è più ripreso in considerazione nelle fasi successive. Al termine del ciclo ogni nominativo “assunto” è eliminato da tutte le graduatorie in cui è presente. Se l’aspirante “prenotato” non fornisce la formale conferma dell’accettazione dell’assunzione, la scuola cancella la “P” e il sistema rende l’aspirante di nuovo disponibile per altre eventuali chiamate e libera il posto assegnato. . Questa operazione è obbligatoria in quanto, se al termine del periodo di tempo previsto per questo ciclo, rimangono aspiranti contrassegnati con “P”, il sistema li considera di nuovo “liberi”, trasforma automaticamente la “P” in “ “(spazio) e li reinserisce nel processo di nomina del ciclo successivo, avendo anche provveduto a rendere di nuovo disponibile il posto assegnato. Ovviamente, se il dirigente aveva omesso di trasformare la “P” in “A” ed un’altra scuola, vedendo l’aspirante ancora disponile lo contatta, lo stesso aspirante dichiarerà di essere già assunto e contatterà il dirigente che lo ha assunto per far aggiornare il suo stato con la funzione del sistema informativo
Caso 2.
A fronte di ripetuti tentativi di contatto l’aspirante risulta irreperibile. Se il dirigente scolastico accerta che i dati di recapito ed il numero di telefono presenti nelle graduatorie non consentono di rintracciare l’aspirante segnala il fatto al nucleo di sostegno provinciale ed appone una “I” = “irreperibile” in corrispondenza del nominativo, al fine di evitare, agli altri colleghi, inutili tentativi per contattare il predetto aspirante all’interno di questo ciclo. All’inizio del ciclo successivo il sistema elimina la “I” e rende di nuovo disponibile l’aspirante per i successivi tentativi di contatto, finché un altro dirigente riscontri eventualmente la situazione di irreperibilità e la segnali al sistema.
Caso 3.
L’aspirante contattato rifiuta l’offerta. Non deve essere apposta alcun’indicazione a fronte del nominativo, poiché lo stesso deve poter essere contattato dagli altri istituti scolastici.
Caso 4.
Il primo dirigente scolastico che riceve la dichiarazione, da parte dell’aspirante contattato, di non essere interessato all’assunzione a tempo determinato in alcuna scuola disponibile e per tutte le graduatorie, si farà carico di condividere quest’informazione con tutti gli altri colleghi, evitando loro inutili chiamate. In tal caso lo stesso dirigente apporrà a terminale, a fronte del nominativo in questione, la lettera “R” (rinuncia totale). Il sistema provvederà ad eliminare questo nominativo dalle liste di lavoro e non lo riproporrà nelle porzioni di graduatoria utili per i cicli e le fasi successive.
Caso 5.
Il primo dirigente scolastico che riceve la dichiarazione, da parte dell’aspirante contattato, di non essere interessato all’assunzione a tempo determinato per un posto di durata annuale (1a fase) in alcuna scuola disponibile per un posto di durata annuale (1a fase), si farà carico di condividere quest’informazione con tutti gli altri colleghi, evitando loro inutili chiamate all’interno di questa prima fase. Evidentemente l’aspirante, avendo preso visione dei posti annuali disponibili, preferisce attendere un’offerta per un posto fino al termine delle attività didattiche in una sede più conveniente. In tal caso lo stesso dirigente apporrà a terminale, a fronte del nominativo in questione, la lettera “S” (sospeso dalla fase in corso). Quest’informazione vale solo nell’ambito della fase trattata e per tutte le graduatorie. Il sistema riproporrà senza la “S” il nominativo nelle porzioni di graduatoria utili alle fasi successive.
Prima fase operativa
Alcuni posti o cattedre annuali risultano non assegnati e alcuni docenti della corrispondente porzione di graduatoria non sono stati assunti.
Nessun posto o cattedra risulta assegnato e nessun docente risulta assunto.
Per questa graduatoria risulta esaurita completamente la fase operativa 1. Per iniziare la copertura dei posti interi fino al termine delle attività didattiche (2a fase) si dovrà attendere la conclusione del 2° ciclo della 1a fase per le altre graduatorie della provincia.
Caso 2.
È questo il caso in cui la porzione di graduatoria non è risultata sufficiente in quanto uno o più aspiranti sono stati nominati su posti o cattedre di altre graduatorie. È necessario scorrere la porzione di graduatoria utile e attivare il secondo ciclo.
Caso 3.
Questo caso si può verificare quando:
uno o più aspiranti risultano rinunciatari = “R”;
uno o più aspiranti risultano sospesi dalla fase in corso = “S”;
uno o più aspiranti non hanno accettato alcun’offerta di nomina.
Questo caso – si ritiene poco probabile - si può verificare quando:
uno o più aspiranti risultano rinunciatari = “R”;
uno o più aspiranti risultano sospesi dalla fase in corso = “S”;
uno o più aspiranti non hanno accettato alcun’offerta di nomina.
Si procede, quindi, con lo svolgimento delle seguenti attività.
Il sistema aggiorna le basi informative come sopra evidenziato, provvedendo, anche, a ripristinare la condizioni di stato degli aspiranti contrassegnati con I (irreperibile) e le eventuali P non trasformate in A del ciclo precedente; esso predispone le nuove finestre in base alle disponibilità residue da coprire (porzione di graduatoria utile ) e mostra anche la successiva parte di graduatoria, evidenziando che si tratta di graduatoria esterna alla “finestra”, nel caso in cui, per esaurimento di candidati nella porzione di graduatoria utile (e solo in questa circostanza), occorra attingere alla successiva parte, sempre rispettando l’ordine di graduatoria
Il ricorso all’utilizzo di successive porzioni di graduatoria è necessario per portare a termine la prima fase. (Copertura dei posti annuali).
Il dirigente scolastico che ha ancora supplenze annuali da conferire accede al sistema e interroga la finestra della graduatoria relativa al posto o ai posti da coprire, e nel rispetto dell’ordine di graduatoria procede a contattare i nominativi elencati nella finestra
Individuato l’aspirante che accetta la proposta, lo “prenota” apponendo una “P”: per l’aspirante supplente che formalizzerà la sua accettazione la “P” dovrà essere trasformata in “A”.
Nel contempo, a fronte della dichiarazione degli aspiranti contattati, avrà cura di inserire le eventuali informazioni tipo “R”, “S” e “I”, così come avvenuto nel primo ciclo.
Il ciclo termina quando sono stati individuati i candidati che hanno accettato la nomina o si è esaurita tutta la graduatoria.
I posti della prima fase non coperti sono trattati nella fase successiva.
Il dirigente scolastico ed il suo staff, con il supporto delle predette funzioni del sistema, operano con le stesse modalità di cui al primo ciclo della prima fase: selezione dei candidati, offerta dell’assunzione, ricezione dell’accettazione, formalizzazione dell’assunzione, aggiornamento dei dati a sistema.
Seconda fase operativa
Il secondo ciclo si rende necessario laddove i posti disponibili fino al termine delle attività didattiche non saranno stati interamente coperti con le operazioni effettuate nel primo ciclo.
Questo ciclo si svolgerà con le stesse modalità adottate per il primo e si concluderà con l’assegnazione di tutti i posti e cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario intero, a meno di graduatorie esaurite.
I dirigenti segnaleranno all’ufficio provinciale eventuali casistiche particolari che l’istituto non sia riuscito a risolvere.
La segreteria scolastica curerà l’inserimento al SIMPI del contratto a tempo determinato per ciascun docente assunto, qualora l’operazione non fosse stata espletata contestualmente all’accettazione formale della proposta di nomina,.
Il sistema informativo produrrà gli elenchi completi a livello provinciale con tutti i nominativi dei docenti a cui è stato conferito l’incarico con contratto a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.
Gli elenchi con i nominativi dei docenti che non è stato possibile contattare e di quelli che non si sono presentati per la stesura del contratto, nonché ogni altra indicazione accertata ed utilizzata per il conferimento delle assunzioni, sarà mantenuta agli atti dell’istituzione scolastica quale documentazione per far fronte ad eventuali successive contestazioni.
L’istituzione scolastica accede al Sistema Informativo e tramite la porzione di graduatoria, prospettata per ordine di scuola e per classe di concorso, individua gli aspiranti supplenti su posti annuali |
Attenzione
Le funzioni del sistema informativo, che consentono lo svolgimento delle operazioni nei cicli della fase e della fase stessa, saranno aperte (data di inizio) e chiuse (data di fine) sulla base del periodo temporale di riferimento per consentire al sistema informativo le dovute rielaborazioni delle basi informative. I periodi temporali sono deducibili dal calendario di riferimento delle operazioni definito nelle conferenze di servizio e immesso a sistema dai singoli Uffici Provinciali nel corso delle attività propedeutiche.
L’istituzione scolastica accede al Sistema Informativo e tramite porzione di graduatoria, prospettata per ordine di scuola e per classe di concorso, individua gli aspiranti supplenti sui posti della fase |
Attenzione
Le funzioni del sistema informativo, che consentono lo svolgimento delle operazioni nei cicli della fase e della fase stessa, saranno aperte (data d’inizio) e chiuse (data di fine) sulla base del periodo temporale di riferimento, al fine di consentire al sistema informativo le dovute rielaborazioni delle basi informative. I periodi temporali sono deducibili dal calendario di riferimento delle operazioni definito nelle conferenze di servizio e immesso a sistema dai singoli Uffici Provinciali nel corso delle attività propedeutiche.
L’istituzione scolastica accede al Sistema Informativo e tramite porzione di graduatoria, prospettata per ordine di scuola e per classe di concorso, individua gli aspiranti supplenti sui posti della fase |
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