Unicobas scuola

federazione sindacale dei comitati di base

Sede Nazionale: Via Conegliano, 13 00182 Roma - Tel., segr. e fax: 06/7026630 - 06/7027683

________________________________________________________________________________




IL 12 DI OGNI MESE LE INVISIBILI MOBILITAZIONI

DEI FIRMATARI DI CONTRATTO


Siamo alla farsa.


Dopo che la CISL aveva levato parole roboanti - e solo quelle - contro tutto e il nulla, ha infine revocato lo sciopero indetto per il 12 Maggio, accampando labili giustificazioni che coprono un pauroso vuoto di incidenza concreta. I COBAS sono stati gli unici a convincersi: mentre hanno rifiutato di coindire con l’Unicobas il quanto mai necessario sciopero pre-elettorale del 13 Aprile (visto che bisognava far cadere Berlinguer hanno smobilitato proprio quando non si doveva), con distinguo difficilmente sostenibili - loro, non firmatari del contratto - si sono accodati al sindacato confederale, responsabile con gli altri dell’attuale situazione della categoria . La revoca CISL li ha portati poi a dover revocare a loro volta: così sono arrivati al piccolo sciopero del 30 Maggio (2.9% di adesione secondo i dati ministeriali), indetto in splendida solitudine. Grande è la confusione sotto il cielo !


Ma anche il disagio tra la categoria è grande. Così, oggi, sotto fresche frasche primaverili, lo SNALS escogita l’idea del millennio.

Le scuole chiudono quasi tutte il 10 Giugno ? Bene ! Sciopero nazionale il 12 Giugno ! Chi parteciperà ? Uno, nessuno ? Centomila lire chi le sborserà per un sindacato che strepita un anno dopo aver firmato il contratto-concorsone e promuove un’iniziativa pressochè innocua ? Naturalmente lo SNALS non ha indetto lo sciopero degli scrutini, anche se comporta solo una trattenuta oraria e va a bloccare l’unico impegno sul quale si può scioperare il 12 Giugno !


All’appello mancano CGIL e UIL. Li aspettiamo per il 12 Luglio, quando potranno proclamare uno sciopero di sicuro successo, con la certezza che gli insegnanti e (quasi tutti) gli ATA diserteranno tutti gli edifici scolastici della Repubblica !


Lotta per te stesso e non per loro: blocca gli scrutini dal 12 al 16 Giugno compresi, sciopero indetto da più di un mese dall’Unicobas e dalla Gilda (al quale finalmente si accodano anche i COBAS). Cambia sindacato. Iscriviti all’Unicobas !