Unicobas scuola
SEDE COMPRENSORIALE INTERPROVINCIALE
Via Benvenuto Cellini 9 - 00053 Civitavecchia - Tel./Fax 076622374
_____________________________________________________________________

SAPEVANO GLI ISCRITTI ALLO SNALS CHE IL LORO SINDACATO SI E' ASSUNTO L'ONERE DI REPRIMERE LE ASSEMBLEE SINDACALI DELLE RSU UNICOBAS?

Gli iscritti allo SNALS avrebbero mai immaginato che un avvocato dello SNALS si sarebbe presentato in tribunale unicamente per sostenere che la rappresentante RSU Unicobas regolarmente eletta, non poteva indire l'assemblea sindacale?

E' quello che è successo a Civitavecchia il 20/4/2001.

I fatti

Il 6/2/2001 il Preside della Scuola Media di S. Marinella nega alla rappresentante RSU Unicobas il diritto di indire l'assemblea sindacale.

L'Unicobas, allo scopo di ottenere l'applicazione degli art. 2 e 10 del CCNQ 7/8/1998, che attribuiscono ai componenti della RSU il diritto di indire l'assemblea, presenta ricorso.

Il 20/4/2001 si tiene l'udienza presso il Tribunale di Civitavecchia; a sorpresa, oltre alle parti in causa (Preside ed Unicobas), si presenta un avvocato con un mandato firmato dalla RSU SNALS della Scuola Media di S. Marinella per opporsi al ricorso presentato dall'Unicobas.

Il comportamento dello SNALS è giuridicamente inammissibile e viene immediatamente contestato in aula. Infatti lo SNALS non è parte in causa e non è citato minimamente nel ricorso Unicobas, che tende unicamente a difendere un diritto della sua rappresentante RSU.

Il ricorso in nessun caso può recare un qualche danno allo SNALS e quindi la presenza dell'avvocato dello SNALS non è giuridicamente giustificabile.

Ringraziamo di tutto cuore quei colleghi dello SNALS che in questa circostanza hanno voluto manifestare con la massima chiarezza una linea politica priva di qualunque sensibilità democratica.

Ma, ci domandiamo, questa politica dittatoriale e repressiva in merito al diritto di assemblea è veramente quella che i colleghi iscritti allo SNALS si attendono dal loro sindacato?

Noi attribuivamo la responsabilità di tale politica antidemocratica ai vertici dello SNALS; ma se tale spirito antidemocratico fosse largamente presente anche nella base, sinceramente consigliamo ai colleghi che in buona fede sono ancora iscritti allo SNALS di cambiare ambiente e di iscriversi all'Unicobas!