PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI ROMA
Ufficio Relazioni Sindacali

Prot. 40495                                                                                                     Roma 7/6/1999

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti e Scuole di ogni ordine e grado di Roma e Provincia

OGGETTO:  Incontro di conciliazione ai sensi dell'art. 16 del C.C.N.L. - Comparto Scuola

Si trascrivono, per opportuna conoscenza delle SS.LL., ai sensi dell'art. 29 del C.C.D.P. relativo ai diritti ed alle Relazioni Sindacali, siglato in data 14/7/1997, i dispositivi raggiunti a seguito di incontri di conciliazione che si sono tenuti presso l'U.S.P. su richiesta di alcune OO.SS.:

Giudizio di conciliazione tenutosi al fine di dirimere la controversia insorta tra le parti sul recupero frazioni orarie oggetto di riduzione dell'ora di lezione e contestazione d'addebito alla 3^ sez. H presso l'ITC "Pisano" di Guidonia.

"Il Provveditore ha un potere di vigilanza richiamato anche dalla C.M. 620 del 3/10/1997, pertanto, essendo stato investito in questa sede del problema, non può fare a meno di rilevare che la delibera del Consiglio d'Istituto non sia congruamente ed espressamente motivata, né, si evidenziano cause di forza maggiore che rendano necessario la riduzione di tutte le ore senza poter esperire la via dei permessi individuali, stante la bassa percentuale del pendolarismo e il buon collegamento dei trasporti così come riconosciuto dal Preside. Rispetto al recupero si precisa che, non sono oggetto di recupero le frazioni orarie previste dalla C.M. 243 così come contenuto nella stessa e ribadito dalla C.M.620. Riguardo al secondo punto, oggetto di conciliazione si rileva che la contestazione d'addebito non è conforme al profilo formale."
 

Giudizio di conciliazione tenutosi al fine di dirimere la controversia insorta tra le parti sul mancato pagamento del Fondo d'Istituto dell'anno scolastico 1997/1998 presso l'IPC "Zappa" di Ostia.

"Vista la carenza di documentazione esistente agli atti della scuola, vista l'incompletezza delle delibere, vista la relazione della Preside Marano ex D.S. dell'I.P.C. Zappa le parti concordano di distribuire le ore per gli 11 interessati in parti uguali, nel rispetto però del non superamento delle ore assegnate a ciascuno, nel tabulato a firma della Preside attuale, Prof.ssa Iannelli. Le ore che avanzano vengono distribuite tra coloro che risultano, nel tabulato medesimo con un maggior numero di ore."

Tanto si comunica alle SS.LL. per evitare reiterati contenziosi sulla stessa materia.

                                                                        Il Provveditore agli Studi
                                                                        Paolo Norcia


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999