Attuazione dell'articolo 68 della legge 17 maggio 1999, n. 144 concernente l'obbligo di frequenza di attivitą formative
Art. 1 - Oggetto
1. Il presente regolamento disciplina l'attuazione
dell'articolo 68 della legge 17 maggio 1999, n. 144, istitutivo dell'obbligo
di frequenza di attività formative fino al diciottesimo anno di
età, con riferimento alle attività di competenza dello Stato.
2. L'obbligo di cui al comma 1, di seguito denominato
obbligo formativo, può essere assolto in percorsi, anche integrati,
di istruzione e formazione:
a) nel sistema di istruzione scolastica;
b) nel sistema della formazione professionale di
competenza regionale;
c) nell'esercizio dell'apprendistato.
3. Nelle attività formative di cui al comma
2, lettera a), per quanto riguarda i percorsi integrati di cui all'articolo
7, analogamente a quanto previsto per le attività formative di cui
alla lettera c) dell'articolo 17 della legge 24 giugno 1997, n. 196 ed
ai relativi decreti attuativi, si deve tener conto delle esigenze di formazione
in materia di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza sul lavoro,
anche in relazione all'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento
agli specifici rischi correlati allo svolgimento delle attività
oggetto di formazione.
4. I contratti di lavoro, diversi da quelli di apprendistato,
in cui siano parte giovani, devono comunque assicurare la possibilità
di frequenza delle attività formative di cui alle lettere a) e b)
del comma 2.
5. Il passaggio da un sistema all'altro, a norma
del comma 2 del predetto articolo 68, si consegue con le modalità
previste dall'articolo 6 del presente regolamento.
6. Ai fini del presente regolamento per "istituzioni
scolastiche" si intendono le scuole secondarie superiori statali e paritarie
e, fino a quando non sarà realizzato, a norma dell'articolo 1, comma
7 della legge 10 marzo 2000, n. 62, il definitivo superamento delle disposizioni
di cui alla parte II, Titolo VIII del Testo Unico approvato con decreto
legislativo 16 aprile 1994, n. 297, anche le scuole secondarie superiori
pareggiate o legalmente riconosciute. Essi sono sede dell'assolvimento
dell'obbligo formativo nel sistema dell'istruzione.
Art. 2 - Attuazione progressiva
1. Il presente provvedimento si applica progressivamente
nei confronti dei giovani presenti nel territorio dello Stato che:
a) nell'anno 2000 compiono 15 anni e hanno assolto
l'obbligo di istruzione;
b) nell'anno 2001 compiono 15 anni e 16 anni;
c) a partire dall'anno 2002 compiono 15 anni, 16
anni e 17 anni.
2. I giovani che nell'anno 2000 compiono 15, 16 e
17 anni possono volontariamente accedere ai servizi per l'impiego competenti
per territorio per usufruire dei servizi di orientamento, di supporto e
di tutoraggio.
3. Il presente provvedimento si applica altresì
nei confronti dei minori stranieri presenti nel territorio dello Stato.
Art. 3 - Adempimenti delle istituzioni scolastiche
1. L'Amministrazione scolastica periferica, d'intesa
con la regione, promuove con le province l'organizzazione di appositi incontri
di informazione e orientamento da svolgersi nelle istituzioni scolastiche,
in collaborazione con i centri di formazione, entro il mese di dicembre
di ciascun anno scolastico, per gli alunni che compiono, nell'anno successivo,
il quindicesimo anno di età, al fine di facilitare la scelta del
canale più idoneo tra quelli di cui all'articolo 1, comma 2.
2. Le istituzioni scolastiche ovvero, qualora già
funzionante, l'anagrafe degli alunni a livello provinciale, gli Uffici
dell'Amministrazione scolastica periferica, comunicano, ove possibile anche
in via telematica, ai competenti servizi per l'impiego decentrati, entro
il 31 dicembre di ogni anno, i dati anagrafici degli alunni che compiono
nell'anno successivo il quindicesimo anno di età, con l'indicazione
del percorso scolastico da essi seguito.
3. All'atto delle iscrizioni per l'anno scolastico
successivo, le istituzioni scolastiche rilevano le scelte degli alunni
soggetti all'obbligo formativo, con riferimento alla prosecuzione dell'itinerario
scolastico ovvero all'inserimento nel sistema della formazione professionale
anche attraverso i percorsi integrati ovvero all'accesso all'apprendistato
e comunicano entro 15 giorni i relativi esiti ai servizi per l'impiego
decentrati per gli adempimenti di loro competenza, unitamente ai nominativi
degli alunni che non hanno formulato alcuna scelta.
4. Le istituzioni scolastiche comunicano, altresì,
tempestivamente ai servizi per l'impiego decentrati i nominativi degli
alunni che, nel corso dell'anno scolastico, hanno chiesto ed ottenuto il
passaggio ad altra scuola, di quelli che sono passati nel sistema della
formazione professionale e di quelli che hanno cessato di frequentare l'istituto
prima del 15 marzo. Analoga comunicazione è fatta dall'istituzione
scolastica per la quale l'alunno ha ottenuto il passaggio.
5. Almeno trenta giorni prima del termine delle
lezioni, le istituzioni scolastiche comunicano ai servizi per l'impiego
i dati di coloro che hanno frequentato l'istituto, unitamente a quelli
definitivi di cui al comma 3.
6. Le istituzioni scolastiche concordano con i servizi
per l'impiego e con l'ente locale competente le modalità di reciproca
collaborazione ai fini delle comunicazioni di cui al presente articolo
e ai fini dell'istituzione e della tenuta dell'anagrafe regionale dei soggetti
che hanno adempiuto o assolto l'obbligo scolastico, di cui all'art. 68,
comma 3 della legge 17 maggio 1999, n. 144.
Art. 4 - Iniziative formative e di orientamento
per l'assolvimento dell'obbligo di frequenza di attività formative
1. Gli istituti di istruzione secondaria superiore
attivano le iniziative finalizzate al successo formativo, all'orientamento
e al riorientamento, previste in attuazione delle norme sull'elevamento
dell'obbligo di istruzione, anche nelle classi successive a quelle dell'adempimento
dell'obbligo stesso. A tale fine detti istituti coordinano o integrano
la propria attività con quella dei servizi per l'impiego e degli
enti locali nonché degli altri servizi individuati dalle regioni.
2. Attività di istruzione finalizzate all'assolvimento
dell'obbligo formativo per i giovani che vi sono soggetti e che sono parte
di un contratto di lavoro diverso dall'apprendistato possono essere programmate
dalle istituzioni scolastiche nell'esercizio della loro autonomia, anche
d'intesa con gli enti locali.
Art. 5 - Assolvimento dell'obbligo nell'apprendistato
1. L'obbligo formativo è assolto all'interno
del percorso di apprendistato come disciplinato dall'articolo 16 della
legge 24 giugno 1997, n. 196 e successive modificazioni e dai relativi
provvedimenti attuativi, attraverso la frequenza di moduli formativi aggiuntivi
per la durata di almeno 120 ore annue.
2. Con decreto del Ministero del Lavoro e della
Previdenza Sociale, da emanare entro quattro mesi dalla pubblicazione del
presente regolamento, di concerto col Ministero della Pubblica Istruzione,
acquisito il parere della Conferenza Stato-regioni e della Conferenza Stato-città
ed autonomie locali e sentite le organizzazioni sindacali maggiormente
rappresentative sul piano nazionale dei datori di lavoro e dei lavoratori,
vengono definiti obiettivi, criteri generali e contenuti per lo svolgimento
dei moduli formativi aggiuntivi nonché standard formativi minimi
necessari ad assicurare omogeneità nazionale ai percorsi formativi.
Ai predetti fini il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale si
avvale della commissione di lavoro prevista dal decreto del Ministro del
Lavoro e della Previdenza Sociale 20 maggio 1999, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 138 del 15 giugno 1999.
Art. 6 - Passaggio tra i sistemi
1. Le conoscenze, competenze e abilità acquisite
nel sistema della formazione professionale, nell'esercizio dell'apprendistato,
per effetto dell'attività lavorativa o per autoformazione costituiscono
crediti per l'accesso ai diversi anni dei corsi di istruzione secondaria
superiore. Esse sono valutate da apposite commissioni costituite, all'inizio
di ciascun anno scolastico, e salva la possibilità di variarne la
composizione in relazione alle valutazioni da effettuare, presso le singole
istituzioni scolastiche interessate o reti delle medesime istituzioni.
Le commissioni sono composte da docenti designati dai rispettivi collegi
dei docenti coadiuvate da esperti del mondo del lavoro e della formazione
professionale tratti da elenchi predisposti dall'Amministrazione regionale
o, in caso di attribuzione delle funzioni in materia di formazione professionale
a norma dell'articolo 143, comma 2 del decreto legislativo 31 marzo 1998,
n. 112, dall'Amministrazione provinciale.
2. Le commissioni, sulla base della documentazione
presentata dagli interessati e di eventuali ulteriori accertamenti, attestano
le competenze acquisite ed individuano l'anno di corso nel quale essi possono
proficuamente inserirsi, rilasciando un apposito certificato, che l'interessato
può utilizzare per l'iscrizione anche presso altre istituzioni scolastiche.
3. Il certificato di cui al comma 2, redatto secondo
modelli approvati con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione, ha
come oggetto il possesso delle competenze essenziali relative alle discipline
e attività caratterizzanti il corso di studi cui si intende accedere.
Esso può contenere l'indicazione della necessità di eventuali
integrazioni della preparazione posseduta, da realizzare nel primo anno
di inserimento, anche mediante la frequenza di appositi corsi di recupero.
4. Ai fini di cui ai commi 1 e 2 e del passaggio
dagli anni di corso del sistema dell'istruzione a quelli della formazione
professionale e dell'apprendistato le istituzioni scolastiche e le agenzie
di formazione professionale possono determinare, con apposite intese, i
criteri e le modalità per la valutazione dei crediti formativi ed
il riconoscimento del loro valore ai fini del passaggio dall'uno all'altro
sistema. Ai medesimi fini lo Stato, le regioni e le province autonome possono
promuovere e stipulare apposite intese per definire ambiti di equivalenza
dei percorsi formativi.
5. E' fatto salvo il disposto dell'articolo 4, comma
6, del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275.
Art. 7 - Percorsi integrati
1. Le istituzioni scolastiche, anche sulla base
delle intese di cui all'articolo 6, comma 1, del regolamento emanato con
decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 9 agosto 1999, n. 323, e
nel quadro della programmazione dell'offerta formativa integrata di cui
all'articolo 138, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 31 marzo 1998,
n. 112, possono progettare e realizzare percorsi formativi integrati. Tali
percorsi, che sono realizzati in convenzione con agenzie di formazione
professionale o con altri soggetti idonei, pubblici e privati, devono essere
progettati in modo da potenziare le capacità di scelta degli alunni
e di consentire i passaggi tra il sistema di istruzione e quello della
formazione professionale.
2. Le tipologie fondamentali dei percorsi formativi
integrati promossi dalle istituzioni scolastiche sono le seguenti:
a) percorsi con integrazione curricolare, a norma
dell'articolo 8, comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8
marzo 1999, n. 275, in esito ai quali si consegue il diploma di istruzione
secondaria superiore e una qualifica professionale;
b) percorsi con arricchimento curricolare, a norma
dell'articolo 9, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 8
marzo 1999, n. 275, in esito ai quali si consegue il diploma di istruzione
secondaria superiore e la certificazione di crediti spendibili nella formazione
professionale.
Art. 8 - Certificazioni finali e intermedie e
raccordo tra sistemi informativi
1. L'obbligo di frequenza di attività formative
assolto a norma dell'articolo 68, comma 2, della legge 17 maggio 1999,
n. 144, è attestato con apposita nota inserita nelle certificazioni
rilasciate in esito agli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione
secondaria superiore. In caso di percorsi integrati, tali certificazioni
sono completate con le indicazioni contenute in appositi modelli approvati
con decreto adottato d'intesa tra i Ministri della Pubblica Istruzione
e del Lavoro e della Previdenza Sociale, sentita la Conferenza unificata
Stato-regioni-città ed autonomie locali. In tutti gli altri casi
di assolvimento dell'obbligo formativo l'attestazione è rilasciata
secondo modelli adottati con la medesima procedura, che costituiscono lo
sviluppo della certificazione rilasciata all'atto dell'assolvimento dell'obbligo
scolastico a norma dell'articolo 9 del regolamento emanato con decreto
ministeriale 9 agosto 1999, n. 323.
2. Le istituzioni comunicano ai servizi per l'impiego
i nominativi di coloro che hanno assolto all'obbligo della frequenza dell'obbligo
formativo nell'ambito del sistema di istruzione.
3. A richiesta degli interessati, in esito a qualsiasi
segmento della formazione scolastica le istituzioni scolastiche certificano
le competenze acquisite in tale periodo di applicazione allo studio.
4. I Ministeri della Pubblica Istruzione e del Lavoro
e della Previdenza Sociale concordano le modalità e i tempi per
realizzare un progressivo raccordo tra il Sistema Informativo del Ministero
della Pubblica Istruzione ed il Sistema Informativo Lavoro (SIL) di cui
all'articolo 11 del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469, ai fini
di una piena attuazione dell'obbligo di frequenza delle attività
formative.
Art. 9 - Modalità di finanziamento
1. Le risorse di cui all'articolo 68, comma 4, lett.
b) della legge 17 maggio 1999, n. 144 sono destinate al finanziamento delle
iniziative di cui al comma 1, lettera a) del medesimo articolo. Il Ministero
della Pubblica Istruzione, d'intesa con il Ministero del Lavoro e della
Previdenza Sociale provvede a ripartire annualmente tali risorse per lo
svolgimento delle attività di cui agli articoli 3, 4, 6 e 7 del
presente regolamento.
2. Le risorse di cui all'articolo 68, comma 4, lettera
a) della legge n. 144 del 1999 sono destinate al finanziamento delle iniziative
di cui al comma 1, lettere b) e c) nonché delle attività
previste dal comma 3 del medesimo articolo. Il Ministero del Lavoro e della
Previdenza sociale, d'intesa col Ministero della Pubblica Istruzione provvede
a ripartire annualmente tali risorse tra le regioni sulla base del numero
di giovani di 15, 16 e 17 anni residenti in ciascuna regione che non hanno
frequentato la scuola nell'anno scolastico precedente.
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