VERBALE DI INSEDIAMENTO DELLA RSU DELLA S.M.S. "PACIFICI E DE MAGISTRIS" - SEZZE

In data 9 febbraio 2001, visti i risultati elettorali ed in mancanza di ricorsi, si è insediata la Rappresentanza Sindacale Unitaria della S.M.S. "Pacifici e De magistris" di Sezze che risulta composta da:

1) Gianni VICARO in rappresentanza di UNICOBAS Scuola - Docente

2) Giacinta SACCOCCIO in rappresentanza di UNICOBAS Scuola - Docente

3) Cinzia VENERUCCI in rappresentanza di CGIL Scuola - A.T.A.

I componenti della costituita RSU concordano su quanto segue:

a - La RSU, come rappresentanza elettiva dei lavoratori di questa Scuola Media, subentra a tutti gli effetti ad ogni altra rappresentanza essendo consenzienti i lavoratori eletti forti su questa linea dell'appoggio delle segreterie provinciali che hanno espressione in questa RSU. Ogni tentativo, di fatto, di esautorazione della RSU verrà unitariamente denunciato ai lavoratori nonché reso pubblico.

b - Considerare, tra gli altri, come compito principale il vigilare e l'essere garante della difesa delle prerogative dei lavoratori della scuola nonché dell 'applicazione e del rispetto di tutte quelle norme contenute nei contratti di lavoro del comparto scuola, che le esprimono.

c - Considerare prioritario il raccordo ed il confronto con il personale che opera nella Istituzione nella fase che precede l' avvio delle trattative con il Dirigente Scolastico e la firma degli eventuali accordi.

d - Considerare importante il favorire il massimo dell'informazione su quanto è inerente o collegato all'operatività dell'organismo, attraverso assemblee o comunicati scritti nei quali, in caso di mancanza di unanimità, sia garantito un adeguato tempo/spazio alle tesi di minoranza.

I componenti della RSU in relazione ai rapporti di collaborazione nell'ambito dell'organismo si impegnano:   

a - Ad attenersi al massimo di riservatezza in relazione all'espressione di posizioni ed argomentazioni in fase di eleborazione delle decisioni dell'organismo che potranno essere diffuse ufficialmente solo nelle forme e nei modi stabiliti concordemente (incontri, assemblee, comunicati scritti).

b - A rendere disponibile ogni informazione utile allo svolgimento dei compiti propri dell'organismo.

c - A ricercare, fin dove è possibile, l'unanimità sulle posizioni e sulle proposte dell'organismo.

d - Ad evitare di ricercare accordi o intavolare trattative a titolo individuale sulle materie di competenza della RSU al di fuori di un mandato esplicito ed unanime dei componenti dell'organismo.

e - A fare oggetto di esame ogni tematica che i singoli componenti decidano di porre all'attenzione dell'organismo.

I componenti della RSU in relazione alle modalità operative decidono:

a - Di riunirsi sempre prima di ogni incontro programmato o richiesto dal Dirigente Scolastico.

b - Di riunirsi ogni qualvolta un componente ne faccia richiesta.

c - Di impegnarsi a non ratificare alcun accordo che non trovi il consenso della maggioranza dei lavoratori di questa Scuola Media.