L'UNICOBAS scuola di Pesaro ha partecipato allo sciopero indetto dai sindacati europei contro le misure di austerità intraprese dai governi dell'Unione che colpiscono fortemente lo stato sociale e causano l'aumento della disoccupazione. In particolare per quanto riguarda il mondo della scuola lo sciopero era rivolto a contrastare le misure del governo italiano che penalizzano la scuola pubblica con tagli ai finanziamenti che vanno a pregiudicare la qualità dell'offerta formativa.
L'Unicobas è decisamente contrario alla norme contenute nell'ex disegno di legge Aprea, in fase di approvazione, che limiterà la libertà di insegnamento dei docenti italiani.  
Adesioni massicce allo sciopero nelle scuole primarie di Borgo Santa Maria, Largo Baccelli, via Fermi e Gradara e presso alcune scuole dell'infanzia del comune di Pesaro.
Nella foto un gruppo di docenti dell'UNICOBAS manifesta in Piazza del Popolo a Pesaro la mattina del 14 novembre 2012. Nel corso della manifestazione il gruppo è diventato punto di riferimento dei lavoratori della scuola in sciopero.



pesaro 14 novembre





pesaro 14 novembre