Repubblica.it 1.3.2012
TRASPORTI

Oggi stop per 4 ore di treni, bus e metro. Ondata di scioperi previsti a marzo

I mezzi pubblici saranno a rischio a Roma, a Milano, a Torino, Venzia, Bologna, Napoli e Palermo. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasport hanno proclamato lo stop "per la grave condizione del settore nel Paese, aggravata dalle decisioni del Governo". Nel mese di marzo sono previste altre agitazioni a cominciare da domani con la protesta dei metalmeccanici della Fiom

Oggi stop per 4 ore di treni, bus e metro ondata di scioperi previsti a marzo  

ritarderanno di 4 ore la partenza. Si fermeranno le ultime quattro ore della prestazione lavorativa i camionisti e tutti gli addetti delle autostrade, dell'Anas, dell'autonoleggio, del soccorso stradale, delle autoscuole, delle funivie. 

Stop nelle ultime due ore di lavoro per gli addetti alle attività nei porti. "Dalla protesta - ricordano infine Filt, Fit e Uilt - sono esclusi, su indicazione della Autorità di Garanzia sugli scioperi, il trasporto aereo, la città di Firenze e, in vista dello sciopero regionale generale il 13 marzo, Sardegna". Stop dei trasporti per 4 ore anche per Cisal e Fast-Confsal.

Nel mese di marzo sono previste altre agitazioni. A cominciare da venerdì 9 marzo quando è previsto lo sciopero generale dei metalmecccanici della Fiom. Sabato 3 marzo protesteranno i lavoratori della scuola: i dipendenti del Ministero dell'Istruzione (istituzioni scolastiche, docente e ata) aderenti a Anief incroceranno le braccia per l'intera giornata. Nuovo stop dei trasporti mercoledì 14: ad astenersi dal lavoro saranno i dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale aderenti all'Orsa dalle 10 alle 13,59 (escluso il personale dell'azienda gestione navigazione laghi Milano). Stop per il trasporto aereo il 16: i dipendenti di Meridiana aderenti a Usb (personale navigante di cabina) e Unione Piloti (personale navigante tecnico) non lavoreranno dalle 00.00 alle 23.59 . Da giovedì 15 fino al 23 protesteranno anche gli avvocati dell'Oua.

Mercoledì 28 marzo invece ci sarà lo sciopero dei dipendenti del Ministero aderenti a Unicobas Scuola (personale ata di ruolo e incaricato a tempo determinato) sempre per tutto il giorno. Infine venerdì 30 marzo si fermeranno per l'intera giornata i dipendenti delle farmacie pubbliche aderenti a Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.